I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti nellera di internet. LUISS - Centro Studi Americani - Roma 14 dicembre 2010 Editoria di ieri, di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Dall’ e-Book alla LIM Nuovi libri per una scuola digitale
CORSO per TECNICI DI LABORATORIO BIOMEDICO Introduzione alla ricerca bibliografica 4° modulo I periodici elettronici SBBL 18 giugno 2004 Enrica Veronesi.
Chi ci guadagna con i libri? Fonti Aie (associazione italiana editori), ISTAT, McGraw-Hill.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Milano, 26 settembre 2007 AREA PROFESSIONISTI FORUM ANES Forum Nazionale Editori tecnici professionali e specializzati Milano,26 settembre 2007 Opportunità
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
RETI DEL VALORE NEL SETTORE LIBRARIO
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
1 Bologna, 23 ottobre 2002 Lezione 1: Coordinate di partenza.
Il sito web di una casa editrice (consigli operativi)
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
EDITORIA TRADIZIONALE
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
LO SCENARIO CONTEMPORANEO I processi di convergenza digitale tra lindustria dei media, delle telecomunicazioni e dellinformatica cambiano profondamente.
Area SCENARI EDITORIALI TITOLO LUTILIZZO DELLON LINE E DEI NEW MEDIA TRA GLI EDITORI ANES Confronto Fonte Elaborazioni ANES MONITOR su ricerca.
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
UN BEST SELLER NATO DALLA RADIO La Stanza dellOrso e lApe (Mursia)
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Analisi di una sequenza
Il mercato, gli attori, l’agenzia, le figure professionali,
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Mario Argiolas, Associazione Editori Sardi Lisola della lettura. Festival letterari, fiere e promozione del libro Roma - Palazzo dei Congressi allEUR Più
I nuovi attori globali e le distribuzioni (im)possibili. Roma – Palazzo dei Congressi allEUR 7 dicembre 2012 – Sala Smeraldo
quali i segnali per la libreria.
Vademecum per lestate. MINIMO IPAD II 8 GB WI-FI (NO 3G) CONSIGLIATO IPAD IV 32 GB WI-FI (NO 3G )
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
Il web ha creato un nuovo giornalismo. Lufficio stampa va incontro ai nuovi attori dellinformazione on line con una cassetta degli attrezzi completamente.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
La rete del valore delle industrie dei media
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
Il mondo cambia. Ci sono nuove opportunità di guadagno?
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Libro elettronico e print-on-demand 11 avril Confidenziale.
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
Springer print books Valentina Corio Milano, Workshop Springer, Bibliostar 2009.
Organizzazione aziendale
TECHNICHE EDITORIALI 6 ottobre 2011 Introduzione al corso.
LA PUBBLICAZIONE 10 novembre 2011 La stampa.
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
Scopri le Novità e le Promozioni. Promozioni mensili Anteprime per sfruttare in volano Pubblicitario Gestione qualitativa del prodotto (attenzione particolare.
Didattica on line.
Corso in Tecniche di Comunicazione Scientifica Presentazione del corso 15 gennaio 2004.
IL NUOVO FOCUS JUNIOR DA LUGLIO IN EDICOLA OGNI MESE
Proposta Campagna Comunicazione per (inserisci nome del cliente)
RILANCIO AGOSTO 2013.
Vademecum per l’estate. MINIMO iPad IV 32 GB WI-FI (NO 3G) CONSIGLIATO iPad Air 64 GB WI-FI (NO 3G)
Miria Savioli Fiera Internazionale del libro di Torino 15 maggio Lingotto Fiere Grandi (o piccoli?) lettori, grandi consumatori.
Marketing 2.0. Dalla carta al digitale e ritorno Roma – Palazzo dei congressi Giovedì 8 dicembre – Sala Smerado
La lettura in Italia. (Base: popolazione > 6 anni; lettura di almeno un libro non scolastico nei 12 mesi precedenti)  +8,0%  +2,2% Fonte: Elaborazione.
XIV edizione della settimana della lingua ltaliana nel mondo ● “Scrivere la Nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell'era digitale”
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
EDITORIA SENZA EDITORI:
Un impegno comune per l’editoria piemontese Walter Martiny, direttore editoriale Edizioni del Capricorno.
GENNAIO 2015 – UP NOW: MORE IS MORE!
W-TV metodo e comparazione Copyright, 2014 © w-tv.it WorldTourVideo VIDEO INTERVISTA LOGO SU T-SHIRT DISTRIBUZIONE PROMOZIONALE CONTATTO NUOVI RIVENDITORI.
Webcomics Analisi delle declinazioni del fumetto on line.
Produzione e distribuzione dei testi nell'impresa editoriale
Vademecum per l’estate
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
TIZIANA LARI. Tiziana Lari Come INTERNET puo’ aiutare le aziende a vendere Commercio e Marketing nel WEB.
Lato Server - OMNIS Web Web Services.
Transcript della presentazione:

I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti nellera di internet. LUISS - Centro Studi Americani - Roma 14 dicembre 2010 Editoria di ieri, di oggi e.. di domani.. Gianmarco Senatore

Ieri. Anni Sessanta e Ottanta. Autore Agente letterario Casa editrice Traduttori, grafici, curatori Stampa e confezione Novità (hard cover) Tascabili Book club Cinema di sala Lettori Librerie, banchi libri in, GDO, edicole Sceneggiati tv (televisione generalista) Teatro Distribuzione (logistica) & promozione Fonte: Ufficio studi Aie

Autore Rotativa offset Service ( + scouting) Agente letterario Collaterali Book club Contenuto Print on demand Supereco nomici Tascabili Hard cover Piattaforme e-book Distribuzione e logistica Google Pc desk top Notebook Corsi Banche dati, articoli di riviste, newsletter, ecc readers di e-book Librerie di catena e indipendenti Libreria on line Store on line di e-book Conversione e-book Oggi. Casa editrice Librerie centri commer ciali, Stazioni Mobile, App per iPhone iPad iTunes Editore straniero Vendita diritti Sfruttamento cinematografico e sulle PIATTAFORME tv Merchandising T-shirt, oggettistica Fonte: Ufficio studi Aie