La programmazione per competenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unita’ di Apprendimento
Advertisements

Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Via Belice - LECCE PROGETTO DIGISCUOLA
Progetto autovalutazione d’ istituto
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
PROGETTO interdisciplinare
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
Ipotesi di attività didattica multimediale (argomento storico) CIDI – Liceo socio-psico-pedagogico A. De Cosmi Palermo, aprile 2002 Relatori prof. Silvio.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Scuola Secondaria di Primo Grado
ASSE STORICO SOCIALE.
Romina Manfredi (Scuole Tecniche San Carlo - Boves)
S.S.I.S IX CICLO Sociologia dell’educazione
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
1 Didattica laboratoriale Pavia Maggio 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS CARDANO.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
La programmazione per competenze
DIDATTICA PER COMPETENZE
Un modello operativo di didattica per competenze
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
Progetto di Formazione
Obbligo formativo a 16 anni
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
L’articolazione del POF
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
Progettazione del modulo CLIL
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
La progettazione del percorso formativo
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Autovalutazione & Qualità
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GAMBETTOLA
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
Gruppo di lavoro – Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storico-artistica Nome docenteFirmaData Garbesi Rossi Vacchi Pullano Cilli.
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Professoressa Clementina Gily P.A.S. GRUPPO ICE
ISTITUTO COMPRENSIVO “UBALDO FERRARI” ANNO SCOLASTICO 2010 – 2011 FUNZIONE STRUMENTALE AREA ANTROPOLOGICA DOCENTI: LAURA BELLONI E SUSANNA ROSSI LA VALUTAZIONE.
I.C. “ALESSANDRO MAGNO ” Valutazione e miglioramento
Istituto Comprensivo Ivrea 1
La progettazione di una unità di apprendimento in flipped per COMPETENZE ADi Silvia Faggioli.
PROGETTARE, REALIZZARE E VALUTARE U.d.A (Unità di Apprendimento)
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

La programmazione per competenze ADi Silvia Faggioli

DI COSA PARLEREMO? Introdurremo la programmazione per competenze Vedremo come è possibile strutturare una programmazine disciplinare in base alle nuove Indicazioni e Linee guida Faremo esempi di moduli didattici interdisciplinare costruiti per competenze

Introduzione

PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE : IL PERCORSO A RITROSO Come sapremo se gli studenti hanno raggiunto i risultati desiderati e soddisfatto gli standard? Cosa accetteremo come evidenze della comprensione e della padronanza elevata degli studenti? Cosa gli studenti dovrebbero essere in grado di conoscere, comprendere e fare? Cosa è meritevole di essere compreso in profondità? Quali comprensioni solide e durevoli si desiderano?

FASI DEL PROCESSO DI PROGETTAZIONE Identificare i risultati desiderati Determinare evidenze di accettabilità Pianificare esperienze e istruzione

Perché la progettazione a ritroso? Permette un’analisi del compito finalizzata a chiarire quali scopi perseguire e come fare per dare evidenza del loro raggiungimento; Permette di chiarire quali obiettivi di insegnamento e apprendimento perseguire; Permette maggiore coerenza tra risultati desiderati, prestazioni fondamentali ed esperienze di apprendimento e insegnamento

Programmare per competenze Individuazione degli esiti e dei livelli di padronanza in uscita dai moduli in sintonia con il requisito dell’equivalenza formativa

Programmazione interdisciplinare per competenze Definizione di un COMPITO DI REALTA’ Individuare gli assi culturali e le relative competenze Individuare le competenze chiave di cittadinanza in un numero massimo di tre Metodologie e strumenti Valutazione del processo di apprendimento

MODULO INTERDISCIPLINARE PER COMPETENZE COMPITO DI REALTA’ ORGANIZZAZIONE DI UNA VISTA D’ISTRUZIONE A SIRACUSA Classi di riferimento n° 3 CLASSI PRIME Una per ciascuna filiera Assi culturali coinvolti : LINGUISTICO E MATEMATICO Competenza chiave di cittadinanza coinvolta : COLLABORARE E PARTECIPARE Definizione dei tempi : progettazione di dettaglio e di prove di fine modulo: 20 gennaio avvio delle attività didattiche: entro il 30 gennaio conclusione attività didattiche: metà aprile

Collaborare e partecipare COMPETENZA CHIAVE DI CITTADINANZA COINVOLTA Collaborare e partecipare   comprendere i diversi punti di vista contribuire all’apprendimento comune, valorizzando le capacità proprie e altrui contribuire alla realizzazione delle attività collettive -      

ASSE CULTURALE: Asse dei linguaggi Competenze: 1) leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo (anche grafici e tabelle) Competenze : 2) Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario Competenze: 3) Utilizzare e produrre testi multimediali Meglio iniziare scegliendone una soltanto!!!

ASSE CULTURALE : Asse matematico Compentenza: individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi

FASI DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA Fase I Il docente presenta l’argomento agli alunni e li invita a discutere al fine di accertare la conoscenza dei temi proposti; Prova di accertamento dei prerequisiti Fase II Brainstorming per stabilire la meta della visita d’istruzione Formazione dei gruppi di lavoro Lettura di guide e di testi narrativi, storici, artistici,socio-economici legati al contesto della visita Analisi di video e contenuti multimediali Fase III Raccolta dati necessari a stilare un preventivo spese della visita Analisi dei dati raccolti al fine di ottenere il preventivo spese migliore Fase IV Stesura di una relazione finale nella forma di un testo multimediale

DATI DI ESITO Compito o prodotto da realizzare: Organizzazione completa di una visita di istruzione con preparazione da parte degli studenti anche di contenuti culturali inerenti la stessa (illustrazione del percorso seguito) Caratteristiche della prova da somministrare per accertare i prerequisiti :Test di lettura e matematica INVALSI somministrato alunni 3^ media anno 2008/2009 Caratteristiche della prova da somministrare per accertare gli esiti di apprendimento in uscita : Lettura e produzione linguistica :Test a risposta chiusa e aperta complessa Utilizzare e produrre testi multimediali: Produzione di prodotti multimediali Collaborare e partecipare :Osservazione degli studenti attraverso rubric Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi :Test

Dati di processo 1 Tempi complessivi :30 ore periodo: gennaio – aprile 2011 Tempi destinati a verifiche dell’apprendimento :4 ore Strumenti : • Libri di testo • fotocopie di testi • riviste, quotidiani , romanzi • siti internet Contesti Aula multimediale Laboratori interni all’istituto

DATI DI PROCESSO 2 Metodologia Unità didattiche da realizzare • Lezioni frontali e dialogate • brainstrorming • cooperative learning • ricerca individuale • analisi di casi e soluzione di problemi • esercizi di lettura, analisi, sintesi Unità didattiche da realizzare U.D. 1Raccolta di informazioni ( di carattere geografico, storico,socio-economico, artistico) sul luogo da visitare U.D. 2 Raccogliere e analizzare i dati relativi a preventivi di spesa e convalidare i risultati mediante argomentazioni U.D. 3 produzione di un Testo multimediale

Conclusioni Un atto essenziale della nostra professione è la progettazione del curricolo, delle esperienze di apprendimento che rispondano a determinate finalità e degli strumenti di accertamento e di valutazione per diagnosticare i bisogni degli studenti e per stabilire se i risultati sono stati raggiunti

Grazie a tutti per l’attenzione !