ROMA, 30 OTTOBRE 2008 Antonello Busetto Direttore Rapporti Istituzionali Festival Internazionale del Film di Roma Pirateria e criminalità audiovisiva:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Advertisements

EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Parma, Novembre 2003 Conferenza europea di Minerva SERVIZI E TECNOLOGIE.
Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 0 Secondo Rapporto Mobile.
Avaya Enterprise VOIP marzo 2009 Slide 0 Avaya Enterprise VOIP Lo scenario delle TLC Italia ed il ruolo dellIP Riccardo Zanchi Partner Milano –
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
Politiche e strumenti per limpresa digitale Perché una guida per le imprese Giancarlo Capitani 5 giugno 2007.
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
Giancarlo Capitani Amministratore Delegato. 3° Rapporto e Content Settembre 2008 Slide 1 La crescente pervasività di Internet nelle abitudini.
Il VOIP NEGLI ECOSISTEMI APPLICATIVI Roberto Azzano VOIP DAY – Roma 19 giugno 2008.
Ministero delle Sviluppo Economico Dipartimento Regolazione del Mercato Direzione Generale Proprietà Industriale - UIBM Pirateria e criminalità audiovisiva:quando.
IL CONCORSO PUBBLICO ELETTRONICO Prospettive di fattibilità tra esigenze di automazione e rispetto del diritto.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
Gruppo di lavoro Mercato e-Content Roma, 23 gennaio gennaio 2009 Mercato e-Content GRUPPO DI LAVORO 1.Indagine AGCOM (scadenza 9 febbraio 2009)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Roma, 17 Novembre 2010 Nuovi scenari dai dati 2010 dellOsservatorio Contenuti Digitali Claudia Baroni: Targeting&Segmentation Manager Nielsen Italia.
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
InnovAction 2008 Udine, 16 febbraio 2008 La domanda di ICT in Italia: luci, ombre e prospettive di evoluzione Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research.
ANFoV Milano, 3 marzo 2008 Osservatorio Personal Broadband: quali spazi di mercato? Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research Director IDC Italia.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
E-Content ° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia Giancarlo Capitani Roma, 27 Giugno 2006 Con la collaborazione di: Ministro per.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
1 Ministero delle comunicazioni – Paola Ferri. 2 Sommario La privatizzazione dei servizi postali La normativa comunitaria La normativa nazionale il servizio.
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
1 LAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni: missione, competenze, profili organizzativi Paola M. Manacorda Commissario Seminario di studio Il nuovo.
Traccia dei temi Commissione Interministeriale sui contenuti digitali nellera di Internet.
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
1 Internet è un sistema di reti di computer interconnesse sia fisicamente, tramite linee dorsali ad alta velocità, che logicamente, mediante la possibilità
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Regione Campania Legge regionale n. 6 del 15 giugno 2007, art. 1, comma 1 La regione Campania riconosce ogni forma di spettacolo, aspetto fondamentale.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
IL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA MUSICA
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
LA FILIERA E IL RUOLO DELLA CARTA STAMPATA NELL ’ ERA DEL WEB Convegno dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia FABRIZIO CAROTTI DIRETTORE GENERALE.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Transcript della presentazione:

ROMA, 30 OTTOBRE 2008 Antonello Busetto Direttore Rapporti Istituzionali Festival Internazionale del Film di Roma Pirateria e criminalità audiovisiva: quando la copia danneggia il mercato

ROMA, 30 OTTOBRE Associazioni di categoria e 62 Sezioni territoriali con imprese e addetti (con un volume daffari pari al 40% del complessivo di settore) CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI E TECNOLOGICI

ROMA, 30 OTTOBRE 2008 MERCATO e-Content Infrastrutture Domanda Regolamentazione IL MERCATO e-CONTENT Offerta

ROMA, 30 OTTOBRE 2008 Produzione Distribuzione Fruizione Creazione dei contenuti Produzioni cinematografiche Scrittori Musicisti Compositori Musicisti Compositori Altri contenuti Reti di di dstribuzione (librerie, ecc..) Fixed Network Telefono mobile Consumatori/Utenti PIATTAFORMEPIATTAFORME PIATTAFORMEPIATTAFORME Libertà di espressione Individui Giornalisti Produzioni TV Giornali, Libri, CD, DVD, Video Game TV, Radio Contenuti Digitali (Film, Musica, Giochi, Blog, , …) Computer Contenuti illegali e dannosi Nuova generazione di reti IP Convergenza dei contenuti Convergenza delle reti Convergenza terminali Riuso dei contenuti Nuovi business (motori di ricerca, sistemi di pagamento) Convergenza del business Standard Copyright Reti televisive Reti digitali mobile Wireless Broadband NGN EVOLUZIONE DEL MERCATO e-CONTENT Ricevitore TV

ROMA, 30 OTTOBRE % 21 % 13% 11% 16 % 50 % 27 % 22 % 137 % 11% 10% 11 % 74 % 20 % 8% 47% RAPPORTO e-Content % 11% 12% 10 % 42 % 20 % 12% 36% 17 % 11% 17% 10 % 52 % 18 % 12% 30% (Milioni di )

ROMA, 30 OTTOBRE 2008 I MEDIA IN ITALIA Valori % su totale popolazione >14 anni Fonte: CENSIS

ROMA, 30 OTTOBRE 2008 PREFERENZE UTILIZZO INTERNET Valori % su totale popolazione Fonte: European Interactive Advertising Association (EIAA)

ROMA, 30 OTTOBRE 2008 Limpatto culturale, sociale ed economico del mercato dei contenuti, lintegrazione delle reti, linteroperabilità di piattaforme e terminali (accompagnata dalla definizione di standard sempre più consolidati) e la graduale evoluzione verso infrastrutture di prossima generazione, la possibilità di alleanze e partnership tra operatori di rete, Service Provider, fornitori di contenuti e titolari dei diritti, sono tutti elementi che richiedono un sistema efficace di tutela dei diritti che punti alla crescita del mercato dei contenuti digitali sapendo cogliere, in una ottica di neutralità, le caratteristiche delle diverse piattaforme tecnologiche per sviluppare unofferta adeguata alle tipologie di domanda espressa e potenziale. RAPPORTO e-Content 2008

ROMA, 30 OTTOBRE 2008 … le opportunità di sviluppo del mercato dei contenuti digitali attraverso le reti di comunicazione wired, wireless e satellitari e lesigenza di tutelare i titolari dei diritti di detti contenuti, audio, video e delleditoria, richiedono da parte del sistema confindustriale un impegno anche nel definire codici di autoregolamentazione che integrino norme vigenti … Alberto Tripi (Roma 15 luglio 2008) LETTERA A SISTEMA CULTURA ITALIA

ROMA, 30 OTTOBRE 2008 AUTOREGOLAMENTAZIONE CODICE SANREMO 2.0 PRINCIPI GENERALI: Finalità Definizioni Riferimenti normativi Ambito oggettivo di applicazione IMPEGNI: Informazione Comunicazione e Sensibilizzazione Rapporti con lutenza e la clientela Rapporti tra gli aderenti Rapporti con le Autorità e le Istituzioni Inadempimenti PRESCRIZIONI E FUNZIONAMENTO: Modalità di adesione Comportamenti e condotte Organi di garanzia Decisioni e provvedimenti Tempi e modalità di attuazione

ROMA, 30 OTTOBRE PRIORITA PER LO SVILUPPO Approvate dalla Commissione Servizi di Confindustria dalle Federazioni dei settori Sanità, Turismo, Trasporto, Sistema Cultura Italia e CSI&T \ Accelerare la transizione al digitale. Ampliare il mercato dei contenuti pubblici e privati, valorizzare la libera concorrenza e la proprietà intellettuale.

ROMA, 30 OTTOBRE 2008 LE PROPOSTE PER IL DPEF \ Limpatto culturale, sociale ed economico del mercato dei contenuti, lintegrazione delle reti, linteroperabilità di piattaforme e terminali (accompagnata dalla definizione di standard sempre più consolidati) e la graduale evoluzione verso infrastrutture di prossima generazione in unottica di neutralità tecnologica, la possibilità di alleanze e partnership tra operatori di rete, Service Provider, Application Service Provider, fornitori di contenuti e titolari dei diritti, sono tutti elementi che per lo sviluppo del mercato richiedono un sistema efficace di tutela dei diritti che punti alla crescita del mercato dei contenuti digitali sapendo cogliere, in una ottica di neutralità, le caratteristiche delle diverse piattaforme tecnologiche per sviluppare unofferta adeguata alle tipologie di domanda espressa e potenziale.

ROMA, 30 OTTOBRE 2008 DOMANDA DI CONTENUTI DIGITALIOFFERTA DIGITALI e-CONTEX (e-Content Exchange) AUDIO VIDEO EDITORIA MULTIMEDIA LA BORSA DEI CONTENUTI DIGITALI Luogo virtuale in cui avviene lincontro tra domanda ed offerta per la compravendita di contenuti digitali. La gestione di e-CONTEX è affidata ad un Organismo ad hoc

ROMA, 30 OTTOBRE 2008 e-CONTEX è un Orgamo cui è affidata le gestione del mercato e-Content secondo criteri di neutralità e trasparenza e-CONTEX è un Organismo cui è affidata le gestione del mercato e-Content secondo criteri di neutralità e trasparenza Con lobiettivo di stimolare la concorrenza nelle attività di produzione e vendita dei contenuti digitali attraverso il marketplace elettronico e-Content Exchange Consente ai produttori, ai consumatori e agli operatori interessati di stipulare contratti di acquisto e vendita di contenuti digitali audio, video, editoriali e multimediali attraverso la piattaforma telematica alla quale connettersi via Internet con procedure certificate (con firma digitale) per la conclusione on-line di contratti di acquisto e vendita I contratti vengono conclusi selezionando le offerte in ordine di merito economico (cioè in ordine di prezzo di vendita crescente e in ordine di prezzo di acquisto decrescente), in modo da garantire il soddisfacimento al minimo costo della domanda espressa dagli acquirenti I soggetti ammessi al marketplace (secondo opportune regole e con adeguate garanzie) possono operare sia lato offerta che lato domanda e possono modificare i loro programmi in esito alle contrattazioni presentando, in una fase di aggiustamento ulteriori offerte di vendita o di acquisto. e-CONTEX non funziona quindi come una borsa a contrattazione continua, ma è piuttosto assimilabile ad un sistema dasta e-CONTEX

ROMA, 30 OTTOBRE 2008 QUANTITA PREZZO OFFERTA DOMANDA Prezzo di equilibrio Quantità di equilibrio e-CONTEX – Il prezzo di equilibrio

ROMA, 30 OTTOBRE 2008 LA SOCIETA DELLA CONOSCENZA Su Internet saremo DUEALLACENTOVENTOTTO = (IPv6) 2 32 = (IPv4) Quantificando con un esempio, per ogni metro quadrato di superficie terrestre, ci sono indirizzi IPv6 unici (cioè 666 mila miliardi di miliardi), ma solo 0, IPv4 (cioè solo 7 IPv4 ogni milione di metri quadrati)