ISIS Malignani Cervignano del Friuli Formazione in Servizio Stili di Studio e Apprendimento Relatore: prof. G. Faccio Direttore del Corso prof.ssa E. Iannis.

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ISIS Malignani Cervignano del Friuli Formazione in Servizio Stili di Studio e Apprendimento Relatore: prof. G. Faccio Direttore del Corso prof.ssa E. Iannis a.s – 2005

Monitoraggio Moduli svolti 1.Stili di Apprendimento e di Studio: Cosa, Come, Perché? (marzo 2005 ) 31 Iscritti n. 31 di cui un corsista SSIS 2.Stili di Studio e di Apprendimento settembre 2005 (settembre 2005) 15 iscritti anche al Modulo Iscritti n. 26 di cui 15 iscritti anche al Modulo 1 e una corsista SSIS

1. Organizzazione moduli valore minimo (--) valore massimo (++)

2. Aspetti didattici valore minimo (--) valore massimo (++)

3. Ricaduta didattica valore minimo (--) valore massimo (++)

Osservazioni Emerse TRE ELEMENTI POSITIVI attenzione alla formazione globale dellallievo attualità e utilità rispetto al portfolio curiosità degli studenti che devono partire dalle proprie domande(2) evocazione indicazioni operative semplici ma immediatamente trasferibili nel lavoro in classe motivazione alunni (4) necessità di reimpostare il rapporto docente- allievo (5) nuove conoscenze (2) nuove modalità di apprendimento (6) opportunità di confronto con colleghi (2) opportunità di sperimentare nellimmediato nuove strategie (2) parte esemplificativa possibilità di riflettere sul proprio modo di operare (2) relazione riferimenti bibliografici TRE ELEMENTI NEGATIVI eccesso di teoria (2) mancanza di confronto tra colleghi e di verificare periodicamente il processo delle attività didattiche(2)ridotto numero di esempi collegati alla singola disciplina mancanza di esempi/ pratiche in situ tempo non sufficiente alla produzione in gruppo di materiale esemplificativo ed utilizzabile in classe (3) impossibilità pratica ad applicare i metodi del relatore(2) mancanza di indicazioni metodologiche chiare ed operative trattazione generica, superficiale ed eccessivamente ripetitiva delle informazioni difficoltà a produrre e reperire nuovi materiali nelle discipline specifiche difficoltà nel sostenere la motivazione degli allievi poco serio il fatto che il corso si basasse su dispense che il singolo avrebbe dovuto acquistare dal docente che teneva il corso durata del corso

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