N E W Y O R K VENEGONI GABRIELE ZIBELLINI VINCENZO PORRATI RICCARDO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
Advertisements

A cura di davide sproviero
IL CANADA.
2° Operatore/trice commerciale
2^operatrice del commercio e delle vendite
Indice Albania 1 Territorio e clima
Lussemburgo.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA NORVEGIA.
Gli Stati Uniti.
IL CIAD.
ITINERARIO A NEW YORK.
FRANCIA.
CAPO VERDE Dati generali Nome Paese Capo Verde, Cabo Verde
Finlandia. I fiumi finlandesi superano i 100 km.
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Storia dellemigrazione italiana Ricerca di Davide Canu Scuola Secondaria di primo grado Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della.
STATI UNITI COSA SONO: stato federale dell’America Settentrionale, costituito da 50 Stati più il District of Columbia dove sorge la capitale Washington.
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
LA SARDEGNA Territorio,confini e clima; Carta d’identità regionale;
Storia. Storia. Inizialmente era abitata dalla tribù Potawatomi; Nel 1795 dopo il trattato di Greenville fu ceduta dai nativi al governo statunitense;
Brasile Classe III B.
AUSTRALIA.
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
Questo fenomeno che negli ultimi decenni ah interessato anche la penisola Italiana ha in realtà origini antichissime e molti stati prima di noi si sono.
Cause della Rivoluzione Americana
Luca Santinelli Mauro Bettosti Elena Vismara Giada Longobardi
GERMANIA.
Polonia.
STORIA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA
Andorra Superficie:468 km Popolazione: ab Densità:178 ab/km2
GERMANIA.
ITALIA.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
La Francia Sara M..
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
Prevalenza delle aree pianeggianti.
MAROCCO.
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
Il Messico.
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
Gli Stati Uniti Viaggio nel Paese dove.
BRASILE.
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
Berlino la maggiore città della Germania
Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Cena” Fabio Moscardini Classe 3 c Anno scolastico Esame di licenza.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
USA economia L'economia e caratterizzata da un forte squilibrio tra il nord e il sud, hanno il pil maggiore Rispetto ad altri stati La moneta usata dagli.
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
Repubblica Ceca.
Europa Centro Orientale
L’Europa Mediterraneo-Balcanica
ITALIA.
La rivoluzione americana
Il territorio e il clima
Il territorio e il clima
I T A L I A.
URBANIZZAZIONE Considerando “città” i centri con più di 20.ooo abitanti, nel 1800 solo il 2% della popolazione mondiale viveva in città. Oggi più del.
FRANCIA: aspetto storico – politico ed economico
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
UNA BREVE STORIA DI NEW YORK
GERMANIA.
Il Belgio è una regione che è situata tra due grandi stati europei cioè la Francia a Sud e la Germania a Est. Confina anche con i Paesi Bassi e il Lussemburgo.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
TRE GRANDI REGIONI A EST LA FASCIA DEGLI ALPALACCHI E LA PINURA ATLANTICA CENTRO GRANDI PIANURE A OVEST LA REGIONE DELLE MONTAGNE ROCCIOSE.
L’AMERICA DEL NORD Lavoro di: Andrea Mora, Federico Sellini, Filippo Lancetti, Matteo Fada.
PAESE CHE VAI… CIBI- USANZE CHE TROVI! A cura di: Del Rocino Sara, Guardiani Andrea, Santomieri Anna – CLASSE 2°A - CASTILENTI.
CROAZIA.
LA POLITICA E L’ECONOMIA INDIANA. STORIA: Gli Arii invadono ‘India nel 2 millennio a.c. Nel 13 secolo viene invasa dagli Arabi che portano la religione.
Transcript della presentazione:

N E W Y O R K VENEGONI GABRIELE ZIBELLINI VINCENZO PORRATI RICCARDO A CURA DI:

I N D I C E LOCALIZZAZIONE USI & COSTUMI ECONOMIA STORIA QUARTIERI CURIOSITA’ STATISTICHE

LOCALIZZAZIONE NEW YORK E’ LOCALIZZATA A 74° DI LONGITUDINE OVEST E A 41° DI LATITUDINE NORD, UNA PARTE DI ESSA GIACE SU UNA PENISOLA. IL TERRITORIO E’ PIANEGGIANTE. IL CLIMA E’ CONTINENTALE, CON INVERNI FREDDI ED ESTATI CALDE. LA TEMPERATURA MINIMA NELL’ARCO DELL’ANNO E’ ATTORNO AI - 4/- 5°C, MENTRE LA MASSIMA SI AGGIRA ATTORNO AI 30°C.

E C O N O M I A SETTORE PRIMARIO SETTORE SECONDARIO SETTORE TERZIARIO

U S I & C O S T U M I COME SI MANGIA? SPORT LA FESTA + IMPORTANTE

S T A T I S T I C H E LA POPOLAZIONE DI NYC NEL TEMPO

S T O R I A L’AREA INTORNO A NEW YORK FU ABITATA PER SECOLI DAI NATIVI AMERICANI. IL PRIMO EUROPEO A NEW YORK FU L’ITALIANO GIOVANNI DA VERRAZZANO NEL 1524. NEL 1624 LA COMPAGNIA DELLE INDIE OCCIDENTALI FONDO’ LA COLONIA DI NEW NETHERLANDS (IN SEGUITO NEW YORK). I BRITANNICI LA CONQUISTARONO NEL 1674. LA CRESCITA DELLA CITTA’ FU FAVORITA ESSENZIALMENTE DAGLI SCAMBI COMMERCIALI. NEL 1789 GEORGE WASHINGTON FU NOMINATO PRIMO PRESIDENTE. DALLA FINE DEL XIX SECOLO CI FU, GRAZIE A CINESI E AD ITALIANI UN FORTE INCREMENTO DEMOGRAFICO. NEL 1883 FU COSTRUITO IL PONTE DI BROOKLIN E NEL 1898 FU UFFICIALIZZATA LA DIVISIONE IN QUARTIERI.

STORIA CONTEMPORANEA

Q U A R T I E R I

M A N H A T T A N MANHATTAN E’ IL PIU’ POPOLATO TRA I QUARTIERI DI NEW YORK. SI DIVIDE IN TRE SOBBORGHI: CHINATOWN, LITTLE ITALY E LOWER EAST SIDE. CHINATOWN E’ IL SOBBORGO FONDATO DAGLI IMMIGRATI CINESI DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE. LITTLE ITALY E’ IL SOBBORGO DOVE SI SONO STANZIATI GLI EMIGRATI DALL’ITALIA DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE. LOWER EAST SIDE E’ IL SOBBORGO DOVE VI SONO IL RESTO DELLE ETNIE MONDIALI COME DANESI, SVEDESI, POLACCHI E RUSSI.

B R O N X E’ IL QUARTIERE PIU’ A NORD DI NEW YORK E PRENDE IL NOME DAL COLONO JONAS BRONCK CHE L’ACQUISTO’ NEL 1641. A META’ DEL 1900 FU POPOLATA DA EMIGRATI ITALIANI, TEDESCHI E IRLANDESI; MA DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE SI POPOLO’ DI NERI E PORTORICANI E LA CRIMINALITA’ PRESE IL SOPRAVVENTO.

Q U E E N S IL QUARTIERE E’ VASTO 313 Km2 E’ SITUATO SU LONG ISLAND. DEVE IL SUO NOME AGLI INGLESI CHE GLIELO DIEDERO IN ONORE DELLA REGINA CATERINA DI BRAGANZA, MOGLIE DI CARLO II. IL QUEENS E’ ANCHE NOTO PER LA FABBRICA DI PIANOFORTI (STEINWAY), E’ ZONA RESIDENZIALE E SEDE DEGLI AEREOPORTI “KENNEDY” E “LA GUARDIA”

B R O O K L Y N

COME SI MANGIA A NEW YORK? DI SOLITO GLI ABITANTI DI NEW YORK NON DEDICANO MOLTO TEMPO AL PRANZO, MA SI ACCONTENTANO DI UN PANINO CONSUMATO AL BAR. PER QUANTO RIGUARDA LA CENA I TIPI DI CIBI CONSUMATI SI STANNO AVVICINANDO AL MODELLO ITALIANO E FRANCESE. NEW YORK VANTA ANCHE DI NUMEROSI TIPI DI RISTORANTI TIPICI: CINESI, THAILANDESI, GIAPPONESI, MESSICANI, INDIANI, MA SOPRATTUTTO ITALIANI E FRANCESI. NATURALMENTE NON POSSONO MANCARE FAST FOOD E I SELF-SERVICE

SETTORE PRIMARIO NUMEROSE SOCIETA’ IMPEGNATE NEL SETTORE PRIMARIO HANNO SEDE A NEW YORK. ANCHE SE ATTIVITA’ AGRICOLE ED ESTRATTIVE (ZINCO, STAGNO E RAME) VENGONO PRATICATE ALTROVE

SETTORE SECONDARIO L’INDUSTRIA E’ GENERALMENTE MOLTO SVILUPPATA, IN PARTICOLARE NELL’AMBITO DEGLI STRUMENTI OTTICI (NEWARK). LE INDUSTRIE PESANTI SONO PER LO PIU’ SIDERURGICHE E METALLURGICHE (RAME, ZINCO E STAGNO). L’ENERGIA ELETTRICA E’ PRODOTTA DA CENTRALI TERMICHE E NUCLEARI CHE SODDISFANO IL FABBISOGNO DELLA CITTA’. I SETTORI PIU’ SVILUPPATI SONO QUELLI CHE DIPENDONO DAL MERCATO, COME LE INDUSTRIE ALIMENTARI O PER L’ABBIGLIAMENTO.

SETTORE TERZIARIO PER QUANTO RIGUARDA IL SETTORE TERZIARIO SONO SVILUPPATE LE ATTIVITA’ CHE SI BASANO SUL COMMERCIO E SULLA FINANZA. E’ INOLTRE SVILUPPATO IL TERZIARIO AVANZATO CHE FA USO DELLE PIU’ AVANZATE TECNOLOGIE DEL MONDO.

S P O R T GLI SPORT PIU’ PRATICATI NEGLI USA SONO IL BASEBALL (NBL), IL BASKETBALL (NBA), IL FOOTBALL AMERICANO (NFL) E L’HOKEY (NHL). LA CITTA’ DI NEW YORK NON E’ MOLTO IMPORTANTE E NON DETIENE PARTICOLARI RECORD IN NESSUNO DI QUESTI SPORT.

C U R I O S I T A ’

IL GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO DURANTE IL GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO A NEW YORK SI TIENE UNA PARATA DOVE PARTECIPANO TUTTI I MIGLIORI NEGOZI DI ABBIGLIAMENTO DI NEW YORK. DURANTE QUESTA FESTA GRANDISSIMI PALLONI AEREOSTATICI SORVOLANO I CIELI DI NEW YORK, E’ ANCHE GRAZIE A QUESTI SE IL GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO E’ DIVENTATO COSI’ FAMOSO.

H A R L E M

C U R I O S I T A ’ H A R L E M IL PONTE DI BROOKLYN MONETA: DOLLARO USA RELIGIONE: PROTESTANTE GOVERNO: REPUBBLICA PRESIDENZIALE LINGUA: AMERICANO TASSO DISOCCUPAZIONE: 4,6% SUPERFICIE: 800,3 kmq DENSITA’: 9281,7 AB/kmq TERZIARIO: 68% SECONDARIO: 27% PRIMARIO: 5% IL PONTE DI BROOKLYN Il ponte di Brooklyn e’ lungo 485 m largo 26 m ed e’ sospeso a 40 m dal fiume ed e’ stato costruito il 24/5/1883 per collegare Manhattan a Brooklyn. H A R L E M

S T A T I S T I C H E 2 ETNIE A NEW YORK NEL 1990