PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON GRUPPO DI LAVORO VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE 2.

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PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON GRUPPO DI LAVORO VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE 2

Destinatari Docenti dellarea linguistica della Scuola secondaria di I e II grado

Lindagine è stata svolta su un campione di 137 docenti che operano nelle varie aree geografiche del territorio italiano

Il questionario è stato concepito nellintento di rilevare i bisogni formativi dei docenti nellambito delleducazione plurilingue.

Struttura del questionario Dati generali Esperienze formative pregresse Educazione linguistica in un curricolo plurilingue: bisogni, aspettative e suggerimenti Feedback

Osservazioni Dati generali Le scuole sono ben attrezzate e possiedono laboratori e strumenti didattici innovativi I docenti utilizzano nella loro pratica didattica sia i nuovi mezzi che quelli tradizionali

Esperienze formative pregresse Poche scuole hanno organizzato corsi di formazione sulleducazione plurilingue e sulleducazione interculturale Il 46% delle scuole ha organizzato corsi sulle TIC applicate alla didattica Il 32% dei colleghi sostiene che le proprie scuole non hanno organizzato corsi di formazione sulle tematiche indicate nel questionario

Educazione linguistica in un curricolo plurilingue: bisogni, aspettative e suggerimenti La maggior parte dei docenti dellarea linguistica pratica una didattica integrata condividendo lessico, approcci metodologici e soprattutto strumenti di valutazione Il 20% degli insegnanti non ha una percezione esatta del plurilinguismo Nelle diverse realtà scolastiche esistono dipartimenti o gruppi disciplinari e il 50% delle scuole ha adottato il PEL

Gli insegnanti usano griglie e descrittori per la valutazione delle competenze linguistiche e dedicano abbastanza tempo allautocorrezione e allautovalutazione Possiedono competenze informatiche a livello delluso di Word, Excel,Internet e posta elettronica La maggior parte dei docenti pensa che un corso di formazione sulled. plurilingue possa migliorare le proprie strategie didattiche La maggior parte manifesta i seguenti bisogni formativi (in ordine di importanza): metodologia, interdisciplinarità, valutazione, linee guida di programmazione,prove di verifica, contenuti relativi alla propria disciplina,coordinamento dipartimento/gruppi disciplinari, TIC Un gran numero di docenti vorrebbe approfondire le seguenti tematiche:la valutazione delle competenze,leducazione interculturale la costruzione di un curricolo plurilingue, didattica dellitaliano L2, QCER, uso del PEL Il 52,5% è disponibile a seguire un corso di formazione on-line della durata di circa tre mesi ma è, altresì, significativo il dato(47,4% )che indica il contrario.

Feedback I colleghi, che hanno compilato in modo responsabile e serio il questionario, hanno evidenziato non solo i punti di criticità (domande C12-C13) ma hanno fatto altre proposte per rendere lo strumento di indagine più efficace. La domanda C12, probabilmente, andava formulata in modo diverso La domanda C13 poteva essere inglobata nella C12

Conclusioni Dallindagine emerge, nella maggior parte dei colleghi, un bisogno formativo riguardante leducazione plurilingue al fine di migliorare la propria prassi pedagogica. Infatti, i dati mostrano che sarebbero disposti ad approfondire argomenti come la valutazione degli apprendimenti, led. interculturale, litaliano L2, luso del QCER e del PEL. Vorrebbero, anche, imparare a costruire un curricolo plurilingue. Un dato significato è la percentuale(47,4%) dei colleghi che non sono disposti a seguire un corso on-line di tre mesi. Questo risultato, secondo me, dipende dal fatto che sono spaventati dal mezzo informatico e dai tempi.