L’idrosfera continentale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’idrosfera.
Advertisements

Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
L’acqua è una risorsa limitata
L’ACQUA SULLA TERRA.
CICLO DELL’ACQUA Marco Carozzi.
L’ACQUA Copre più di due terzi della superficie della Terra e nessuna forma di vita potrebbe sopravvivere senza di essa. Poiché le riserve di acqua non.
...UNA RISORSA FONDAMENTALE...
IDROSFERA Cos’è Il suo ciclo Acque dolci Acque salate Inquinamento.
Cap. 6 L'idrosfera.
RISCALDAMENTO GLOBALE
Ricerca di Federico Paesani
TEORIA DELLE PLACCHE ANDREA RIEMMA MEDHI SERROUK YASIN HAVIAR
I MOTI CONVETTIVI.
Il mare.
Subsidenza-bradisismo
Idrosfera.
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
Paesaggi del mondo.
Il Pianeta Blu.
Il Pianeta Blu.
Le acque dolci e salate.
ACQUA E PAESAGGI : I BACINI IDROGRAFICI
LO SCIOGLIMENTO DEI GHIACCI
IL CICLO DELL’ACQUA IN ATMOSFERA
PLANISFERO FISICO Continenti Oceani
IL CAMBIAMENTO CLIMATICO: Aumento delle temperature
Monti valli e pianure.
“from God’s gift to commodity?”
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
I FIORDI DELLA NORVEGIA
GRUPPO DI LAVORO: ANTONIO CAMPOLO GERARDO DE CARLO ROCCO MARTINA GIUSEPPE CAPRICCIOSO VERONICA ARTURI 5 °G gruppo di lavoro: mari e rilievi - 5°G.
La terra è costituita da:
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
gruppo di lavoro:il ghiaccio 5°G
Il ciclo dell’acqua.
Le acque continentali Queste acque sono caratterizzate da una bassa concentrazione di sostanze disciolte, vengono, così, considerate acque dolci. Il movimento.
IL CICLO DELL’ACQUA.
Distribuzione dell’acqua sul pianeta terra
16O 18O 8 8 CURVE PALEOCLIMATICHE Isotopi stabili dell’Ossigeno
L’acqua e l’idrosfera.
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
Carsismo formazione di stalattiti-stalagmiti-colonne grotte-cunicoli incrostazioni vulcanesimo subsidenza-fiordi.
E’ la scienza che studia
I GHIACCIAI.
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
Congelamento e fusione del ghiaccio effetto sul livello del mare
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
sul piano storico-politico
IL GHIACCIO E I GHIACCIAI
Il pianeta Terra e le sue risorse
L'ACQUA.
Descrizione a livello didattico per allievi di scuola elementare-media dei fattori che influenzano la variazione di livello dell’acqua contenuta in un.
Il Vacuolo è un organello caratteristico della Cellula Vegetale.
Copre più di due terzi della superficie della
CICLO IDROLOGICO.
I GHIACCIAI.
IL CICLO DELL’ACQUA filmato.
AMBIENTE.
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
Acque continentali 3-4% dell’acqua terrestre
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
IL CICLO DELL’ACQUA.
IDROSFERA.
L’interno della Terra • I geologi hanno scoperto com’è fatto l’interno della Terra studiando le onde sismiche. • Si producono piccoli terremoti artificiali.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
GHIACCIAI.
Transcript della presentazione:

L’idrosfera continentale Presentazione tematica di Alemani – De Ciechi – Ferrari – Lombardini - Valenti Classe 5^C L’idrosfera continentale

Il ciclo dell’acqua

Il ciclo dell’acqua Il ciclo dell’acqua può anche essere espresso in termini quantitativi: il 97,3 % delle risorse idriche terrestri sono contenute negli oceani. Da qui, ogni anno circa 455.000 km3 di acqua evaporano insieme ai 62.000 km3 che vengono sottratti per evapotraspirazione (insieme dei processi di traspirazione ed evaporazione attraverso il suolo e le piante). L’acqua evaporata ricade sugli oceani e sulle terre emerse non in maniera uniforme: le terre emerse infatti ricevono più acqua di quella che cedono, e questa acqua in eccesso va a formare il deflusso superficiale e quello sotterraneo, che tornerà comunque al mare. Questo accade su un lungo periodo di tempo. Se si prende in esame un periodo più breve le risorse idriche possono variare. Per esempio non tutte le acque possono tornare al mare nell’arco di tempo esaminato.

NEVE E GHIACCIO neve nevaio ghiacciaio

Forma dei ghiacciai

Dinamica dei ghiacciai I movimenti dei ghiacciai, osservabili attraverso gli anni, dipendono da vari fattori: Plasticità del ghiaccio Forza di gravità Rugosità del fondo Ostacoli Pendenza Stagione e condizioni climatiche Tutti questi fattori portano alla formazione anche di crepacci longitudinali, trasversali, marginali e terminali. Essi sono di profondità diversa, di varia larghezza e spesso si incrociano formando seracchi.

Effetti degli spostamenti Lo spostamento dei ghiacciai comporta il trasferimento della massa ghiacciata a quote o latitudini più basse, dove il ghiaccio può sciogliersi o staccarsi formando iceberg. Questo determina la massa complessiva del ghiacciaio e il suo accrescimento o riduzione nel tempo. Attualmente i ghiacciai coprono circa 16 milioni di km2, che sono i resti di ben più grandi ghiacciai sviluppatisi nelle glaciazioni dell’era quaternaria.

L’Antartide Estensione: 13.8 milioni di km2 Diametro medio: circa 4200 km 98% della superficie è coperto dai ghiacci 30 milioni di km3 di ghiaccio 80% dell’acqua dolce della terra Spessore medio calotta: 2100 m Altezza media continente : 2300 m