Cloud Computing & Managed Services in Europa e in Italia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Evoluzione e prospettive dell’IT
Advertisements

La sfida per le comunicazioni integrate: contact center innovativi, prospettive di mercato e di crescita Andrea D’Anselmo Business Development Manager.
Informatica Modulo 6 – Voce via internet. VoIP Con Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, si intende una tecnologia che rende.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
FASTWEB Best Practice Dall’esigenza del cliente alla realizzazione
Il VOIP NEGLI ECOSISTEMI APPLICATIVI Roberto Azzano VOIP DAY – Roma 19 giugno 2008.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Luglio 2004 Internet1 INTERNET Luglio Internet2 Qualche numero In questo momento circa 100 milioni di persone sono interconnesse in rete e consultano.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
ICT (Information and Communication Technology):
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
COME RIDURRE I COSTI ED AUMENTARE LA PRODUTTIVITA.
InnovAction 2008 Udine, 16 febbraio 2008 La domanda di ICT in Italia: luci, ombre e prospettive di evoluzione Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research.
ANFoV Milano, 3 marzo 2008 Osservatorio Personal Broadband: quali spazi di mercato? Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research Director IDC Italia.
COLT Enterprise Cloud Dionigi Faccenda La visione di COLT.
Un operatore virtuale 4G in libertà E. Le Bihan Presidente & Amministratore Delegato.
Milano, 11 Febbraio 2009 Osservatorio WiMAX: Broadband Wireless in Italia Daniela Rao TLC Research Director IDC Italia Vice presidente ANFoV.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
1 1 A pplication S ervice P rovisioning. Perchè il CRM.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Contributo dell’Università degli Studi di Palermo e del CNR Sicilia
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
Office 365 per professionisti e piccole imprese
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
Renato Francesco Giorgini Evangelist IT Pro
Windows Intune, la soluzione Cloud per la gestione dei PC in azienda Lorenzo Santagata Product Marketing Manager Windows Client Microsoft 15 dicembre 2010.
IL NUOVO MODELLO ICT SECONDO LABORATOIRES BOIRON
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> fast on demand software.
Soluzioni Windows Server per piccole imprese
1 Internet è un sistema di reti di computer interconnesse sia fisicamente, tramite linee dorsali ad alta velocità, che logicamente, mediante la possibilità
Dove vuoi, quando vuoi, come vuoi.
BPR-T Business Process Reengineering – Information Technology
Full Business Company 2001 Full Business Company 2001 Bari, 07 settembre 2001.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
La piattaforma tecnologica che ti permette di utilizzare le tue risorse ed i tuoi dati in ogni momento, ovunque ti trovi e su ogni device © 2014 Smartech.
Il mercato digitale nel Mondo nel 2014
>>.
FESR Consorzio COMETA Giuseppe Andronico Industry Day Catania, 30 Giugno 2011 IaaS, PaaS e SaaS: cosa significano per le aziende.
La piattaforma E2K nasce con l'idea di coniugare le diverse esigenze che nascono nel settore della vendita, attraverso strumenti integrati o integrabili.
LE SOLUZIONI ORGANIZZATIVE ADOTTATE PER LO SVILUPPO DELL’UMTS
Le “nuvole informatiche”
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
Internetworking V anno. Le soluzioni cloud per la progettazione di infrastrutture di rete.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio PUBBLICAZIONE DEL SITO Affinchè il nostro sito sia accessibile al pubblico, dobbiamo pubblicarlo in Internet. Per.
INSIEME RISORSE HARDWARE E SOFTWARE,DISTRIBUITE NELLA RETE, AL SERVIZIO DEL CLIENTE PER ARCHIVIARE ED ELABORARE INFORMAZIONI E APPLICATIVI ​
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
E - Commerce.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
Motivazioni e obiettivi di uno spin-off IGI Luciano Gaido 1.
Il mercato digitale in Italia nel 2015
Un'infrastruttura per il Paese: il progetto SUNFISH Francesco Paolo Schiavo Luca Nicoletti Sede Sogei Roma, 5 Aprile 2016 C.
1 ASTRA Broadband Services ABBS è una società controllata interamente da SES ASTRA che gestisce il nuovo accesso a banda larga di SES, ASTRA2Connect. ASTRA2Connect.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Rev SOFTWARE CLOUD PER LA GESTIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE.
Framework di sicurezza della piattaforma OCP (Identity & Access Management) Smart Cities and Communities and Social Innovation Bando MIUR D.D. 391/Ric.
Transcript della presentazione:

Cloud Computing & Managed Services in Europa e in Italia Osservatorio ANFoV 13 Aprile 2010 Daniela Rao – TLC Research Director IDC ITALIA- VP ANFoV

Che cosa sono i servizi di Cloud Computing? Con il termine Cloud Computing si identifica l’infrastruttura abilitante, o ambiente di Cloud Computing, che rappresenta il modello emergente di sviluppo, implementazione delle infrastrutture ICT che supportano l’erogazione e la distribuzione dei Cloud Services, ovvero di servizi in cui il bene “immateriale” offerto è acquistabile e fruibile in tempo reale attraverso Internet. I Cloud Services possono essere: servizi “non-ICT”, come servizi di acquisto, finanziari, di collaborazione, gioco, comunicazione,....alcuni già molto diffusi e noti come e-commerce, home banking, collaborative workspace servizi ICT come Software-as-a-service (SaaS) e capacità di storage, dove applicativi e strumenti software tipicamente venduti per essere installati sul client degli utenti, sono offerti e scaricabili (con diversi modelli di pagamento) dai portali Internet dei fornitori. Spesso il fenomeno del Cloud Computing è considerato la naturale evoluzione dei modelli di Grid Computing e Utility Computing. Il termine Grid Computing indica una architettura distribuita, con un “super o virtual computer” formato da un cluster di computer distribuiti in rete cooperanti su specifici task. Con Utility Computing si identificano i servizi IT elaborativi, di storage misurati e venduti come i servizi delle utilities (gas, acqua) in base al consumo effettivo. L’evoluzione è rappresentata dal successo di nuovi servizi basati su architetture Cloud Computing che non hanno la tipica infrastruttura centralizzata del Grid o modelli di pagamento delle Utility Computing, come ad esempio, le reti peer-to-peer e Skype. IDC ha elaborato la seguente definizione di Cloud Computing: “L’accesso avviene attraverso la rete Internet. E’ semplificato, per cui bastano skill IT elementari per l’utilizzo. La fornitura dei servizi è automatica (self-service, real time). Il prezzo è tipicamente contenuto e basato sull’utilizzo. Le interfacce di integrazione si basano sugli standard dei Web Services. Si tratta tipicamente di servizi one-to-many, ma costitutiti da moduli configurabili dall’utente”.

Che cosa sono i servizi di Cloud Computing? /2 I Cloud Services ICT possono essere suddivisi in 3 grandi gruppi: Infrastructure-as-a-service (IaaS): sono servizi di elaborazione, networking, storage, virtualizzati , offerti e fruibili tramite Web; Platform-as-a-service (PaaS): ambienti per lo sviluppo di applicazioni e piattaforme per sviluppare, testare e utilizzare applicazioni SaaS. Sono servizi accessibili via Web che si rivolgono alla comunità degli sviluppatori software. Software-as-a-service (SaaS): software via Web, ovvero le applicazioni sono costruite appositamente per essere offerte ed erogate tramite Internet, con un modello one-to-many e un “pricing” basato sull’utilizzo effettivo. I prodotti SaaS appartengono a 2 tipologie: 1) Business applications, come CRM (soluzioni per le vendite, il marketing, il customer services, il contact center), Human Resources (talent management, applicazioni tradizionali), ERP/financials (contabilità, paghe, supply chain management), soluzioni verticali, Content Management; 2) Collaborazione e comunicazione (mail, messaging, Web conferencing, document authoring / sharing). Tali servizi possono essere distribuiti e offerti su Public Cloud (ovvero su Internet, aperta a tutti) oppure su Private Cloud (ovvero una rete aziendale aperta solo agli utenti autorizzati). In una public cloud l’utente acquista un servizio da un service provider, analogamente a quanto avviene per la sottoscrizione di un servizio telefonico o una fornitura elettrica. Il service provider, a sua volta, costruisce e gestisce un’infrastruttura che supporta il modello, sulla base di requisiti chiave di scalabilità, flessibilità ed efficienza. In una private cloud, gli utenti utilizzano un servizio che è in realtà erogato dal dipartimento IT dell’azienda. Il dipartimento IT è responsabile della costruzione e gestione dell’infrastruttura ed eroga il servizio.

I Managed Services come primo passo degli ICT Provider verso l’offerta di Cloud Services Gli Outsourcers dotati di Data Centre stanno definendo nuovi modelli di offerta: il primo passo è stato quello della predisposizione delle offerte di Managed Services, che risponde a esigenze di maggiore standardizzazione dell’offerta di servizi di gestione delle reti e delle risorse ICT aziendali. Il passo successivo, che dovrà rispondere invece alla necessità di realizzare di ricavi crescenti legati all’ampliamento della base di clienti PMI, sarà quello dell’offerta dei Cloud Services, basata sull’elevata scalabilità, virtualizzazione e condivisione di risorse. Fonte: CSC, 2009

Il mercato dei Managed Services e Cloud Services in Italia Il mercato dei Managed Services è costituito dai servizi di gestione delle infrastrutture e applicazioni ICT, erogati da remoto e on-site, in base a modelli di offerta misti one-to-one e one-to-many e basati su canoni fissi mensili. Il mercato dei Cloud Services è costituito da SW, servizi e applicazioni costruite per essere offerte ed erogate tramite Web, con un modello one-to-many e pay-per-use. Managed Services Cloud Services

I Network Service Providers come fornitori Leader dell’offerta di Managed Services In WE solo il 65% delle aziende con più di 50 addetti possiede una LAN/WAN convergente (o parzialemnte convergente) voce-dati. Più di un terzo di queste aziende affida la gestione della rete aziendale a Network Service Providers (Telco, ISP). Le aziende italiane sembrano quelle più propense a rivolgersi a questa tipologia di fornitore. Fonte: IDC, 2010

Come evolve il mercato dei Cloud Services in Europa? L’emergere dell’offerta di servizi Cloud non andrà a incidere significativamente, almeno nei prossimi 2 anni, sui mercati ICT tradizionali. Solo nel lungo termine, dopo il 2012, la diffusione delle offerte di Cloud Services avrà un impatto significativo sui modelli di acquisto e sulla domanda di connettività delle imprese, ma prima non si prevedono impatti significativi sui ricavi IT, anche se sarà sempre più evidente la spinta alla domanda di servizi Broadband in termini di incremento del download rate e di introduzione/espansione di reti aziendali integrate voce-dati delle imprese europee. Il processo evoluzione i modelli di acquisto di risorse IT delle imprese, inizia dai Managed Services relativi ad aspetti gestionali “orizzontali” e solo dopo il 2012 toccherà gli aspetti applicativi più legati ad esigenze specifiche “verticali”. Il nuovo modello di offerta Cloud “based” nei prossimi 2 anni sarà sfruttato dai Provider per intercettare nuovi clienti PMI finora non raggiunte con le offerte attuali di servizi di outsourcing. Un esempio è quello dei servizi di Backup Online per desktop e notebook aziendali nelle PMI, che in passato raramente effettuavano da remoto backup dei dati contenuti: questo servizio infatti offre una formula conveniente ed efficace che si sposa con esigenze emergenti di Mobilità e Telelavoro. La diffusione dei Cloud Services sarà legata anche alla diffusione di prodotti e servizi che continueranno a risiedere on premises, presso la sede delle aziende clienti. Sempre per fare l’esempio dei servizi di Backup, qualora utilizzati non per notebook ma per PC desktop fissi, la soluzione da remoto può includere anche una specifica appliance on site, che rende l’intero processo maggiormente efficace perchè i dati sono in prima battuta repplicati e archiviato on site sfruttando la velocità della rete locale, dove anche in mancanza di connettività possono essere recuperati.