Prospettive e esperienze ALI-CLIL Gianfranco Porcelli Caltanissetta settembre 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Quali compiti per l'insegnante di lingue in vista del CLIL?
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
La problematica della valutazione in CLIL e le certificazioni Graziano Serragiotto
ESPERIENZA SCUOLA PRIMARIA A. S. 2006/07
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Circolo Didattico Statale“Silvestro dell’Aquila” Scuola Primaria “E
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
di cooperazione trilaterale D.G. per gli Affari Internazionali
Direzione generale della Traduzione Direzione generale Istruzione e cultura La politica per il multilinguismo dellUnione europea Roma, 26 Settembre 2006.
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Patrizia Salutij - 20 aprile 2010 CLILCLIL Content and Language Integrated Learning.
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico con gli alunni stranieri Dalle esperienze della Commissione stranieri e dell’Osservatorio sulla dispersione.
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa.
Lavorare in rete per la formazione docenti
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Il modello formativo dei progetti PON docenti
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
INFANZIA S. TERESA.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
Scuola Primaria “E. De Amicis” A.S
Progetto STRIDE.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Formazione come sviluppo delle competenze Stefano Mariotti.
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Yes, because I’ve been attending Varese 6 CI primary school
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
La valutazione Slide del Titolo Carattere Optima passo 32 - Centrato.
prof.ssa Ornella Laudati
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
CLIL Slide generali sul CLIL provenienti principalmente dall’Università Ca’ Foscari R. Delle Monache.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
E’ stata svolta dall’insegnante un’attività ritmica in ambito musicale in una classe quarta e sono stati rilevati i seguenti aspetti: partecipazione attiva.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Offerta Formativa Presentazione Novità Digitalizzazione Primaria Registro elettronico, con possibilità di maggiore comunicazione tra scuola e famiglia.
Tendenze attuali: CLIL CLIL : il metodo Content and Language Integrated Learning è l’uso veicolare di una lingua straniera per insegnare un’altra disciplina;
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Restituzione Gruppo di Studio AUTOVALUTAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PROFESSIONALITÀ DOCENTE “Le competenze per una didattica cooperativa: come valutarle”
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Prospettive e esperienze ALI-CLIL Gianfranco Porcelli Caltanissetta settembre 2008

ALI-CLIL u ALI Apprendimento Limguistico Integrato [nei Contenuti] u CLIL Content and Language Integrated Learning u EMILE: Enseignement dune Matière par lIntegration dune Langue Etrangère –Learning/Apprendimento vs. Enseignement/Insegnamento

Potremmo disquisire su... u contenuti integrati nella lingua straniera vs. u lingua straniera integrata nei contenuti u... ma lasciamo perdere! –basta sottolineare lintima saldatura tra le due componenti

Il principio fondamentale Una lingua straniera si comincia a impararla davvero quando si smette di studiarla (o di studiarla soltanto) e la si usa per altri scopi, concreti e reali: u - turismo u - corrispondenza u - lettura di materiali professionali u - ascolto di canzoni u - uso di (video)giochi non tradotti, ecc.

E nella scuola... u Obiettivo generale: –promuovere esperienze valide di uso della LS »valide, cioè a) motivanti » b) gratificanti u Obiettivi specifici: da terminare di volta in volta per ciascun caso

Un caso particolare Secondo una testimonianza interessante, esperienze di scuola bilingue con classi CLIL stanno modificando sostanzialmente il conservatorismo tradizionale delle scuole superiori ungheresi –E. Perego Alcune osservazioni sul ruolo dellApprendimento Linguistico Integrato in Ungheria: lotta al conservatorismo? in RILA, a nn. 2-3

I prerequisiti generali u Convinzione e concordia di intenti tra: –colleghe/i –dirigenti –genitori –alunne/i u Presenza di buone competenze linguistiche in docenti di altre materie –preferibilmente docenti di ruolo

Lorganizzazione dellesperienza u Fase della programmazione –reperimento dei materiali adeguati »il ruolo delliconicità (immagini, grafi...) u largomento verrà ripreso –analisi dei generi testuali –analisi della terminologia specialistica u Fase del controllo, possibilmenrte mediamte confronto con classi non-CLIL

In prospettiva educativa Aspetti da tenere sotto controllo: u terminologia e cultura u rapporti tra pensiero e linguaggio u lavorare per obiettivi u quali temi

Terminologia e cultura u Lingue diverse non sono etichette diverse poste sugli stessi oggetti, ma modi alternativi di categorizzare il reale u Esempi italiano / inglese e vv. –chiave, tasto key –home, house casa –say, tell dire Il problema si acuisce nel caso dei linguaggi specialistici

Pensiero e linguaggio u Scuola elementare –I have no money / Ich habe kein Geld vs. –Non ho soldi u aritmetica –three from eight is five (3 da 8 è 5) –otto meno tre fa cinque

Pensiero e linguaggio (2) u Superiori u It doesnt work vs. Cest pas logique –spersonalizzazione –quantificatori –litote –connettivi e transfrastica –paratassi e ipotassi –ecc.

Lavorare per obiettivi u Solo obiettivi motivanti e non gratuiti (le motivazioni estrinseche hanno vita breve) u Obiettivi ben definiti u Previsione sin dallinizio degli esiti desiderati e predisposizione degli strumenti di valutazione –esiti disciplinari –ricadute linguistiche

Quali temi u Esperienze CLIL in Lombardia: –chimica –storia dellArte –informatica, ecc. u Esempio di area problematica: il Diritto –linguaggio giuridico –società vs. company / partnership

Quali prospettive u Educative a medio-lungo termine, non iniziative col fiato corto u anche interventi di durata non particolarmente lunga, ma in tal caso inquadrati in un progetto di più ampio respiro

Le RNV

Il ricorso a schemi, grafi e figure u Consente di attivare meccanismi di relais che facilitano la comprensione u Richiede di verificare la comprensione dei tratti simboloidi in entrambe le lingue

Simboloidi 1

Simboloidi 2

Simboloidi 3

Simboloidi 4

Simboloidi 5

Simboloidi 6

Simboloidi 7

Generi testuali u Linglese della Chimica Industriale u a) Cataloghi dei prodotti: novità, vantaggi, caratteristiche u b) Istruzioni per luso, il trasporto, la conservazione; interventi in caso di contatti accidentali o dispersione nellambiente –ottima occasione per approfondire la modalità deontica ossia le espressioni per formulare obblighi, permessi e divieti

Didassi collaborativa u Linsegnante di lingua straniera come ESPERTA DI TESTUALITÀ Linsegnante disciplinare e gli allievi come ESPERTI DEI CONTENUTI