PREMESSA TEORICA SUL COSTRUTTIVISMO Dal comportamentismo al cognitivismo Dal cognitivismo al costruttivismo Prospettive didattiche 27/03/2017 anna maria fehl
Dal comportamentismo al cognitivismo Da una concezione comulativa e meccanica dell’imparare a una conoscenza come processo costruttivo e strategico 27/03/2017 anna maria fehl
Dal comportamentismo al cognitivismo Apprendere non è solo registrare, immagazzinare informazioni e rispondervi in modo meccanico ma è connettere l’informazione nuova a conoscenze precedenti 27/03/2017 anna maria fehl
Dal comportamentismo al cognitivismo Ogni nuova conoscenza è il risultato di una costruzione e vi concorrono le acquisizioni passate e quelle con carattere di novità 27/03/2017 anna maria fehl
Dal cognitivismo al costruttivismo Dalla conoscenza come ricerca di una verità esterna alla conoscenza come costruzione attiva del soggetto in relazione al contesto attraverso la negoziazione sociale 27/03/2017 anna maria fehl
Dal cognitivismo al costruttivismo La mente non è un sistema centrale che pianifica e governa secondo regole astratte e uniformi gli incontri con il mondo ma sono le situazioni e i contesti di vita a suggerire e orientare l’attività cognitiva 27/03/2017 anna maria fehl
Dal cognitivismo al costruttivismo Pensare significa sostanzialmente situarsi, sincronizzare risorse interne e risorse esterne 27/03/2017 anna maria fehl
Prospettive didattiche Le metodologie didattiche si trasformano: il focus non è più il prodotto, ma il processo Evidenti conseguenze nell’ambito dell’insegnamento 27/03/2017 anna maria fehl
Prospettive didattiche Individualizzazione dell’insegnamento Ruolo dell’insegnante Apprendimento mediato Concezione dinamica della valutazione Concezione pedagogica dell’errore 27/03/2017 anna maria fehl
Individualizzazione dell’insegnamento Apprendere processo personalizzato Individualizzazione = metodo sistematico per rendere significativo l’insegnamento e incidere sulla crescita cognitiva 27/03/2017 anna maria fehl
Ruolo dell’insegnante L’insegnante non trasmette conoscenze, ma ha ruolo di facilitazione e scaffolding nella gestione dei compiti e nella ricerca delle strategie per il conseguimento delle competenze 27/03/2017 anna maria fehl
Apprendimento mediato Basato su concetto di potenziale di apprendimento di Vygotskji L’allievo è guidato ad un processo di interiorizzazione dei propri funzionamenti cognitivi fino all’autonomia 27/03/2017 anna maria fehl