ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI PORTOGALLO
Repubblica del Portogallo Capitale: Lisbona Abitanti: 10.066.253 Superficie: 92.390 kmq Posizione Geografica: all’estremità occidentale d’Europa Paesi Confinati: a nord e a est la Spagna Lingue: Portoghese.
Fiumi e Laghi A causa delle caratteristiche morfologiche del territorio, fiumi sono brevi e scorrono generalmente in direzione est ovest. Tre grandi fiumi, il Douro, il Tejo e la Guadiana che nascono e sviluppano gran parte del loro corso in Spagna.
Lingua e Religione La lingua del Portogallo e il portoghese. Il portoghese e la sesta lingua madre più parlata al mondo, e la seconda lingua latina, seconda solo allo Spagnolo. La religione predominante è il cattolicesimo (una delle più importanti mete di Pellegrinaggi in Europa è Fatima).
Clima e Cultura Il clima del Portogallo è interessato da due distinte zone climatiche, quella atlantica e quella mediterranea, con una prevalenza di influssi provenienti dall’Oceano. La cultura del popolo portoghese sono legate alle innumerevoli vicende storiche che lo hanno visto contatto con tante culture diverse e lontane.
Tradizioni e folklore Un altro tipo di costruzione che ancora sopravvive sono mulini, che il Portogallo conserva in numero maggiore di ogni altra parte d’Europa. Tra i cantanti il più popolare è il “fado” canto urbano accompagnato dalla chitarra e dalla viola che esprime sentimenti di profonda malinconia.
Specialità Gastronomiche La cucina portoghese è una cucina molto tradizionale e generosa nelle porzioni. I suoi piatti forti sono tutti a base di pesce o di carne. Piatti freddi, a base di pesce o affettati. Sempre come "entradas" (antipasti) vi potranno essere offerti la caldeirada, ossia una zuppa di pesce, la sopa de legumes.