Sviluppo del Software in Regime di Qualita Una Introduzione Mario Capurso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA NUOVA NORMA PER LA QUALITA'
Advertisements

IL MARCHIO DI COMPOSTABILITA’ C.I.C. - CERTIQUALITY
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Dr.ssa Paola Minasi CNIPA Roma, 5 dicembre 2005
Paolo Pedrinelli Carrara
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
UNI EN ISO 9001 : 2008 ISO Mondo Europa EN Italia UNI CODICE EDIZIONE
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale A cura del PROGETTO QUALITA VERSO...
Il Controllo e la Customer Satisfaction nel Sistema Gestione Qualità
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
A.s. 2004/2005 MISSION A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
La documentazione nel Sistema Gestione Qualità
L’Informatica dal Problema alla Soluzione
No Silver Bullet Essenza ed Accidenti nella Ingegneria del Software Mario Capurso
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
BIBLIOCOM ROMA 16 ottobre 2002
Le norme tecniche La norma tecnica è una specifica approvata da un organismo riconosciuto, abilitato ad emanare atti di normalizzazione, che descrive le.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
Gestione della Qualità
Provveditorato agli Studi di Palermo
LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA VISION 2000
EVOLUZIONE DEI MODELLI DI GESTIONE PER LA QUALITA’ ISO 9000:2000 Mario Pettinicchio (Segretario Tecnico della Commissione UNI “Qualità e affidabilità”
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Levoluzione dei modelli di gestione per la qualità: dalla conformità allEccellenza Gallarate, 18/10/2007 Italo Benedini Segretario Generale AICQ.
costo del ciclo di vita dei prodotti nei settori ad alta tecnologia
Requisiti dei sistemi di gestione della qualità ISO 9001:2000 e applicazione al sistema scolastico ing. Carlo Bonadonna Lead auditor SQS © Copyright.
Qualità - 1 / 26 Lezione 1 La qualità del prodotto.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Seminario L integrazione delle norme cogenti e volontarie a supporto della sicurezza nelle imprese Perugia - 05 novembre.
CERTIFICATI EMESSI IN OLTRE 100 PAESI Produttori certificati Produttori certificati Fonte: Global - July 2009 (opzioni 1 + opzioni 2 e associati)
POLO (vecchio modello)
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
Milano, 10 Luglio SEMINARIO LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO Milano, 10 Luglio 2006 LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO. IL FILO ROSSO CHE LEGA RESPONSABILITÀ,
1 Sistemi Informativi Sistemi di Gestione Qualità Cenni sulle Norme ISO 9000:2000.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Stabilire un legame molto stretto tra
1. Scopo e campo di applicazione 2. Riferimenti normativi
BS 7799 Certificazione della sicurezza delle informazioni Alessandro Leone.
Programma Operativo Economia Innovativa Misura 6.1 Passaporto per lexport FEBBRAIO 2010.
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
Lezioni di “Gestione della Qualità” ISO 9001 parte I (cap.0-3)
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
Il punto di vista di un Integratore di Sistema
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Storia del Personal Computer (PC)
QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013.
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Ciclo di pianificazione e controllo.
U.O.C. DIREZIONE TECNICA PATRIMONIALE SERVIZIO DI MANUTENZIONE LA MANUTENZIONE NELLA AUSL RIETI.
QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA Una Scuola di qualità Le istituzioni scolastiche stanno avvicinandosi sempre più numerose.
SISTEMI OPERATIVI 1975 : Arriva Altair; Gates e Allen scrivono una versione di BASIC per questo computer; nasce Electric Pencil, il primo wordprocessor.
Sistemi di Gestione per la Qualità
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
IPSIA A. Ferrari - Maranello
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
UNI EN ISO 9001:2008. Cronistoria della ISO : MIL-Q-9858 (USA): prima norma di sistema qualità 1969: Norme degli alleati AQAP: principio della.
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
Transcript della presentazione:

Sviluppo del Software in Regime di Qualita Una Introduzione Mario Capurso

Distribuzione dei costi del Software - 1

Distribuzione dei costi del Software - 2

Gli Errori del Software Il Millennium Bug: milioni di dollari di costo Labbattimento dellAirbus Iraniano nel 1989 Il crollo della rete telefonica americana nel 1989 Il Therac 25 e le overdosi di radiazioni-1985/87 I problemi con gli Space Shuttle -1980/95 Il sistema SAGE ed il lancio di missili nucleari: 1956/60

I Costi degli Errori Bank of America MasterNET: da 23 a 83 M$ AllState Insurance: da 8 a 100 M$ Airborne Self-Protection Jammer: 1B$ oltre il budget, –4 anni di ritardo e operativo marginalmente Los Angeles County: 18M$ di sistema, successivamente –riscritto, produce danni per 10M$ Blue Cross Blue Shield: sistema da 200M$ fa danni per 60M$ e fa fuggire assicurati

Laumento della complessita del software MS DOS Kbytes MS DOS Kbytes MS DOS Mbytes MS DOS Mbytes MS Windows Mbytes non compressi MS Windows Mbytes compressi MS Windows 98 SE Mbytes compressi MS Windows Mbytes compressi

Il peso della complessità – Troppi fattori da considerare

Il peso della complessità – Troppi livelli informatici da padroneggiare

Levoluzione del numero di transistor nei processori - La Legge di Moore - 1

La legge di Moore - 2 La potenza di un processore raddoppia ogni 18 mesi a parita di costo

Crisi del Software ed Ingegneria del Software Difficolta di reggere il confronto con lhardware: –Nella diminuzione dei prezzi –Nella maturita come prodotto industriale –Nella qualita Necessita di metodi ingegneristici paragonabili a quelli usati nello sviluppo dellhardware

Rapporto fra i costi di hardware e software

Ingegneria Studio e realizzazione delle tecniche con cui si applicano le enunciazioni teoriche e le norme di funzionamento di una disciplina, allo scopo di evitare uno sviluppo casuale e frammentario (Vocabolario Zingarelli)

Ingegneria e Qualita del Software Qualita del Prodotto Qualita del Processo Qualita del Progetto Ingegneria e Qualita sono i segni di una Disciplina che matura

Esempio: Il Ciclo di Vita del Software usato da Microsoft

Qualita del Processo - Capability Maturity Model Modello di Riferimento Per migliorare il processo di sviluppo del software Definisce cinque livelli di maturita Usato negli Stati Uniti Obbligatorio per chi sviluppa per il Dipartimento della Difesa In Europa, SPICE usa un approccio simile

I Livelli e le caratteristiche del CMM

Livelli CMM e Aree chiave

Qualita del Processo - ISO 9001 Standard ISO (Internazionale) In grado di certificare la qualita di un processo Definisce due stati (Certificato/Non Certificato) Usato a livello internazionale Obbligatorio per chi lavora per lE.S.A. e per enti che richiedono qualita certificata

il Sistema della Qualita in Italia e lISO 9001

La famiglia di norme ISO 9001

La famiglia di norme - 2

Le norme da usare

Le ISO 9000 sono basate sul concetto che ogni attività è realizzata mediante un processo

CATEGORIE GENERALI DI PRODOTTO (ISO par. 4.4) Si identificano 4 categorie generali di prodotto: Hardware; Software; Materiali da processo continuo; Servizi. SITUAZIONI DEL SISTEMA QUALITÀ (ISO par. 6) Un fornitore può scegliere di utilizzare le ISO 9000 secondo due approcci: stimolato dalla direzione, stimolato dalle parti interessate,

ISO 9001 e Qualitadel Processo Riferimento primario per la qualità: la soddisfazione del cliente Il processo è il modo con cui unorganizzazione soddisfa i suoi clienti La qualità dei processi è componente essenziale Obiettivo fondamentale per la qualità: non solo conformità, ma anche miglioramento continuo La valutazione della qualità del processo non si limita a chiedere se i processi sono definiti, documentati ed attuati in conformità a quanto prescritto, ma chiede se i processi sono efficaci nel fornire i risultati attesi

ASPETTI DELLA QUALITÀ (ISO par. 4.5) La qualità del processo contribuisce alla qualità di un prodotto attraverso la: Qualità nella definizione delle esigenze relative al prodotto. Qualità nella progettazione del prodotto. Qualità nella conformità del prodotto al progetto. Qualità nel supporto al prodotto (lungo lintero ciclo di vita).

SITUAZIONI DEL SISTEMA QUALITÀ (ISO par. 6) Nel valutare lofferta di un prodotto il cliente considera dei fattori aggiuntivi: Qualità nello stato e strategia di mercato del fornitore Qualità nello stato e strategia finanziaria del fornitore Qualità nello stato e strategia di gestione delle risorse umane

Progettazione di un processo ISO Elenco delle principali attività dellorganizzazione, dei dati, informazioni e documenti esistenti sugli stessi. 2.Analisi di tali attività e scelta tra i sistemi qualità ISO 9000 quello più appropriato 3.Identificazione dei collegamenti tra il sistema qualità di riferimento scelto e attività principali svolte. 4.Enunciazione della politica e degli obiettivi per la qualità. 5.Definizione attività, tappe e tempi per raggiungere tali obiettivi. 6.Identificazione e comunicazione al personale coinvolto dei loro ruoli e compiti per lo sviluppo, attuazione, gestione e controllo del sistema qualità. 7.Definizione di struttura e configurazione dei documenti per la qualità.

Progettazione di un processo ISO Definizione del processo per la preparazione delle procedure e del manuale per soddisfare i requisiti del sistema qualità ISO prescelto. 10.Addestramento del personale e sperimentazione di tali procedure. 11.Utilizzazione delle informazioni di ritorno, anche attraverso delle verifiche ispettive, per migliorare le attività e le procedure e consolidare la documentazione. 12.Attuazione del sistema qualità, misurazione periodica dei risultati per verificarne lefficacia e lefficienza del sistema stesso rispetto alla politica ed obiettivi.

Clausola Iso 9001 e attivita

Clausola Iso 9001 e attivita - 2

Clausola Iso 9001 e attivita - 3

Clausola Iso 9001 e attivita - 4