REALIZZAZIONE DI OGGETTI DIDATTICI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Programma del Corso MODULO A Il personal computer e le informazioni 1 ) Il computer e le informazioni. 2 ) Lunità centrale. 3 ) Le memorie. 4 ) Le unità

Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
LIM lavagna interattiva multimediale
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
CORSO Lim-Elearning A.F
Aspetti tecnico-didattici
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
E-learning e tecnologia dei learning object:
III Convegno Education2.0
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
Lavagna interattiva multimediale.
La comunicazione digitale
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
ICT a Manutenzione ZERO Quante volte vi è capitato di accendere i computer e di riscontrare.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
COSA SI PUO’ FARE COL TABLET
Corso Circolo Didattico“Benci” Corso Lim e Didattica con i nuovi media
Piano di introduzione Lim a scuola
PROBLEMA: coniugare teoria e prassi
Attualmente 450 utenti registrati Di cui 380 studenti Attualmente 450 utenti registrati Di cui 380 studenti.
E – learning. Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso.
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
Come vediamo dal grafico le scuole preferiscono fare affidamento sui computer Pentium che sul mercato sono i migliori come prestazioni. Infatti questi.
E-learning per le lingue: strumenti, prospettive e casi di studio
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Il progetto Lèggere leggèro 9° Forum Biblioteca Virtuale – Condividere per crescere Moncalieri 9-10/11/2007 Giorgio Tartara.
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
Cittadinanza europea: quale significato?
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Web2.0 Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale
A cura di Raul Amadori. Funzioni Oltre a permettere di giocare con titoli dedicati, la PlayStation consente anche l'ascolto di CD audio e video, in seguito.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Relatore: Francesca Rodella
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Il computer è uno strumento indispensabile, esso è presente quasi ovunque. Ha diversi impieghi: Alta precisione rapido reperimento di informazioni L’uso.
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Esperienze didattiche con la LIM
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
E-book: Il libro cambia, si rinnova o subisce l’innovazione? Roberto Mattioni – Responsabile Educational ASUS.
Prezi.com.
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Certificazione “CERT-LIM Interactive Teacher” Obiettivo D Azione 4 Progetto Percorso formativo ICT per il personale della scuola 2 «Percorso formativo.
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Transcript della presentazione:

REALIZZAZIONE DI OGGETTI DIDATTICI CSAS ITI “ G. OMAR” Novara Franca Brusotti

piattaforma e-learning: http://learn.dschola.it Le risorse di ICT2 web collaborativo: http://share.dschola.it piattaforma e-learning: http://learn.dschola.it

Gli oggetti didattici blocchi di apprendimento autonomo, coerenti, unitari e riusabili che rispondono a un singolo determinato obiettivo di apprendimento/insegnamento. da un punto di vista tecnico progettati in modo da essere riusabili e interoperabili tra sistemi di gestione dell'informazione/formazione online diversi e su piattaforme diverse di e-learning.

I formati più usati da docenti e studenti fogli elettronici presentazioni tutorial riprese filmate fotografie

La trasformazione in oggetti didattici per il web quanto prodotto da docenti ed allievi può essere trasformato in oggetti didattici in modo semplice e rapido convertendo nel formato flash. si utilizzano software gratuiti, reperibili in rete, che permettono di realizzare il filmato flash con pochi semplici passaggi.

I vantaggi Maggiore Accessibilità – il formato Flash può essere visto facilmente da qualsiasi browser di Internet. Compatibilità – con ogni computer (Mac, Linux, Solaris HP, workstation di SGI, PDA e portatili) Minor dimensione dei file – la conversione riduce a 1/10 la dimensione del file originale. Integrazione del suono - possono essere integrate tracce audio, inclusi musica e voci. Risoluzione del display - possono essere riprodotti virtualmente ad ogni risoluzione e su schermi di qualsiasi grandezza Sicurezza – i file flash non sono più editabili

I risultati recupero del materiale didattico integrazione della didattica tradizionale con l’e-lerning condividendo le risorse realizzazione di siti web per l’apprendimento collaborativo con contenuti multimediali documentazione sul web delle attività di una scuola