UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL FEMMINILE BISOGNO DI FORMAZIONE La prevalente componente femminile nei licei a indirizzo pedagogico e linguistico, mette.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

L’orientamento nelle scuole La sperimentazione attuata
ORIENTAMENTO.
Il sistema di istruzione europeo
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Destinatari e proposta
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
Il consiglio orientativo
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ragazzi – scuole - società
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LORIENTAMENTO NELLA SCUOLA AUTONOMA.
1. Lo scenario e lorientamento linee generali: analisi dello scenario culturale e sociale contemporaneo in unottica interculturale identità e orientamento.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
INFANZIA S. TERESA.
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
E dopo le scuole medie …?.
Donna:Professione Ingegnere
Percorso di orientamento
DIREZIONE SVILUPPO ECONOMICO E PRODUTTIVO
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
TuTest a.s. 2012/2013 F.S. per Orientamento in uscita
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Definizioni, tipologie, modi di impiego
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
Commissione disagio Circolo Didattico di Maniago.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Mission dell’” Istituto “A. Foresta!” Presentazione della scuola Le finalità e gli obiettivi istituzionali della scuola Le scelte curriculari Le scelte.
COMPETENZE E DISABILITÁ
INFANZIA CAPRARA.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Prof.Valter A. Campana Il modello scolastico tradizionale e la sfida dell’autonomia.
Guida Informativa per l ’ Orientamento Scolastico e Universitario CICERONE Dott.ssa Ivana Nardo.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Donne e lavoro in vda Intervento Consigliera Parità Regionale 8 marzo 2006.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
LAVORARE CON LA MUSICA Una ricerca valutativa sull’attività formativa del Centro Musica di Modena Milena Valentini – Comune di Modena-Centro Musica Federico.
S.R.F. - Società Ricerca e Formazione Torino 1 Donne e uomini in azienda Le politiche aziendali attraverso i rapporti ‘legge 125’ in Valle d’Aosta Le differenze.
Transcript della presentazione:

UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL FEMMINILE

BISOGNO DI FORMAZIONE La prevalente componente femminile nei licei a indirizzo pedagogico e linguistico, mette in evidenza che resta diffuso lorientamento delle ragazze verso il settore dellinsegnamento e dei servizi. Tale addensarsi delle ragazze in alcuni percorsi distruzione, si presenta come una causa della difficoltà femminile a inserirsi nel mondo del lavoro, o come causa di fenomeni di segregazione professionale orizzontale (scarsa presenza in determinati comparti di lavoro), e verticale (scarsa presenza nei livelli alti delle professioni).

IPOTESI DIAGNOSTICA Si propone un progetto di orientamento scolastico che favorisca il processo di acquisizione della coscienza di sé e la capacità di formulare strategie di azione nelle ragazze, spesso condizionate nei comportamenti e nelle scelte da stereotipi socio-culturali, che le orientano a scegliere indirizzi di studio e poi di lavoro quasi esclusivamente legati allinsegnamento, al segretariato, al turismo, al settore dei servizi. DESTINATARIE DEL PROGETTo Studentesse del triennio del Liceo Pedagogico e Linguistico.

OBIETTIVI GENERALI Formare la capacità di progettare le proprie aspirazioni, misurandole con le risorse e le offerte del territorio e del mercato del lavoro. Ampliamento delle scelte di studio e di lavoro.

OBIETTIVI SPECIFICI La conoscenza di sé La conoscenza del mercato del lavoro Stesura di un curriculum vitae

La conoscenza di sè Stili di apprendimento. (questionari) Interessi. Motivazioni. Attitudini. Valori. Aspirazioni. (questionari)

La conoscenza del mondo del lavoro Conoscenza dei settori in sviluppo e delle potenzialità del territorio Conoscenza e utilizzo di strumenti di promozione e sostegno di attività imprenditoriali da parte di donne (pari opportunità, azioni positive) Conoscenza dei punti di riferimento istituzionali (centri per limpiego,c.i.l.o.) e degli strumenti di informazione (rassegna stampa, siti Internet) per organizzare efficacemente la ricerca delloccupazione.

PERCORSI DISCIPLINARI Pedagogia il condizionamento socio- culturale nella formazione del ruolo femminile, Dalla parte delle bambine, E.Gianini Be_ lotti. Italiano La figura della donna in Boccaccio. Inglese Virginia Wolf, To the lighthouse. Matematica Le donne della matematica Elaborazione dei grafici rela tivi ai questionari. Diritto La legislazione sulle pari opportunità. Stesura di un curriculum vitae. Latino La figura femminile nellimmaginario maschlile della letteretura latina.

Q.E.S. Questionario di efficienza nello studio Autori: Brown-Holtzman Il questionario misura 4 parametri: - tenere fede agli impegni - ottimizzazione metodo di lavoro - atteggiamento verso gli insegnanti - accettazione delle finalità scolastiche consente di prevedere il rendimento scolastico. Indietro

Q.P.P. Questionario sulle Preferenze Professionali Secondo la teoria di John L. Holland, la scelta professionale è lespressione di una crescita alla quale sono interessati fattori culurali e personali. Il questionario è costituito da 248 quesiti di cui: 204 si riferiscono alle aree professionali 44 riguardano informazioni complementari Vengono individuate 6 aree professionali tipiche delle società industriali: area realistica area investigativa area artistica area intrapendente area convenzionale Indietro