Gandhi classe III A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Chi è Gesù di Nazareth? Un Dio ? Un Uomo ? Un profeta ? ………… ?
Advertisements

UN BLOG PER LA LEGALITA’
I DIRITTI Molti personaggi hanno lottato per far avere una vita dignitosa a tutti.
La causa di Malcom X : la lotta per l’uguaglianza tra bianchi e neri
3. Gandhi e la non violenza
I diritti dell’ uomo Legalità.
I 6 UOMINI PADRONI DELLA LEGALITÀ E DELLA NON-VIOLENZA
La legalità.
Cosa succede dopo la colonizzazione?
A cura della prof.ssa Daniela Melone
Montesquieu La nuova classificazione delle forme di governo
Ottone di Bismarck & l’ascesa della Germania.
Gandhi e Einstein : incontri di conoscenza
1 CONSIGLI PER CHI DIRIGE. SII EFFICIENTE SU COSA DEVI LAVORARE? Grande espansione ma ci sono sprechi Grandi utili Perde quote di mercato Marginalità
. . . Progetto legalità
MOHANDAS GANDHI.
“…non c’è liberazione per alcuno su questa terra, né per tutta la gente di questa terra, se non attraverso la verità e la non violenza, in ogni cammino.
Lavoro di: Frezza Marco Luciano Fabio Di Iorio Alessandro Istituto superiore statale liceo polispecialistico Gandhi.
Alfabeto della pace secondo Gandhi.
La monarchia parlamentare in Inghilterra.
La repubblica italiana
La Grecia dopo la seconda guerra mondiale
Gandhi “Il Mahatma” Eleonora Zanni.
La Decolonizzazione 1947 Indipendenza dell’India 1962
Viaggiamo nel mondo delle Favole
Parola di Vita Maggio 2008 "Dove cè lo Spirito del Signore cè libertà" (2 Cor 3, 17).
L’ITALIA ALLA FINE DELL’OTTOCENTO
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Progetto filosofico – politico di Kant
L’INDIA CAPITALE: NEW DELHI
Un bicchiere di latte. Un giorno, un ragazzo in difficoltà economiche che vendeva prodotti porta a porta per pagarsi gli studi alluniversità, si trovò
“Un bicchiere di latte”
Apartheid Broggi Sofia-De BernardiLara-RisalvatoCamilla
VIVILOLORATORIO Centro Giovanile di Bolgare Ado Gruppi G AVVENTO 2002 E SE FOSSE DAVVERO NATALE?
TASSALON di TASSALONIA
Forza/fragilità. L’ IMPORTANTE NELLA VITA è NON SCORAGGIARSI MAI,ANDARE AVANTI SEMPRE ,E LOTTARE!
L'INDIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
E per coloro che amo e apprezzo moltissimo.
Presenta presenta. presenta presenta Vivere il Vangelo.
SINTESI DEI CONTENUTI. ODE : NOME DI ORIGINE GRECA CHE SIGNIFICA CANTO È UN COMPONIMENTO POETICO DI CONTENUTO PROFONDO E NOBILE. VIENE USATA DA ALCUNI.
Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 16 dicembre 2012
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
"Solo negli anni capii che l'unica colpa era di essere nata ebrea: colpa inesistente, paradosso artificiale ma allora spaventosamente reale “ -LILIANA.
Stato d’Israele.
SUD AFRICA BREVE DESCRIZIONE.
La “globalizzazione” non è un fenomeno moderno….
IVDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 1,21-28.
IL GENOCIDIO DEGLI ARMENI
agosto 2012 Benedetto XVI ha incontrato i fedeli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella Festa di S.Alfonso Maria dei.
Via Crucis È ripercorrere le orme insanguinate di Gesù
Emigrazione & Naufragio di Guido Bruni. Andrea era una persona di trent’anni e doveva emigrare a Londra. Appena arrivato scrisse una lettera a sua moglie.
La fine dell’egemonia dell’Occidente
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
JOSEPH OLIVA 2 A GIORGIO AMBROSOLI “È indubbio che, in ogni caso, pagherò a molto caro prezzo l'incarico: lo sapevo prima di accettarlo e quindi non mi.
La globalizzazione in una prospettiva storica
Le ondate della globalizzazione
“JEUNES CITOYENS REPORTERS: ENQUETES SUR NOTRE PATRIMOINE”
La Decolonizzazione.
Rivoluzione americana Le cause
Racconti di Mahatma Gandhi
Il movimento fascista.
MEDIOEVO: SCONTRO TRA CHIESA E IMPERO
Continente : Asia Superficie : Popolazione : Capitale : New Delhi Governo : Repubblica Moneta : Rupees Lingua ufficiale : Hindi.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
Dal 1990 metà dei paesi africani è rimasta coinvolta in conflitti armati che hanno provocato la distruzione di risorse che avrebbero potuto garantire.
LE CROCIATE LE CROCIATE.
Mahatma Gandhi: LA GRANDE ANIMA FILOSOFO E POLITICO INDIANO (PORBANDAR 1869-DELHI 1948) Mohandas Karamchard Gandhi, detto il Mahatma (in sanscrito.
Le foibe un massacro per l’Italia In poche ed essenziali parole, sono le foibe (caverne e aperture carsiche del terreno) il luogo in cui, a fine guerra.
GIAPPONE Nascita del Giappone moderno: 1868, rivoluzione Meiji
LA POLITICA E L’ECONOMIA INDIANA. STORIA: Gli Arii invadono ‘India nel 2 millennio a.c. Nel 13 secolo viene invasa dagli Arabi che portano la religione.
Transcript della presentazione:

Gandhi classe III A

Non violenza Disobbedienza civile Vita di Gandhi Discorsi frasi famose La marcia del sale

Mohandas Karamchand Gandhi, il Mahatma vita Mohandas Karamchand Gandhi, il Mahatma Nato nel 1869 da una ricca famiglia indiana di stretta fede induista, Mohandas Gandhi compì gli studi di legge. Per perfezionarli, visse per qualche anno a Londra e poi si trasferì in Sudafrica. Già durante la sua permanenza sudafricana cominciò ad occuparsi dei diritti civili dei suoi connazionali emigrati. Tornato in India, alla fine della prima guerra mondiale divenne in breve l’organizzatore del grande movimento che lottava per ottenere l’indipendenza del Paese dall’Inghilterra.

Sempre rigorosamente fedele alla pratica della nonviolenza, a cui era abituato fin da bambino, fu incarcerato dagli Inglesi più volte,acquisendo, ad ogni incarcerazione, sempre maggior fama e prestigio, fino ad essere acclamato, col titolo di Mahatma (“Grande anima”) come la maggior autorità morale e spirituale del suo Paese. Ottenuta l’indipendenza dell’India nel 1947, stava impegnandosi a comporre i sanguinosi contrasti tra indiani di fede islamica e indiani di fede induista, quando fu assassinato da un fanatico indù nel 1948.

la non violenza Gli indiani erano in grado di disobbedire a leggi imposte loro ingiustamente dagli Inglesi senza bisogno di ricorrere alla violenza

disobbedienza civile La disobbedienza civile è il metodo di lotta individuato e teorizzato da Gandhi: Consiste nel non obbedire ad alcune leggi o regole in modo da determinare un danno economico o di immagine alle istituzioni.

marcia del sale Nella marcia del sale la disobbedienza consisteva nel procurarsi direttamente il sale dal mare senza acquistarlo e quindi senza pagare la tassa che gravava sul suo costo; questo provocava un danno economico al governo inglese che non avrebbe incassato la tassa e un danno di immagine perché avrebbe mostrato al mondo che gli Indiani possono disobbedire senza arrivare alla violenza.

discorsi e frasi famose Per una scodella d’acqua,rendi un pasto abbondante Se ti salvano la vita, non risparmiare la tua Chi è davvero nobile, conosce tutti come uno solo e rende con gioia bene per male La grandezza di una nazione e il suo progresso morale possono essere valutati dal modo in cui vengono trattati i suoi animali La forza non deriva dalla capacità fisica. Deriva da una volontà indomita.

La disobbedienza per essere civile dev’essere sincera, rispettosa, contenuta, mai provocante, deve basarsi su principi bene assimilati, non dev’essere capricciosa e soprattutto non deve nascondere rancore e odio. La vita è governata da una moltitudine di forze. Le cose andrebbero assai lisce se si potesse determinare il corso delle proprie azioni esclusivamente in base a un unico principio generale