Società di gestione del risparmio (SGR)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La previdenza complementare collettiva e il fondo pensione aperto
Advertisements

I MERCATI REGOLAMENTATI E I MERCATI NON REGOLAMENTATI
IL SENSO DELLE PAROLE I Vol. IL SENSO DELLE PAROLE
IL SISTEMA DI INTERMEDIAZIONE E I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO.
Gli investitori istituzionali Prof. Massimo Rubino De Ritis
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
Lezione 5 I MERCATI FINANZIARI
1 PRINCIPI DI GESTIONE DELLA BANCA UNA RASSEGNA DELLE POLITICHE DELLATTIVO DEL PASSIVO.
La gestione collettiva del risparmio
LA DISCIPLINA NORMATIVA DEI SOGGETTI ABILITATI SI ARTICOLA SU DUE LIVELLI I LIVELLO NORME CHE SI APPLICANO A TUTTI GLI INTERMEDIARI II LIVELLO NORME CHE.
Corso di Economia degli intermediari finanziari
Fondi chiusi a carattere locale/regionale (country/regional funds)
GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 3 GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE – I CAMBIAMENTI NORMATIVI Lezione 3.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 3 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (prima parte)
Il Mercato Finanziario
Gestione collettiva del risparmio
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
Capitolo XXIX Il sistema monetario.
Resta aperta la discussione per quanto riguarda i lavoratori atipici
Avv. Salvatore Providenti
1 Master LUISS Lezione del Avv. Enrico Galanti Banca dItalia - Consulenza Legale Attività bancaria e finanziaria: definizione e problematiche.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Marco Onado Università Bocconi Assemble Annuale Assogestioni Milano, 16 marzo 2006.
Il rischio di liquidità Modelli di gestione e controllo
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
I FONDI PENSIONE Amedeo Coletta Filippo Lanterna Lara Piomboni.
Risparmio, investimento e sistema finanziario
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
Lezione n°1 – R. Pisani SISS-Rovereto A.A
Intermediari finanziari di asset management Lezione SISS Martedì 9 febbraio 2006.
La regolamentazione del sistema finanziario e gli impatti sulle strategie gestionali SISS Rovereto.
Rete d'Imprese
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
Finanziamenti di Aziende1 Banche Fondi chiusi a carattere sovranazionale/internazionale (international/paneuropean funds) Fondi chiusi a carattere locale/regionale.
Strategia di armonizzazione della Commissione Europea
CONSULENTI FINANZIARI INDIPENDENTI:
Valori, Princìpi, Unicità Ottobre 2014 Daniele Delmonte CFA Promotore e Consulente Finanziario.
I FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO.
del revisore contabile
57. Considerazioni generali in materia di società di capitali. Le recenti riforme LA CATEGORIA DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI E’ PREDISPOSTA PER REGOLARE IL.
Gli impatti della nuova disciplina sul governo delle SGR immobiliari
DEFINIZIONI ED ANALISI CONNESSE AL RILASCIO DI FIDEIUSSIONI LEX 210
Capitolo 4 Il finanziamento dell’economia e la politica monetaria Studenti: Scarpini Michele Massani Riccardo Montingelli Antonio.
B RUSSELS D UBAI F RANKFURT L ONDON M ADRID M ILAN M UNICH N EW D ELHI N EW Y ORK P ARIS S INGAPORE S TOCKHOLM T OKYO Rilascio di coperture assicurative.
DIRITTO INTERMEDIARI FINANZIARI
1 L’attivo delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
TRACRISIETREND Mercato Immobiliare e Investimenti Finanziari Situazione - Scenari - Prospettive Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università.
Capitolo 5 LA FUNZIONE DI TRASMISSIONE DELLA POLITICA MONETARIA
LE SCELTE FINANZIARIE D’IMPRESA ED I MERCATI DI RIFERIMENTO.
Corso di Economia degli intermediari finanziari prof. Danilo Drago.
Dr. Mario Ghiraldelli - CARDINE BANCA S.p.a. - Presidente ASSIOM
Moneta e sistema bancario
IL SISTEMA FINANZIARIO
Investitori istituzionali e investimenti per l’economia italiana
Milano, SALONE DEL RISPARMIO 19 aprile 2013 IORP II E MERCATO TRASFRONTALIERO : NUOVI IMPULSI PER LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA Dipartimento di Economia
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
La società per azioni.
Gian Domenico Mosco Diritto commerciale progredito Roma | 20 febbraio Società per azioni aperte.
Ufficio Studi e Analisi finanziarie del fondo Cometa
…Evviva ho il motorino Grazie nonni! Vado a vivere da sola Paris……..
Moneta e prezzi nel lungo periodo Questo è il primo di due argomenti che riguardano moneta e prezzi nel lungo periodo. Il primo descrive cosa è la moneta.
Fondi immobiliari I fondi immobiliari possono definirsi come “un patrimonio autonomo istituito da una Società di gestione del risparmio che raccoglie capitali.
19 LA MONETA L’argomento: come funziona il sistema monetario Oggi parleremo di:  cosa è la moneta  come si crea la moneta bancaria  come la Banca.
La crisi del mercato e le strategie di ri-disegno dei prodotti vita a cura di Giuseppe Corvino “La bancassicurazione: quale reazione all’incertezza finanziaria”
Transcript della presentazione:

Società di gestione del risparmio (SGR) Le Società di Gestione del Risparmio (SGR) sono società di diritto italiano autorizzate cui è riservata la prestazione del servizio di gestione collettiva del risparmio.

Le Società di gestione di risparmio sono state formalmente istituite in Italia con il decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58. (“la società per azioni con sede legale e direzione generale in Italia autorizzata a prestare servizio di gestione collettiva del risparmio”). Le SGR fanno solitamente parte di un gruppo bancario o assicurativo e devono avere per legge la forma giuridica di Società per Azioni e capitale sociale superiore a 1 milione di Euro. Le SGR hanno inoltre nei confronti degli investitori l’obbligo ad operare con diligenza, correttezza e trasparenza riducendo il rischio di conflitti di interesse.

Caratteristiche gestore unico (gestione individuale e collettiva del risparmio) società per azioni con sede legale e direzione generale in Italia patrimonio minimo almeno pari a un milione di euro e comunque non inferiore al 25% dei costi operativi fissi sostenuti dalle SGR nell’esercizio precedente requisiti sull’adeguatezza patrimoniale: prevedono un importo minimo di patrimonio commisurato ai diversi fondi gestiti: 0,5% del patrimonio dei fondi aperti, dei fondi pensione e delle SICAV 2% del patrimonio dei fondi chiusi contabilità soggetta a revisione contabile scritture obbligatorie sono previste dal codice civile e ulteriori scritture speciali sono ispirate a criteri di trasparenza.

Regole di comportamento Nell’esercizio della loro attività le Sgr devono attenersi a queste regole di comportamento: Operare con diligenza, correttezza e trasparenza nell’interesse dei partecipanti ai fondi; Organizzarsi in modo tale da ridurre al minimo il rischio di conflitti di interesse anche tra i patrimoni gestiti; Adottare misure idonee a salvaguardare i diritti dei partecipanti ai fondi.

Operatività delle Sgr Le Società di Gestione del Risparmio si occupano di: gestione collettiva: l'investimento sui mercati e gestione in forma aggregata (in monte) del risparmio raccolto attraverso fondi comuni di investimento e SICAV (OICR) fondi pensione: la gestione di fondi accantonati dai risparmiatori durante la vita lavorativa e destinati a costruire una rendita pensionistica complementare per integrare le coperture offerte dai sistemi di previdenza obbligatoria. gestione patrimoniale: la gestione individuale del patrimonio dei singoli risparmiatori su loro mandato.

Leve gestionali Rispetto alla gestione del risparmio "fai-da-te", l'obiettivo della Società di Gestione è quello di costruire portafogli per i fondi Utilizzando specifiche leve gestionali: definizione dell’asset allocation strategica, cioè ripartizione del patrimonio fra diverse tipologie di titoli, aree geografiche e settori merceologici sulla base dei rendimenti attesi, del rischio e delle correlazioni tra le diverse asset class; definizione dell’asset allocation tattica: si tratta di aggiustamenti strategici di breve periodo, dettati da esigenze di mercato; stock picking: scelta dei titoli, all'interno delle diverse aree di investimento, da acquistare o vendere; market timing: scelta del momento migliore per l'acquisto o la vendita dei titoli, cercando di anticipare i cambiamenti e di modificare il peso del portafoglio destinato ad un certo mercato, per ridurlo prima della diminuzione dei prezzi ed aumentarlo prima della loro crescita.

Organi di controllo L'attività delle SGR è regolata da provvedimenti legislativi e normativi e vigilata dagli organi di controllo: Consob Banca D’Italia Ministero dell’economia e delle finanze

Funzioni Banca D’Italia v supervisione sui mercati rilevanti per la conduzione della politica monetaria (mercato telematico dei titoli di Stato (MTS) e il mercato dei fondi interbancari (MID, mercato interbancario dei depositi).

Funzioni del Ministero dell’Economia approvazione dei regolamenti dei mercati all’ingrosso dei titoli di Stato v disciplina della gestione accentrata

Funzioni della Consob (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa) vigilanza sulle società di gestione dei mercati supervisione sui mercati regolamentati assicurare la trasparenza assicurare il regolare e ordinato svolgimento delle negoziazioni v tutelare i risparmiatori

Le Assogestioni Le SGR italiane e le principali SGR straniere operanti in Italia sono associate ad Assogestioni. Assogestioni, l'associazione di categoria delle Società di Gestione, ha elaborato una specifica classificazione con l’obiettivo di rendere trasparenti le caratteristiche principali del fondo e i principali fattori che impattano sulla rischiosità. Il sistema di classificazione dei fondi di diritto italiano in vigore dal 1 luglio 2003 prevede 42 categorie e cinque macro categorie: Azionari, Bilanciati, Obbligazionari, Liquidità,Flessibili. Ogni macro categoria è caratterizzata da una percentuale minima e massima di investimento azionario. Inoltre, sono state definite le seguenti regole:

Regole: i fondi di liquidità e i fondi obbligazionari non possono investire in azioni (con l’eccezione dei fondi obbligazionari misti che possono investire da 0% al 20% del portafoglio in azioni); i fondi bilanciati investono in azioni per importi che vanno dal 10% al 90% del portafoglio; i fondi azionari investono almeno il 70% del proprio portafoglio in azioni; i fondi flessibili non hanno vincoli di asset allocation azionaria, cioè possono decidere di investire in azioni dallo 0% al 100%.