Laboratorio linguistico L’articolo di giornale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

Esame di stato La prima prova.
Rapporto fra DSA e insegnamento
SAGGIO BREVE.
Progetto clil s.m.s. Monteverdi- Colorni Sede Colorni Milano a.s a.s a.s elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze.
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
La ricerca guidata in Internet
IL TESTO INFORMATIVO.
Comunicazione verbale e scritta. Lezione IV
La prima prova.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
linguistico-artistico-espressiva
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
C. GIBELLI (I.S.A. DON MILANI) SSIS – DDI 2008/09 Competenze di letto- scrittura 10/10/08 COMPRENSIONE DEL TESTO (ANALISI DEL PRODOTTO LINGUISTICO METODOLOGIE.
Come scrivere e studiare all’Università
Lo studio guidato e la ricerca bibliografica
Psicologia della scrittura manuale ed elettronica.
I. Calvino, L’antilingua del brigadiere
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Il nostro progetto: la valutazione
PADRONANZA LINGUISTICA
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Prova scritta di italiano
Elaborato finale Tesi Tesina
TEMA DI ITALIANO TIPOLOGIA B: IL SAGGIO BREVE
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
tipologia B Il saggio breve
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
L’articolo di giornale
La prima prova nell’esame di stato
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
Il saggio breve.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
LA PRIMA PROVA SCRITTA STORIA
PROF.ssa AMODIO SILVANA
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Clicca sul titolo per procedere
Scrivere testi da testi: proposte per una didattica della scrittura
Che cos’è il riassunto? Testo di partenza Testo d’arrivo
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
La prima prova scritta dell’esame di stato
1 Progetto di italiano per il polo pugliese ROSARIO COLUCCIA Bari, 6 maggio 2013.
La scrittura dei testi.
Competenze per lo studio Competenze linguistiche Competenze testuali Enciclopedia Competenze cognitive Competenze meta-cognitive Motivazione.
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Come scrivere una relazione
La scrittura di “servizio”
Il riassunto e la parafrasi
1) Quali sono le possibilità di scelta
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
Corso di Giornalismo L’Articolo di Cronaca GSCATULLO
FOCUS SULLA TIPOLOGIA B DI AMBITO STORICO-POLICO E SULLA TIPOLOGIA C.
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
La riduzione di un testo
1 - Il saggio breve.
Come si scrive un articolo di giornale (= tipologia B)
Il saggio breve: Come si scrive
10 aspetti da curare per scrivere un articolo degno del New York Times Un vero giornalista spiega benissimo quello che non sa. (Leo Longanesi) La notizia.
Com'è fatto un giornale?.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Studio guidato Ricerca bibliografica Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie Corso di Laurea in Infermieristica Universit à degli Studi di Torino.
Il Quotidiano
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Transcript della presentazione:

Laboratorio linguistico L’articolo di giornale Il lavoro qui presentato è indicato per la preparazione alla 1^ prova dell’esame di stato che richiede, tra le tipologie di testo, l’articolo di giornale (tipologia B).

Prerequisiti I prerequisiti a cui ho fatto riferimento sono i seguenti: saper adottare strategie diverse di lettura (lettura veloce e lettura analitica) saper riassumere, schedare e confrontare le conoscenze individuabili da fonti diverse e che potranno essere utilizzate per la scrittura del testo giornalistico saper scrivere in modo sufficientemente corretto saper usare un lessico appropriato e specifico conoscere le regole dell’ortografia conoscere gli aspetti fondamentali del giornale (prima pagina, pagine interne dedicate alla politica estera, interna, cronaca, cultura ecc.) conoscere le sezioni della prima pagina conoscere la videoscrittura e saper navigare in internet. I prerequisiti richiesti sono indicativi per studenti di una classe 5^, anno terminale di un corso di studi superiore.

Struttura di un quotidiano Come si scrive un articolo. Individuazione diversi articoli presenti in un quotidiano   relazione articolo di cronaca articolo commento articolo di fondo recensione. Le cinque W. Il titolo dell’articolo di giornale: composizione, caratteristiche anche tipografiche, utilizzo di figure retoriche. L’uso di un lessico appropriato e “accattivante”   Confronto fra articoli diversi trattanti lo stesso tema.   Schedature degli articoli. Prima di entrare in merito all’articolo di giornale, è opportuno dare agli studenti un quadro d’insieme di come è strutturato un giornale, delle caratteristiche editoriali di un articolo con le varie differenze.

SCHEDA DI CATALOGAZIONE Fonte: giornale da cui è tratto l’articolo e data di pubblicazione. Tipo di articolo: cronaca, commento, fondo, recensione. Frasi: trascrizione di alcune frasi considerate dall’alunno più indicative (spunti di percorso). Sintesi: riduzione dell’articolo letto in poche righe. Per gli articoli di commento, individuare la tesi e gli argomenti che la sostengono  Ulteriori possibili agganci: collegamenti tra più testi, oppure tra esperienze quali la visione di film, la partecipazione a convegni, ecc.

Verifiche 1. abilità di testo: 1. abilità di comprensione: · rispettare la tipologia testuale · relazionare con coerenza 2. abilità di revisione: . controllare lo sviluppo del testo · controllare morfosintassi, lessico e punteggiatura · saper fare i paragrafi · controllare l’ortografia. 1. abilità di comprensione: · interpretare · estrapolare dati/concetti · selezionare dati/concetti utili 2. organizzazione pre-testuale: · reperire personali e opportune conoscenze · sintetizzare i concetti chiave e costruire schemi 3.  abilità produttive: · riassumere · riformulare · controllare l’ordine discorsivo · esprimere in modo corretto Alla fine del lavoro i ragazzi dovrebbero aver acquisito le abilità qui riportate.

Valutazione Punteggio max. Indicatori 1 Comprensione delle consegne 2 Costruzione frasi e paragrafi (lessico, ortografia, grammatica, coesione) 4 Costruzione del testo (scelta argomenti, coerenza, introduzione e conclusione) Stile (scelte lessicali, sintattiche, pertinenza della titolazione) Competenze specifiche (scelta, collocazione e integrazione delle fonti, applicazione delle regole giornalistiche) In base a quanto riportato in precedenza, si sono scelti gli indicatori di correzione e valutazione.