PREMESSA TEORICA SUL COSTRUTTIVISMO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metacognizione ed educazione
Advertisements

LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Il Progetto “Azioni per una vita in salute” Regione Emilia-Romagna
La storia delle teorie dell’apprendimento può essere schematizzata in A) COMPORTAMENTISMO B) COGNITIVISMO C) CONNESSIONISMO.
Il coinvolgimento degli organi Venezia, 23 febbraio 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Rivoluzione Agraria Passaggio da un’economia di “prelievo” dalla natura ad un’economia di “produzione”, basata sul controllo dei processi naturali: Grano.
didattica orientativa
Orazio Puglisi: La Chimica e la Fluidodinamica
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
13/01/20141 Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Progetto per il corso di Informatica grafica Anno Accademico 2009/2010 Flavio Giovarruscio.
La didattica metacognitiva
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
17/01/20141 Domanda e offerta: applicazioni Lezione 4 – a.a. 2011/2012 Istituzioni di Economia Politica 1 Marco Ziliotti.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Università della Calabria Facoltà di Lettere e Filosofia Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Corso di Teoria e metodi di Progettazione.
LE TD Sistemi Tecniche Strumenti
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
PROGETTARE VALUTARE.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
1) INDIVIDUALIZZAZIONE 2) PERSONALIZZAZIONE
Competenze e temi di filosofia dell’età moderna
DIVERSI APPROCCI ALL’APPRENDIMENTO NELLA PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Incontri di studio tra gruppi di insegnanti
modelli teorici e modelli di programmazione
… QUELLI CHE …insegnano…
ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.
MODELLI DI APPRENDIMENTO
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
Vecchio paradigma Localizzazione:
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
Ancora tra sviluppo e apprendimento
La scuola vista da casa Cioffi Edda Manzi Anna Maria.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
PER FACILITARE LE OPERAZIONI DI SCRUTINIO
Il contesto teorico e culturale Costruttivismo socio-culturale Lapprendimento è significativo, quando non è meccanico o centrato sulla memorizzazione e.
AMOR PROIBITO Una storia d’amore impossibile
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE.
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)
06/05/20141 Turismo e economie locali Turismo di rendita Turismo dinduzione Turismo come motore di crescita.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale - Direzione Generale per la Sicilia Palermo Proposta operativa.
Schema dei modelli didattici
IL PROGETTO BCNL LA SCUOLA PATTO PER IL LAVORO. IL TUTOR.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO.
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
Lo sfondo integratore 20 novembre 2012.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
Chiara GABBI Alice GOVERNO Stefania SPAGNA ANALISI DEI METODI DI INSEGNAMENTO (Italo Fiorin)‏
ANALISI DEI METODI DI INSEGNAMENTO
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
Dott. Stefano Maltese Centro d’Ateneo SInAPSi, Università degli Studi di Napoli Federico II LA PROGETTAZIONE DIDATTICA.
INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/ e 14 APRILE 2016.
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica e la pedagogia speciale nei contesti della cura e della riabilitazione Lezione n. 2. Apprendere ed insegnare.
PREMESSA TEORICA SUL COSTRUTTIVISMO
Transcript della presentazione:

PREMESSA TEORICA SUL COSTRUTTIVISMO Dal comportamentismo al cognitivismo Dal cognitivismo al costruttivismo Prospettive didattiche 27/03/2017 anna maria fehl

Dal comportamentismo al cognitivismo Da una concezione comulativa e meccanica dell’imparare a una conoscenza come processo costruttivo e strategico 27/03/2017 anna maria fehl

Dal comportamentismo al cognitivismo Apprendere non è solo registrare, immagazzinare informazioni e rispondervi in modo meccanico ma è connettere l’informazione nuova a conoscenze precedenti 27/03/2017 anna maria fehl

Dal comportamentismo al cognitivismo Ogni nuova conoscenza è il risultato di una costruzione e vi concorrono le acquisizioni passate e quelle con carattere di novità 27/03/2017 anna maria fehl

Dal cognitivismo al costruttivismo Dalla conoscenza come ricerca di una verità esterna alla conoscenza come costruzione attiva del soggetto in relazione al contesto attraverso la negoziazione sociale 27/03/2017 anna maria fehl

Dal cognitivismo al costruttivismo La mente non è un sistema centrale che pianifica e governa secondo regole astratte e uniformi gli incontri con il mondo ma sono le situazioni e i contesti di vita a suggerire e orientare l’attività cognitiva 27/03/2017 anna maria fehl

Dal cognitivismo al costruttivismo Pensare significa sostanzialmente situarsi, sincronizzare risorse interne e risorse esterne 27/03/2017 anna maria fehl

Prospettive didattiche Le metodologie didattiche si trasformano: il focus non è più il prodotto, ma il processo Evidenti conseguenze nell’ambito dell’insegnamento 27/03/2017 anna maria fehl

Prospettive didattiche Individualizzazione dell’insegnamento Ruolo dell’insegnante Apprendimento mediato Concezione dinamica della valutazione Concezione pedagogica dell’errore 27/03/2017 anna maria fehl

Individualizzazione dell’insegnamento Apprendere processo personalizzato Individualizzazione = metodo sistematico per rendere significativo l’insegnamento e incidere sulla crescita cognitiva 27/03/2017 anna maria fehl

Ruolo dell’insegnante L’insegnante non trasmette conoscenze, ma ha ruolo di facilitazione e scaffolding nella gestione dei compiti e nella ricerca delle strategie per il conseguimento delle competenze 27/03/2017 anna maria fehl

Apprendimento mediato Basato su concetto di potenziale di apprendimento di Vygotskji L’allievo è guidato ad un processo di interiorizzazione dei propri funzionamenti cognitivi fino all’autonomia 27/03/2017 anna maria fehl