Progettare lo stage.

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Transcript della presentazione:

Progettare lo stage

Obiettivo dell’esperienza di alternanza Verificare la “professionalità” trasversale e flessibile attraverso Le conoscenze: non solo quelle tecniche e settoriali, ma anche la conoscenza dei principi generali e dei criteri applicativi di queste nella realtà lavorativa Le capacità: saper operare con autonomia, vale a dire capacità di problem finding e problem solving I comportamenti: la conoscenza non deve essere fine a se stessa ma si deve trasformare in capacità di Apprendere ad apprendere La comunicazione e il teamwork

Progettazione dello stage Individuare e contattare aziende interessate alla formazione tecnica della scuola Progettare il tirocinio formativo attraverso: incontro tutor scolastico/studente incontro tutor scolastico/tutor aziendale incontro tutor aziendale/studente Stendere la convenzione tra scuola e azienda/associazione di categoria Proporre un percorso formativo mirato sia alla conoscenza d’insieme dell’azienda, sia all’orientamento dello studente al settore specifico o alla figura professionale a cui si vuole indirizzare Definire la documentazione/valutazione che dovrà produrre l’allievo, il tutor aziendale, il tutor scolastico

Progettazione dello stage Cosa chiedere all’azienda sede dell’alternanza Visita di “ambientamento” alla realtà aziendale Visita “tecnica” relativa allo specifico settore Presentazione allo studente dell’iter produttivo globale Introduzione dello studente a uno specifico caso lavorativo Valutazione del percorso di stage

Visita di ambientamento alla realtà aziendale Minimizzare i problemi di inserimento Attraverso una visita guidata dell’azienda Colloquio con i referenti dei vari reparti Spiegazione del flusso logico di produzione delle macchine Presentazione delle norme o leggi esistenti nella produzione Conoscenza del prodotto

Presentazione allo studente dell’iter produttivo globale Tutor aziendale o imprenditore A seconda della cultura del personale presente nell’impresa potranno essere utilizzati Manuali Ore di formazione (le 20 ore di introduzione al lavoro) Dispense sulla formazione passata Colloqui con una specifica figura di coordinamneto o con il responsabile del settore

Introduzione dello studente a uno specifico caso lavorativo Affiancamento al tutor aziendale Fase di progettazione Fase di realizzazione Fase di commercializzazione Definire I passi di questa fase La strumentazione utilizzata Il coordinamento delle varie figure preposte Quali sotto-fasi verranno analizzate

Tutor scolastico Saper gestire e organizzare i progetti (sollevare l’impresa da burocrazie pesanti, proporre dei percorsi di stage il più chiari possibili all’impresa) Conoscere l’andamento del mondo del lavoro soprattutto in relazione al settore di interesse Avere capacità di negoziazione per ottenere gli stages e istituire un rapporto continuativo con le imprese Valutare la motivazione del singolo studente per l’esperienza di alternanza in uno specifico settore lavorativo Controllare sempre l’andamento dello stage al fine di evitare che si trasformi in un momento scomodo per l’impresa

Tutor aziendale Assicura l’accoglienza e l’inserimento dello stageur (dichiara le norme comportamentali e le regole aziendali) Presenta i vari settori lavorativi Trasmette quando occorre le conoscenze lavorative Organizza e progetta attraverso il suo rapporto con il tutor scolastico un percorso formativo/educativo di stage Stabilisce una relazione corretta tra l’impresa e gli stagisti Assiste lo stageur durante il suo percorso Controlla lo stage e lo modifica se necessario Verifica l’autovalutazione dello stageur

Obiettivi delle esperienze di alternanza Interazione con l’ambiente aziendale Abilità pratiche Abilità teoriche Autovalutazione Teamwork Problem solving Comunicazione

Valutazione del comportamento lavorativo dello studente da parte dell’impresa Comportamento sul lavoro Processo osservativo dello studente e sue opinioni Comportamento lavorativo in generale e presa in considerazione di un aspetto particolare

Scheda bilancio stage (es.1) Periodo Area di inserimento Bilancio acquisizioni teoriche Bilancio competenze acquisite sul campo e relativa valutazione Valutazione andamento dello stage con riguardo a: Capacità di adattamento Capacità rapporti interpersonali Capacità di lavorare con gli altri Capacità di analizzare i problemi Capacità di sintesi Autonomia e responsabilità Flessibilità

Scheda bilancio stage (es.2) Nome dello studente Azienda e indirizzo Lavori dati allo studente (tipologia, settore, dati) Qualità del lavoro Senso pratico Adattabilità Velocità nell’esecuzione Ordine e metodo Desiderio di perfezionamento Riuscita di perfezionamento Spirito di squadra/lavoro di gruppo Comportamento in generale (puntualità, modo di presentarsi…) 2. Report del periodo di tirocinio 3. Osservazioni sul report 4. Apprezzamenti in genere

Tipologia di stage Stage centrato sulle competenze professionali: Ambientamento, presentazione progetto, comportamento operativo fare come….. Alternanza di tipo tecnico-operativo Istituti professionali e tecnici Stage di osservazione: Ambientamento, visite guidate, presentazione di progetti Licei Stage di breve durata Imprese commerciali e di servizi

Come promuovere l’alternanza all’impresa ? Argomenti Punti forti Punti deboli Momento di preselezione Valutare lo stageur in vista di un futuro inserimento lavorativo Gli studenti che non frequentano l’ultimo anno o devono assolvere il servizio militare Sistema di formazione continua tra scuola e impresa Serbatoio di ricerca da cui attingere informazioni Le scuole non sempre sono qualificate né possiedono la struttura per poter offrire un centro di ricerca Occasione per l’impresa con il proseguimento dello stage di aprire nuovi settori e di testarli Iniziativa e innovazione La continuità e il tutoraggio Fonte di innovazione Molte scuole possono presentare i propri progetti e concretizzarli Non sempre le scuole sono alla pari con l’innovazione tecnologica del lavoro Risparmio futuro per la formazione Competitivi rispetto ad altre imprese dello stesso settore Costi iniziali di attivazione Verifica continua dell’aggiornamento professionale Costituzione di un serbatoio di occupazione Lavoro da realizzare col tempo

Comportamenti Saper essere Lo stage per l’azienda FLESSIBILITA’ Conoscenze Sapere Capacità Saper fare Comportamenti Saper essere

Conoscenza Polivalente Capacità Trasversali Comportamenti Adattabili

Sapere + Saper fare Saper essere RELAZIONARSI: comunicare, entrare in sintonia INTERPRETARE: percepire e decifrare il contesto AFFRONTARE: creatività, autonomia e decisione Saper essere nel sistema organizzazione Saper essere nel contatto sociale Saper essere nella professionalità (problem finding e problem solving) Saper essere nell’esperienza acquisita

Ambiente di lavoro Lavoro individuale Lavoro di team Mansioni semplici Mansioni polivalenti Compiti controllati Lavoro con responsabilità autonoma Esecuzione di compiti Lavori per progetti

Principali attitudini richieste Flessibilità/adattabilità Teamwork Capacità di gestione della propria comunicazione Prontezza nelle decisioni Risorse creative Leadership Esperienza Specializzazione