A. Ardizzone, G. Borraccino, P. Braga, M. Merri, U. Prodi1 MOTORI DI RICERCA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

AFRICA ON LINE Corso pratico per navigare in Internet e
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Microsoft ® Avviare FrontPage Barra dei menu Barra degli strumenti Standard Barra delle Visualizzazioni di FormattazionePremessa FrontPage consente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Per scambiare opinioni con altri docenti Iscrizione ad una e-community Organizzazione di segnalibri Syllabus 4.0. – sezione7.2. Navigare nel web.
PRONTI PER LA NAVIGAZIONE
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Assicurarsi di aver effettuato laccesso Questa presentazione power point contiene le istruzioni per creare pagine personali o di gruppo sui siti dei.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Livelli canali la finestra di gimp compare in questo modo.
Gimp: come animare unimmagine Apro il programma. ...apri 1.clicco su File.....e vado alla cartella in cui ho salvato le immagini.
La scorsa settimana, ci siamo avvalsi di tutorial disponibili in rete per utilizzare alcune funzioni di Gimp! Immaginate ora di dover spiegare nel dettaglio.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Internet Explorer Il browser.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
1 Personalizzazione ed utilizzo avanzato dei servizi 4^ giornata di corso.
INSERIMENTO DI IMMAGINI E CLIPART MAT17 Per inserire immagini da file o clipart occorre scegliere dal menu INSERISCI Immagine.
Per effettuare ricerca in Google Scholar digitare:
Motori di ricerca: Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da lui stesso raccolti e restituisce un indice dei.
LA RACCOLTA DEI DATI CON WORD
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Inserire il proprio nome da iscritto e la propria password e cliccare su Login. Entrerete così nel Blog. Se non si è registrati cliccare su Non registrata.
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Registrazione su 000webhost
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Registrazione alla piattaforma Digitando lindirizzo si accede alla home page Cliccare registrati per iscriversi 1.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
Programma applicativo office
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
1 (7) Word prima lezione. Word – per iniziare – aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
POWER POINT.
MS Word: Inserire un simbolo Inserire i numeri di pagina Personalizzare le barre ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi,
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Questa è la pagina con la mappa
Uso di WinRar e Winzip.
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
Lezione 9 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
Creare Cartella di segnalibri Copiare Testi Immagini U.R.L. Scaricare: Files di testo Immagini Audio Video RICERCA con: U.R.L. suggerito Navigazione e.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Browser Browser: Applicazione che permette di visualizzare siti web e navigare su internet cliccando sui link presenti nei vari documenti o scrivendo le.
MyVue FAQ Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: FAQ (Frequently Asked Questions) In caso avessi bisogno di ulteriore.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Popplet: mappe concettuali interattive
Transcript della presentazione:

A. Ardizzone, G. Borraccino, P. Braga, M. Merri, U. Prodi1 MOTORI DI RICERCA

A. Ardizzone, G. Borraccino, P. Braga, M. Merri, U. Prodi2 ENTRARE IN UN MOTORE DI RICERCA Inserire nella casella degli indirizzi lURL di un motore di ricerca (usiamo nellesempio Google: ). (Syllabus )

A. Ardizzone, G. Borraccino, P. Braga, M. Merri, U. Prodi3 Inserito lURL: google.it/ Apparirà la finestra del programma (motore di ricerca) che ci permette di inserire una parola che sarà la nostra chiave di ricerca. Ammettiamo di voler trovare siti che ci parlino di epistemologia

A. Ardizzone, G. Borraccino, P. Braga, M. Merri, U. Prodi4 DigitareEPISTEMOLOGIA nella casella di testo Posso poi scegliere se effettuare la ricerca su tutto ciò che esiste o limitarmi ai siti italiani Infine posso scegliere se visualizzare solo il primo oppure tutti gli elementi della mia ricerca

A. Ardizzone, G. Borraccino, P. Braga, M. Merri, U. Prodi5 Ammettiamo di aver voluto limitare la ricerca ai soli siti italiani e di aver chiesto di visualizzare tutti i risultati della mia ricerca, deve apparire unimmagine come quella in calce ( ) Dovrò poi cliccare nella zona indicata dalla freccia!

A. Ardizzone, G. Borraccino, P. Braga, M. Merri, U. Prodi6 Apparirà la seguente nuova immagine a video, che presenta il risultato della ricerca Dove vengono indicati i seguenti elementi: numero dei risultati della ricerca (numero dei siti trovati) e numero dei siti visualizzati in ogni videata

A. Ardizzone, G. Borraccino, P. Braga, M. Merri, U. Prodi7 La parte principale della immagine a video invece indica gli indirizzi dei siti trovati mostrandone le caratteristiche principali e i termini sensibili che rimandano al sito indicato nellindirizzo Basta cliccare sullindirizzo o sul termine sensibile per essere collegati alla pagina web indicata (nel nostro caso la scelta è sul primo elemento). Appare il nuovo sito

A. Ardizzone, G. Borraccino, P. Braga, M. Merri, U. Prodi8 Utilizzando una procedura simile alla precedente si può utilizzare un motore di ricerca come Google anche per cercare delle immagini Basta selezionare la cartella relativa alla ricerca specifica delle immagini selezionandola (normalmente viene attivata web) Ora basta digitare la parola per la ricerca: ad esempio : montagne montagne

A. Ardizzone, G. Borraccino, P. Braga, M. Merri, U. Prodi9 La risposta di Google sarà una pagina con immagini che possono essere utilizzate nel proprio lavoro Ma come si possono salvare immagini prese da una pagina web? E come salvare una pagina intera, e se voglio solo una parte di testi???

A. Ardizzone, G. Borraccino, P. Braga, M. Merri, U. Prodi10 Per salvare tutta una pagina Web Come sempre bisogna utilizzare la barra dei comandi: selezionare file Apparirà il menù a tendina da cui scegliere: Salva con nome ( )

A. Ardizzone, G. Borraccino, P. Braga, M. Merri, U. Prodi11 Nella finestra di dialogo che si aprirà dovremo dire dove vogliamo salvare il nostro file e con quale nome

A. Ardizzone, G. Borraccino, P. Braga, M. Merri, U. Prodi12 Se vogliamo salvare solo del testo Conviene selezionare la parte di testo che interessa Selezionando poi nella finestra del Salva Come il tipo di file che ci interessa. Per i testi conviene: file di testo (txt)

A. Ardizzone, G. Borraccino, P. Braga, M. Merri, U. Prodi13 Per salvare unimmagine Basta posizionarsi sulla immagine che si vuole salvare e cliccare col tasto destro del mouse, apparirà il menu a tendina da cui posso effettuate la scelta