A c q a u H O 2.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Acqua Progetto.
Advertisements

L’acqua è una risorsa limitata
L’ACQUA SULLA TERRA.
L’ACQUA Copre più di due terzi della superficie della Terra e nessuna forma di vita potrebbe sopravvivere senza di essa. Poiché le riserve di acqua non.
...UNA RISORSA FONDAMENTALE...
IDROSFERA Cos’è Il suo ciclo Acque dolci Acque salate Inquinamento.
SORELLA ACQUA.
Cap. 6 L'idrosfera.
L’ACQUA.
L'inquinamento Di Michela Giulia And Eleonora Classe 3°E,
L’Acqua inquinata nel mondo…
L’acqua. Federica Soldati 3B.
Fonti e Risorse Naturali:L’ Acqua
ACQUA E PAESAGGI : I BACINI IDROGRAFICI
L'inquinamento dell' acqua
Per inquinamento si intende la contaminazione di un elemento naturale (aria, terra, acque dolci e acque marine) da parte di agenti esterni, siano essi.
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
Inquinamento idro-termico da centrali termoelettriche
L'ACQUA.
L’ACQUA L’ acqua è una sostanza composta la cui molecola è formata da 2 atomi di idrogeno e 1 di ossigeno: H2O.
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
PROGETTO L’ACQUA UN BENE PREZIOSO DA SALVAGUARDARE
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
L’INQUINAMENTO DEL NOSTRO LAGO
INQUINAMENTO DELL’ ACQUA.
L’acqua: una risorsa in pericolo
Il ciclo dell’acqua.
Riccardo Boni, Giordano Pietropoli, Rachele Rossi, Irene Zantomio
Distribuzione dell’acqua sul pianeta terra
VINCENZO CONFORTI IB. In una manciata di secoli, la gente dell isola di Pasqua cancellò le propie foreste, portò le propie piante e i propri animali all.
L’INQUINAMENTO DELLE ACQUE
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
Obiettivo H 2 O SETTIMANA DELLEDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE 7 – 13 Novembre 2011 Sala Gaber 9 Novembre 2011 ARPA Lombardia Dipartimento di Varese.
“Stato dell’acqua” 1.
L’ACQUA: RISORSA DA CONOSCERE E DA DIFENDERE
Consumi di acqua in Italia
Le risorse XV ed ultima lezione.
ACQUA.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
LACQUA Alla scoperta delle sorgenti di Recco. H2OH2O.
Tipi di acqua e etichette
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
IL DANUBIO. Vanessa Di Stefano Benedetta Innocenti 2°c
MECCANISMI DI AUTODEPURAZIONE
A N N O D E L L’ A C Q U A 2 3.
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
Liquami Origine Caratteristiche Trattamento.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
La Biosfera e L’acqua.
L'USO DELL'ACQUA NELL'INDUSTRIA...
L’IDROSFERA L’Idrosfera comprende tutta l’acqua che si trova sulla Terra in tutti i suoi stati:liquido, solido e gassoso.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Le tre dimensioni della biodiversità:
un Problema che può essere Risolto
Salviamo le specie d’acqua dolce a Battipaglia!!!!
Copre più di due terzi della superficie della
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA’ Cittadinanza e Costituzione
QUESTIONARIO “SOS WATER”
L’inquinamento Idrico
Inquinamento dell'acqua
Giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O. giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O.
Acqua non dannosa sotto
PROGETTO ACQUA.
IL DEGRADO DEI SUOLI E DELLE ACQUE 1^L LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI A.S ALESSIA DI LIDDO BEATRICE GIULIANI ALESSANDRO LO CUOCO GEOGRAFIA INSEGNANTE:
L’idrosfera Il pianeta azzurro
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
Transcript della presentazione:

A c q a u H O 2

L’acqua (H2O) è un elemento fondamentale per la vita sulla Terra, ma anche l’elemento più potente nel modellamento fisico dell’aspetto del nostro pianeta. Essa è presente sulla Terra in tutti e tre i suoi stati fisici: SOLIDO (ghiacciai) LIQUIDI (mari, fiumi, laghi) GASSOSO (vapore acqueo) È inoltre presente in tutti gli organismi viventi, del cui corpo costituisce una gran parte. Si stima che il 97% circa dell’acqua presente sul nostro pianeta sia salata , contenente cioè disciolte notevoli quantità di sali, mentre solo il 3% dell’acqua è dolce.

L'Acqua Buona L’acqua buona o acqua pulita è un’acqua ragionevolmente vicina alla sua qualità originaria, priva cioè di altre percentuali di veleno agricoli (pesticidi e fertilizzanti) industriali e biologici(cioè tracce di acque fognanti o putride di origine umana o animale). La realtà è che l’acqua pulita è una risorsa in forte diminuzione a causa del suo inquinamento e del sempre più forte e spropositato consumo.

L'acqua Minerale Cos’è l’acqua minerale ? La legge dice che un’acqua per essere minerale deve avere: “un’origine profonde e protetta, essere confezionata all’origine, avere la purezza batteriologica originaria, avere caratteristiche batteriologice costanti ed effetti favorevoli alla salute”. Possono essere anche commercializzate, in bottiglia o in contenitori per i distributori d’acqua. Quindi nel mondo dell’acqua minerale italiana, funziona tutto bene? Non proprio, perché negli acquedotti, sia delle acque potabili sia delle acque minerali, si trovano sostanze pericolose tra loro diverse. L’inquinamento delle acque minerali causate da una normativa molto permissiva, non è piaciuta molto all’Unione Europea, che sta stabilendo se aprire una procedura d’inflazione contro l’Italia.

Parametri dell'Acqua Potabile SOSTANZA VALORI (Mg/l) Concentrazioni (mg/l) Solfati 25 250 MAGNESIO 30 50 CALCIO 100 -- SODIO 20 175 ALLUMINIO 0.05 0.2 NITRATI 5 AMMONIACA 0.5 FERRO MANGANESE 0.02 RAME 0.1 1 ZINCO 3 ARSENICO CADMIO 0.005 CROMO MERCURIO 0.001 NICHEL PIOMBO ARTIMONIO 0.01 SELERIO Parametri dell'Acqua Potabile

Il Consumo Aumenta Il consumo annuo complessivo di acqua ammonta oggi a circa 5500 km3. Il prelievo di acqua ammonta a circa 3300 km3. Ciò significa che una gran parte del fabbisogno idrico viene ancora coperto dalla naturale irrigazione delle precipitazioni. In un futuro non molto lontano ci si dovrà confrontare a livello mondiale con un più efficiente sfruttamento dell'acqua. Con 182 litri pro capite all’anno, l’Italia è balzata in pochi anni al primo posto nel mondo per consumo di minerale. 300 marchi, 11 miliardi di litri, 5,5 miliardi di euro all’anno: un business al primo posto nel mondo. In 15 anni (1988-2003) il consumo italiano è più che raddoppiato (da 80 a 182 litri), un fenomeno unico al mondo.

Gli inquinanti delle acque provengono soprattutto dagli scarichi urbani e industriali, dai processi di percolazione, dai terreni agricoli e dalle aziende zootecniche. Alcuni dei principali inquinanti idrici sono: le acque di scarico parassiti e batteri i fertilizzanti tutte le sostanze che favoriscono una crescita eccessiva di alghe e piante acquatiche i pesticidi il petrolio e i suoi derivati Inquinamento Anche il calore liberato nei fiumi dagli impianti industriali e dalle centrali elettriche attraverso le acque di raffreddamento può essere considerato un inquinante, in quanto provoca alterazioni della temperatura che possono compromettere l’equilibrio ecologico degli ecosistemi acquatici e causare la morte degli organismi meno resistenti, accrescere la sensibilità di tutti gli organismi alle sostanze tossiche, ridurre la capacità di auto-depurazione delle acque, aumentare la solubilità delle sostanze tossiche e favorire lo sviluppo di parassiti.

VELENO PROVENIENZA CAUSE AREE COLPITE PESTICIDI NITRATI PETROLCHIMICI Aziende agricole Danni al sistema nervoso e cancro U.S.A, Europa dell’Est, Cina e India NITRATI Aziende agricole e liquami animali Diminuzione flusso sangue al cervello e cancro U.S.A., Cina e Europa occidentale PETROLCHIMICI Cisterne interrate Cancro e problemi sistema riproduttivo U.S.A., ex URSS e Gran Bretagna SOLVENTI CLORINATI Industria (sgrassamento, pulizia, elettronica) U.S.A. e Asia orientale ARSENICO Ambiente naturale Danni al sistema nervoso e al fegato Bangladesh, India orientale, Nepal,Taiwan METALLI PESANTI Industria mineraria e scarichi industriali Danni al sistema nervoso e al metabolismo U.S.A. America centrale e meridionale e Europa orientale FLUORURO Natura Malattia alle ossa e ai denti Cina, India orientale, Sri Lanka, Thailandia SALI Mare Salinizzazione dell’acqua Coste Cina, india, Golfo del Messico, Florida, Australia e Filippine

Le Italiane Leggi Sull' Inquinamento Nel 1976 vide la luce un provvedimento che disciplinava gli scarichi superficiali e sotterranei e definiva le competenze per la tutela delle acque del nostro paese dall’inquinamento. L’urgenza di recepire due precise direttive comunitarie ha portato ad un nuovo strumento normativo. Si tratta di una norma che riguarda la tutela delle acque dall’inquinamento: Il riscaldamento è basato su precisi criteri di qualità ambientale; La tutela è suddivisa tra gli aspetti quantitativi e qualitativi di ciascun bacino idrografico Imposta un sistema i monitoraggio dei corpi idrici italiani.

Calderazzo Silvia La Mattina Noelle Virdis Valeria 1F Aprile 2oo6