Corso di Scienze della terra SCIENZE DELLA TERRA LAmbiente Naturale Siciliano e il Problema dellInquinamento Anno scolastico 2002 - 2003 Istituto Statale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELL’ISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione.
Advertisements

La natura e l’inquinamento
MEDITERRANEO IL FUTURO DI UNA STORIA IL PONTE. MAGIA E INGEGNO ARCHITETTURA PAESAGGIO-POSIZIONE ARIA, ACQUA E TERRA FORZE NATURALI.
Ruolo, funzioni e compiti
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
Distruzione di Ecosistemi
Di Alessio, Clara, Francesco e Xhesara
Biodiversità in Emilia Romagna
I viventi e l' ambiente.
Istituto Comprensivo Statale “Sandro Penna”-Battipaglia
Economia delle Supply Chain Sostenibili
INQUINAMENTO LUMINOSO
GLI AMBIENTI NATURALI.
Geosistema Il biosistema
Il Parco delle Groane rappresenta un luogo privilegiato per fare esperienza di natura poiché offre numerose occasioni pratiche per losservazione, lo studio.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE " SAVERIO ALTAMURA" FOGGIA
il rapporto uomo-ambiente visto dall'illuminista Voltaire ( )
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
La Biodiversità Dott. Elia Elio.
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
SCENARIO 3 – INTERVENTO DI TOMBINATURA DEL CHIESE
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Aree protette.
QUALITA’ DELL’ARIA IN PROVINCIA DI MESSINA
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
GLI INCENDI E IL DISBOSCAMENTO COME CAUSA DEL DISSESTO IDROGEOLOGICO
Nuvole e inquinamento Classe 5° A Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” Anno Scol. 2004/2005.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
erano considerati INVIOLABILI.
Per vedere le diapositive clicca sui i titoli e per ritornare all indi ce clicca dove trovi la manina.
Scuola Elementare "A.Manzoni“ Centro
A N N O D E L L’ A C Q U A 2 3.
Modelli.
IL PARLAMENTO RAPPRESENTA LA VOLONTA’ DEL POPOLO ED AL POPOLO SPETTA LA SOVRANITA’ LO STATO ITALIANO E’ NATO NEL 1861 MA E’ DIVENUTO REPUBBLICA PARLAMENTARE.
L'ECOLOGIA.
Introduzione a rural 4 teens
DIREZIONE DIDATTICA STATALE CIRCOLO di CIMITILE   Via Fratelli Mercogliano CIMITILE (NA)  Tel / Fax 081/ C.F Codice Meccanografico.
QUALI POSSIBILI PERCORSI?. L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO Educare ad atteggiamenti responsabili.
Misure di accompagnamento PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA USR SARDEGNA 1° Circolo Didattico di Capoterra 2° Circolo Didattico di Capoterra Scuola.
Freniamo la desertificazione Corso di Analisi e Gestione dei Sistemi Ambientali DOCENTE Prof. Rodolfo Soncini Sessa STUDENTI MATRICOLA Maria Chiara.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
DEFINIZIONE GIURIDICA DI AMBIENTE
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA’ Cittadinanza e Costituzione
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
IL RISPETTO DELL’AMBIENTE: Comportamenti e regole
Analisi preliminare relativa alla costruzione di una discarica di rifiuti solidi urbani Provincia di Udine Gruppone “Bel Gruppone”: Battiston Elena Bellina.
I PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono contenuti negli alimenti e sono sostanze chimiche necessarie al nostro organismo per svolgere le funzioni.
FESTADEGLIALBERIFESTADEGLIALBERI Istituto Comprensivo Statale “L.Radice-Plesso Mazzini” Anno scolastico 2014/15 Lavoro realizzato dall’alunna: SABRINA.
Manuale di legislazione agraria
LA LITOSFERA.
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
Le parole della geostoria
AMBIENTE.
INQUINAMENTO.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
LA CLASSIFICAZIONE DELLE AREE PROTETTE 1.I Parchi NazionaliI Parchi Nazionali Parco nazionale dello Stelvio 2.I Parchi RegionaliI Parchi Regionali Parco.
La nuova politica di sviluppo rurale: opportunità per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile dei territori Antonella Trisorio La politica.
ISTITUTO COMPRENSIVO “C. GUIDI” SCUOLA SECONDARIA I GRADO “TOSCANO”
Aree protette. Concetti generali Aree soggette a protezione a causa della loro elevata integrità ecologica Costituiscono dei controlli per valutare l’effetto.
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
IL DELTA DEL PO Il PO è il più lungo fiume d’ Italia e ha un delta particolare, le sue caratteristiche sono: -FAUNA, che comprende ad esempio il fenicottero.
Transcript della presentazione:

Corso di Scienze della terra SCIENZE DELLA TERRA LAmbiente Naturale Siciliano e il Problema dellInquinamento Anno scolastico Istituto Statale dArte –Cefalù (PA)

Corso di Scienze della terra Contenuti La funzione dei boschi I parchi, le riserve, le aree protette Percorso storico del problema ecologico Rapporti tra ecologia e scienza Alcuni aspetti dellinquinamento in Sicilia Aspetti normativi in ecologia Inquinamento e salute Corso di Scienze della terra

Attività Costruzione di un glossario di Ecologia Elaborazione di un repertorio bibliografico Raccolta del materiale in una dispensa Corso di Scienze della terra

Suolo La funzione dei boschi I parchi Le riserve Le aree protette Linquinamento In Sicilia Breve percorso storico del problema ecologico Rapporti tra ecologia e scienze Inquinamento e salute Lambiente naturale siciliano e il problema dellinquinamento Aria Acqua Riferimenti normativi Cenni storici sui boschi siciliani Flora Fauna LAMBIENTE NATURALE SICILIANO E IL PROBLEMA DELLINQUINAMENTO

Corso di Scienze della terra FUNZIONE DEL BOSCO Componente essenziale del territorio A queste latitudini, ad un passo dallafrica, sarebbe difficile preservare la nostra regione da fenomeni di DESERTIFICAZIONE e di DISSESTO IDROGEOLOGICODESERTIFICAZIONE DISSESTO IDROGEOLOGICO

Corso di Scienze della terra DESERTIFICAZIONE Azione sul clima Apporto di ossigeno Serbatoio genetico di specie vegetali ed animali Alterazione del paesaggio Continua

Corso di Scienze della terra DISSESTO IDROGEOLOGICO Azione sul clima Apporto di ossigeno Serbatoio genetico di specie vegetali ed animali Continua