07/01/2014Page 1 FIT - Future IT Piattaforma Italiana per lInternet del Futuro ICT per la Qualità della Vita v 0.99 Fausto Giunchiglia, Marco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Advertisements

CiTel nel contesto di eToscana
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA LA STRUTTURA INTERVENTI STRUTTURALI CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO INTERVENTI CON RITORNI NEL BREVE E MEDIO PERIODO.
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Territorial Living Lab Sicily Stati Generali dellInnovazione Catania 19 marzo TLL SICILY Territorial Living Lab Sicily Jesse Marsh Atelier Studio.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Adalberto Casalboni, CISE
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Sustainable Community
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
Centro giovani Breza Programma di prevenzione delle tossicodipendenze e di promozione dellimprenditorialità e del protagonismo giovanile.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
21 marzo 22 marzo 23 marzo 24 marzo. TCB TCB TCB marzo
Ufficio Attività Economiche e Internazionali Genova, 08 aprile 2013 Cittadinanza digitale e politiche pubbliche Alessandra Risso Funzionario Responsabile.
Seminario regionalePalermo, 13 marzo La dimensione sociale dellinnovazione tecnologica La Sicilia verso la specializzazione intelligents. Il ruolo.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
Analisi dei fabbisogni
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Gruppo AlmavivA Overview del Gruppo Roma, 4 luglio 2006 Incontro con il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.
Piattaforma tecnologica a sostegno della Competitività delle PMI e dei Territori La conseguente e graduale perdita di competitività della PMI indebolisce.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Direzione Amministrativa Piano Attuativo Locale Direzione Amministrativa.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Fare rete per finanziarsi 18_06_2014 Az. Agricola Moroder Associazione Cluster Marche Manufacturing Associazione e-Living.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
Obiettivi del Progetto Ruolo del Living Lab ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all.
Presentazione Living Lab di Genova
1 LA REGIONE ABRUZZO PER LE IMPRESE NUOVA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA e CARTA AIUTI DI STATO A FINALITA’ REGIONALE 28 maggio 2015, Sant’Omero.
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Animazione territoriale Progetti creativi per un nuovo territorio Lecce, 24 settembre 2015 Antonio Cordella.
DIVIN est un projet cofinancé par le Programme de Coopération Transfrontalière Italie-Tunisie Défis communs, objectifs partagés SEMINARIO DI.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
Livinglabs.regione.puglia.it STESEGEO (STrutture E SErvizi GEOreferenziati)
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
PIC RM AMAT II PRESENTATION DU PROJET D’INITIATIVE COMMUNE LABORATORIO TERRITORIALE STRATEGICO DEL MEDITERRANEO REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEL TERRITORIO.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

07/01/2014Page 1 FIT - Future IT Piattaforma Italiana per lInternet del Futuro ICT per la Qualità della Vita v 0.99 Fausto Giunchiglia, Marco Combetto, Claudia Cosoli Documento Draft Internal Only Struttura Approvata Revisione Finale Contenuti

Visione Proporre il sistema Italia come player fondamentale nella costruzione della Agenda Digitale Europea attraverso la costituzione di una piattaforma di servizi e di tecnologie informatiche innovative, mirate al miglioramento della qualità della vita attraverso la valorizzazione della persona e dellambiente in cui viviamo 07/01/2014Page 2

Obiettivi della piattaforma Favorire il miglioramento della qualità della vita, secondo una tradizione tipicamente italiana, tramite la diffusione di servizi, sistemi, e applicazioni dellInternet del Futuro Favorire la messa a disposizione, linteroperabilità, la pervasività, lutilizzo in mobilità, dei servizi con linclusione di tutta la società (no digital divide) Favorire la generazione di applicazioni che siano sostenibili nel tempo, nel rispetto delle persone e dellambiente in cui viviamo Favorire linnovazione tecnologica, di servizio ed anche sociale Facilitare linnovazione tecnologica nelle altre PTI e stimolarle nellindividuazione di innovazione di servizio (sia di prodotto che di processo) Favorire la formazione di profili professionali adeguati nelle tecnologie abilitanti, negli ambiti applicativi e anche nella creazione di innovazione Favorire la formazione e lo sviluppo di imprenditorialità a livello regionale e nazionale che sia competitiva globalmente, per piccole, medie e grandi imprese 07/01/2014Page 3

Orientati alla Persona: P1: Benessere – dalla salute all inclusione P2: Cultura e creatività P3: Networked Media P4: eGovernment cittadino centrico Orientati allAmbiente: A1: Agroalimentare A2: Città intelligenti e mobilità A3: Ambiente A4: Turismo A5: Energia A6: Manufacturing 07/01/2014Page 4 Domini Applicativi

T1: Sistemi embedded e pervasivi T2: Tecnologie per le reti del futuro T3: Infrastrutture di rete e di servizi T4: Services Delivery platforms T5: Data e Media management T6: Future Interaction T7: Social informatics T8: Sicurezza 07/01/2014Page 5 Tecnologie abilitanti

Impatti sulla formazione La piattaforma deve favorire la formazione di profili professionali adeguati a tutti i livelli scolastici: diplomi, lauree, dottorati e formazione continua allinterno delle organizzazioni e della società Quattro ambiti: Tecnologie abilitanti e la loro integrazione interdisciplinare end- to-end dal dispositivo elettronico al servizio allutente Aspetti interdisciplinari legati agli ambiti applicativi Aspetti interdisciplinari legati alluomo, la società e lambiente nella loro necessità di abilitare gli aspetti interdisciplinari legati agli ambiti applicativi Innovazione tecnologica, di servizio e sociale, imprenditorialità 07/01/2014Page 6

Going Local Ogni territorio (regione, provincia comune) identifica ed attiva uno o più ambiti applicativi vocazionali (punti di forza) e iniziative progettuali Ogni territorio crea una laboratorio territoriale (Living Lab) per la sperimentazione nel «mondo reale» delle iniziative progettuali identificate, per la generazione di innovazione in unottica aperta (open innovation) e per lo sviluppo di nuova imprenditorialità. I laboratori territoriali devono vedere la partecipazione congiunta di enti di ricerca, imprese, istituzioni utente e utenti (cittadini), ovvero dellintero business ecosystem I laboratori territoriali si organizzano in una rete nazionale per la condivisione di know-how, esperienze, tecnologie La rete nazionale dei territori si organizza per favorire una forte partecipazione nazionale ai programmi europei rilevanti (co-operation + competition = co-opetition) 07/01/2014Page 7

07/01/2014Page 8 FIT - Future IT Piattaforma Italiana per lInternet del Futuro ICT per la Qualità della Vita