Modalità di disconferma nella comunicazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Advertisements

Un uomo si recò un giorno dal barbiere per tagliarsi i capelli e rifilarsi la barba. Come sempre succede in questi casi, si parlava di molteplici cose.
Ascoltando si impara a comunicare
L1 – ITALIANO L2 – TEDESCO L3 - INGLESE
M. G. Baragli, M.D. Nesi, M. Ramella Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011.
La comunicazione.
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
Parlare Insieme Un messaggio emesso dal mittente trasmette una pluralità di significati, in sostanza la comunicazione contiene allo stesso tempo più messaggi,
LA COMUNICAZIONE NEL GRUPPO
dell’esistenza quotidiana
Cosè la comunicazione? Attività sociale Attività cognitiva Legata allazione.
Comunicazione: come (non) ci comprendiamo. Comprensione, incomprensione, rumore C C C (2,2,6,3,2,4)
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara
OSTACOLI NELLA COMUNICAZIONE
La Comunicazione Definizione di Comunicazione
Gioco conversazionale
ELEMENTI DI COMUNICAZIONE NELLA GESTIONE DELLE DINAMICHE FORMATIVE
Semantica per formule di un linguaggio proposizionale p.9 della dispensa.
LA COMUNICAZIONE Relatore: Dott. Mg. Leonardo FLAMMINIO.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La semplificazione del linguaggio 7° lezione 17 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Saggio o stolto ???. Il saggio è come il corridore che partecipa alla gara: sa da dovè partito, sa dovè il traguardo. Sa qual è la strada, conosce e osserva.
Pericoli in rete di Chiara Concetta Caruso
TEST di AUTOVALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DELLA PROPRIA COMUNICAZIONE
Il conflitto.
Racconto.....
Parlare per farsi ascoltare
LA COMUNICAZIONE.
Regole conversazionali di Grice Principio cooperativo (per dato di fatto e per quasi contratto) Principio della Quantità si riferisce alla quantità di.
IL COINVOLGIMENTO EMOTIVO DALL’EMPATIA AL BURN OUT
Flussi di Comunicazione a cura di:
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
E’ importante che la scuola si occupi della relazione ?
Tecniche di comunicazione in albergo
Affrontare l’emergenza a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 In questa lezione apprenderai: A riconoscere le componenti.
La gioia di Vendere Telecom Italia Montale 16 Gennaio 2012
Comunicazione Attiva CORSO DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE PUBBLICHE E PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANISMI DELIBERANTI NEGLI ISTITUTI DI.
Il Congiuntivo (Subjunctive with impersonal expressions)
Il Processo comunicativo
Fil Ling
Le sette barriere della comunicazione
“Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 La comunicazione e le relazioni interpersonali Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato.
IL M E T O D O. IL METODO IL METODO DEFINIZIONI E REQUISITI DEFINIZIONI E REQUISITI METODO vs OBIETTIVO METODO vs OBIETTIVO LE DUE DIMENSIONI DEL METODO.
Fil Ling Russell e Frege sui nomi propri I nomi propri sono visti come abbreviazioni di descrizioni definite "Apollo" = "il dio del sole" "Socrate"
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA Corso Istruttori Nazionali di Sci Alpinismo Padova 25 ottobre 2008.
Sai di vivere nel 2005 quando:. 1. cerchi di inserire la password nel microonde.
COMUNICARE SIGNIFICA: Essere capaci di trasmettere fedelmente agli altri concetti ed immagini Trasmettere il messaggio in modo che chi lo riceve possa.
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
Grammatica italiana per il biennio.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
IL TESTO ESPOSITIVO È detto anche informativo, visto che è il testo impiegato maggiormente per fornire informazioni più dettagliate possibili;
Dott. Annarita Di Silvestre Psicologa – Psicoterapeuta ASL Pescara
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
De Saussure e Jakobson.  Langue, è il sistema, socialmente accettato, dei segni linguistici e delle relative regole di combinazione e di esclusione che.
COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA NELL’ERA DI INTERNET
Tecniche di comunicazione in albergo
PROGRAMMARE LA COMUNICAZIONE DI MARKETING. Argomenti  Processo di sviluppo della comunicazione efficace  Definizione del budget per la comunicazione.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDICOMUNICAZIONE DIDATTICA DUE TIPI DI RELAZIONI COMUNICATIVE ASIMMETRICHESIMMETRICHE INTERAZIONE ALLA.
LA TEORIA DEGLI INSIEMI. Il concetto di insieme è un concetto primitivo La parola insieme (o comunità, gregge, raccolta,...) la usiamo molto spesso: l’insieme.
Discorso « ogni enunciazione che preveda un locutore e un uditore, e nel primo l’intenzione di influenzare l’altro in qualche modo» (Benveniste, 1959 [1966:
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
1 A cura di Claudio Iezzoni. 2 Il gruppo di lavoro Il gruppo di lavoro è: Il gruppo di lavoro è un soggetto diverso dal gruppo. Se il gruppo è una pluralità.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le Funzioni del linguaggio IL LINGUAGGIO E L'AUTORE TEATRALE Modulo 4.
ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE Assioma: affermazione che è superfluo dimostrare perché palesemente vera.
Classe II a.s. 2010/2011 Prof.ssa Rita Schettino
Transcript della presentazione:

Modalità di disconferma nella comunicazione (Adler e Towne,1990)

Risposte impenetrabili Ignorano gli sforzi dell’altro di comunicare: ad esempio,rifiutare di rispondere ad una persona in una comunicazione faccia a faccia oppure non rispondere ad una lettera, non richiamare una persona al telefono o non rispondere ad un e-mail

Risposte di interruzione Avvengono quando una persona comincia a parlare prima che l’altro abbia finito, dimostrando assenza di interesse per quanto l’altra persona sta dicendo

Risposte irrilevanti Non sono collegate a ciò che la persona ha appena detto

Risposte tangenziali Sono i take aways conversazionali:l’interlocutore invece di ignorare la proposta del parlante, la utilizza come punto di partenza per introdurre un argomento completamente diverso

Risposte impersonali Formule stereotipate e generiche che non rispondono realmente al parlante

Risposte ambigue Contengono messaggi con molteplici significati, per cui l’interlocutore non sa esattamente ciò che pensa l’altro

Risposte incongruenti Contengono due messaggi, uno dei quali di solito è espresso in modo non verbale, in contraddizione tra di loro