Comunicare con la posta elettronica (7.4)

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Transcript della presentazione:

Comunicare con la posta elettronica (7.4)

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS (7.4.3.1) Cliccare, con il tasto sinistro del mouse, sul pulsante start, posto in basso a sinistra. Posizionarsi su programmi poi su outlook express e cliccare con il tasto sinistro del mouse.

Si aprirà la finestra di outlook express sulla pagina predefinita.

Una seconda possibilità è quella di cliccare due volte sulla icona presente sul desktop (immagine in alto a sinistra) oppure cliccare una sola volta sull’icona presente sulla barra delle applicazioni (immagine in basso a sinistra).

LEGGERE UN MESSAGGIO IN ARRIVO (7.4.3.3) Dopo il download automatico dei propri messaggi o dopo avere fatto clic sul pulsante Invia/Ricevi sulla barra degli strumenti, sarà possibile leggere i messaggi scaricati in una finestra separata o nel riquadro di anteprima. Fare clic sull'icona Posta in arrivo sulla barra di Outlook o nell'elenco delle cartelle. Per visualizzare il messaggio in una finestra separata, fare doppio clic su di esso nell'elenco dei messaggi, oppure per visualizzare il messaggio nel riquadro di anteprima, selezionarlo dall'elenco dei messaggi.

Per visualizzare tutte le informazioni su un messaggio, ad esempio l'ora di invio, scegliere Proprietà dal menu File. Per salvare il messaggio, scegliere Salva con nome dal menu File, quindi specificare il formato (posta, testo o HTML) e il percorso.

Rispondere a un messaggio (7.5.2) Selezionare il messaggio al quale si vuole rispondere Usare il pulsante “Rispondi” per rispondere al messaggio Usare il pulsante “Rispondi a tutti” per inviare un messaggio di risposta a tutti i destinatari del messaggio originale Usare il pulsante “Inoltra” per inviare il messaggio ricevuto ad un nuovo destinatario

PER SPOSTARE O COPIARE UN MESSAGGIO IN UN’ALTRA CARTELLA (7.5.4) Nell'elenco dei messaggi selezionare il messaggio che si desidera spostare o copiare. Scegliere Sposta nella cartella o Copia nella cartella dal menu Modifica, quindi selezionare la cartella di destinazione.

PER ELIMINARE UN MESSAGGIO (7.6.3.5) Selezionare il messaggio dall'elenco dei messaggi. Fare clic sul pulsante Elimina sulla barra degli strumenti. I messaggi verranno spostati nella cartella Posta eliminata. Per rimuovere i messaggi messi nella cartella posta eliminata, scegliere Svuota cartella posta eliminata dal menu Modifica. Questa operazione comporta l'eliminazione definitiva dei messaggi e non può essere annullata.

NOTE Per rimuovere automaticamente i messaggi eliminati, scegliere Opzioni dal menu Strumenti, quindi nella scheda Manutenzione selezionare la casella di controllo Svuota la cartella posta eliminata all’uscita.

CREARE E INVIARE UN MESSAGGIO (7.5.3) Selezionate nuovo messaggio. Si aprirà la finestra con i vari campi da compilare: nel campo Da: nel caso siano configurati più account selezionare quello che volete utilizzare, cliccando qui nel campo A: scrivere l'indirizzo Internet del destinatario nel campo CC: scrivere l'indirizzo Internet dei destinatari per conoscenza nel campo oggetto: scrivere il titolo del messaggio scrivere il testo del messaggio Alla fine cliccare sul bottone Invia.

Spedire un messaggio con un allegato (7.5.3.6) Dopo aver impostato il messaggio, cliccare su Inserisci - Allegato Si aprirà una finestra con l'elenco delle cartelle da cui selezionare il file da allegare. Cliccare sul file e controllare che nel campo Allega: ci sia il nome del file prescelto. Ripetere la stessa operazione per tutti gli allegati da inviare. Al termine inviare il messaggio.

Usare un indirizzario (7.6.2) Scegli dal menu Strumenti – Rubrica – Nuovo – Nuovo contatto… (7.6.2.1.) Riempi le caselle di testo come nella finestra riportata a fianco e clicca sul pulsante ‘Aggiungi’ (7.6.2.2.) Per cancellare un indirizzo, devi aprire la Rubrica, selezionare l’indirizzo e cancellarlo con il comando File - Elimina o con il pulsante ‘Elimina’ (7.6.2.3.) Per aggiungere contatti alla Rubrica, devi aprire il messaggio, scegliere il comando Strumenti – Aggiungi alla Rubrica e selezionare l’utente da aggiungere. (7.6.2.4.)

Organizzazione dei messaggi ricerca e cancellazione di un messaggio (7 Scegli dal menu Modifica – Trova – Messaggio… (7.6.3.1.) Riempi le caselle di testo della finestra scegliendo la tipologia di ricerca e clicca su ‘Trova’ NOTA: è sufficiente inserire il contenuto di un solo campo anche in forma non completa (es. una parola contenuta nel campo ‘Oggetto’) Per cancellare un messaggio, devi selezionarlo e scegliere il comando Modifica - Elimina o il pulsante ‘Elimina’ (7.6.3.5.)

Organizzazione dei messaggi gestione delle cartelle di posta Per creare una nuova cartella, devi scegliere dal menu File – Cartella… - Nuova, selezionare la cartella all’interno della quale vuoi creare la sottocartella e inserire il nome della nuova cartella (vedi esempio a fianco) (7.6.3.2.) Per spostare un messaggio in una cartella, devi selezionare il/i messaggio/i, scegliere dal menu Modifica – Sposta nella cartella… e cliccare sulla cartella di destinazione. (7.6.3.3.) NOTA: è possibile ottenere tale effetto anche trascinando il messaggio nella cartella d’arrivo o utilizzando il destro del mouse

Organizzazione dei messaggi ordinamento e stampa dei messaggi Per ordinare i messaggi devi selezionare la cartella e cliccare in corrispondenza del campo secondo il quale intendi ordinare i messaggi (7.6.3.4.) NOTA: è possibile ottenere tale effetto anche scegliendo dal menu Visualizza – Ordina per. Per visualizzare l’anteprima di stampa devi selezionare il messaggio e cliccare due volte su di esso (7.6.4.1.) Per stampare il messaggio devi scegliere dal menu File – Stampa… e selezionare le opzioni desiderate (7.6.4.2)