Modalità di disconferma nella comunicazione (Adler e Towne,1990)
Risposte impenetrabili Ignorano gli sforzi dell’altro di comunicare: ad esempio,rifiutare di rispondere ad una persona in una comunicazione faccia a faccia oppure non rispondere ad una lettera, non richiamare una persona al telefono o non rispondere ad un e-mail
Risposte di interruzione Avvengono quando una persona comincia a parlare prima che l’altro abbia finito, dimostrando assenza di interesse per quanto l’altra persona sta dicendo
Risposte irrilevanti Non sono collegate a ciò che la persona ha appena detto
Risposte tangenziali Sono i take aways conversazionali:l’interlocutore invece di ignorare la proposta del parlante, la utilizza come punto di partenza per introdurre un argomento completamente diverso
Risposte impersonali Formule stereotipate e generiche che non rispondono realmente al parlante
Risposte ambigue Contengono messaggi con molteplici significati, per cui l’interlocutore non sa esattamente ciò che pensa l’altro
Risposte incongruenti Contengono due messaggi, uno dei quali di solito è espresso in modo non verbale, in contraddizione tra di loro