Camera di Commercio di Milano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida all’utilizzo del servizio on line
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Portale “Sistema delle autonomie locali”
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
I Circolo Didattico di Marano di Napoli
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Progetto comunicazione interna Sede Provinciale Inpdap Trieste Realizzazione di un Portale web di sede che agevoli lo scambio di informazioni tra gli uffici.
ASSESSORATO REGIONALE DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELLEMIGRAZIONE Assessore: On.le Dr. Francesco Scoma Unità
1 2 Autoregistrazione – Nuovo Utente Lutente completa la procedura di autoregistrazione inserendo a sistema i dati anagrafici per ottenere le credenziali.
Esempio: Intranet aziendale (1/3)
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Realizzare il sito web della scuola
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Anna Mercuriali A. A
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Giornata Giovani Promuovi il cambiamento: costruisci il tuo posto di lavoro Anteprima attività dei gruppi.
Sistema di supporto E-Learning
C4 Corporate Marketing – OneNet & UC 5 buoni motivi per avere… EXCHANGE 1 Posso usare in modo semplice il calendario e le riunioni vedendo in tempo reale.
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
DBMS ( Database Management System)
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
I POTESI DI LAVORO BOZZA – Riservato / Confidenziale CONVENTO SANTA VITTORIA RESORT Mappa della piattaforma web based Urbino 7 ottobre 2011.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
IL VALORE DELLA RELAZIONE NELLA GESTIONE DELLA DIVERSITA. IL CASO WIKIDOORS ISFOL – Progetto FLAI-LAB 21 maggio 2008 Donatella Padua.
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Aprire un Blog WORDPRESS
Console del Dipendente
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
Modulo 6 Test di verifica
a cura di Francesco Lattari
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
Processo di Registrazione portali: MyCompany
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
Introduzione ad Atlassian Confluence
Editoria culturale piemontese Catalogo
Tutorial ONP 1 Fare Personal Fundraising La vetrina del progetto.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
PIATTAFORMA MAESTRA.
Per collegarsi alla Piattaforma
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
Confidential – graphic materials for illustration only Scopri il nuovo webshop di Lyreco Design moderno e nuove funzioni!
Eprogram SIA V anno.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
L’ALBERATURA DEL PORTALE CDO.IT
1 Proposta grafica di restyling Il restyling del sito è stato pensato in relazione al target a cui si Edison Energia si rivolge:
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
GIORNATE DI FORMAZIONE STARNET. 2 PROGRAMMA DI FORMAZIONE PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ (A) INTRODUZIONE: GLI OBIETTIVI DEL NUOVO PORTALE STARNET (B)
Transcript della presentazione:

Camera di Commercio di Milano Intranet 2.0 Camera di Commercio di Milano A cura di: Ufficio Comunicazione Interna

LA CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO Il nostro ente da sempre all’ avanguardia utilizza ormai da un decennio una rete Intranet Il 2011 rappresenta un anno significativo Da un approccio tradizionale si è passati a una Intranet 2.0 di nuova generazione Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano

Una scrivania virtuale che attraverso un sistema Open Source vuole essere l’ unica porta di accesso a tutti i servizi, applicativi e tools per i dipendenti camerali Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano

La Intranet di ieri

Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano

Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano

La nuova Intranet 2.0

I PRESUPPOSTI Un sistema di KM che funziona, scavalca i confini organizzativi e gerarchici e crea un network di relazioni ed integrazione Recupero e formalizzazione della conoscenza interna già prodotta CONOSCENZA ESPLICITA Condivisione e partecipazione diffusa nella creazione della conoscenza CONOSCENZA TACITA Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano

1. IL PRIMO CLICK DEL MATTINO Accesso a tutte le informazioni grazie a una redazione diffusa di Knowledge Worker, reticolare in tutto il sistema camerale milanese Una Intranet viva, aggiornata, “che parla con i dipendenti ed è fatta dai dipendenti” Un vero e proprio Sistema di gestione della conoscenza Uno strumento moderno dinamico e al passo coi tempi Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano

Diffondere conoscenza Personale: 2. NOVITA’ E VANTAGGI NOVITA’ VANTAGGI Sezione Lab Supportata da strumenti dinamici e moderni quali: FOGLI DI LAVORO PRIVATI O PUBBLICI WIKI BLOG Condividere progetti Diffondere conoscenza Personale: più informato più aggiornato più partecipe “proattivo” Facilitare e velocizzare lo scambio dati Ottimizzare i processi di lavoro Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano

Coinvolgere e rendere protagonisti i dipendenti NOVITA’ VANTAGGI Coinvolgere e rendere protagonisti i dipendenti Profilazione del dipendente Possibilità per le strutture organizzative di avere widget dedicati Parte social Instant Messaging Fluidificare la comunicazione Facilitare le relazioni professionali trasversali, un “who’ s who” dell’ organizzazione Portare a “bordo” nuovi dipendenti in modo più veloce e integrato Mettere in gioco l’ intelligenza collettiva Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano

Scelta dei contenuti «ad hoc» da parte dell’ utente NOVITA’ VANTAGGI Personalizzazione della homepage Sezione primo piano e notizie Ridistribuzione contenuti (menù a tendina) Organigramma dinamico Strumento di ricerca full text Scelta dei contenuti «ad hoc» da parte dell’ utente Facilitare la lettura e rendere le notizie più fruibili Velocizzare e semplificare la ricerca di contenuti, documenti e materiale. Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano

3. LA STRUTTURA Intranet design Il layout grafico proposto per la nuova intranet segue gli standard cromatici propri della Camera di Commercio. L’organizzazione e la struttura delle pagine sono il linea con quelle del nuovo portale, presto on-line, per creare un effetto di “Family Feeling” La intranet si distingue per la scelta di un fondo di tinte più chiare che ricordano la sabbia. L’ intero progetto rispetta gli standard di accessibilità regolamentati dalla “legge Stanca” Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano

Struttura SEZIONE FISSA HEADER logo, menu, login, cerca.. WIDGET FISSI Primo piano, intranet news e rubrica SEZIONE PERSONALIZZABILE Insieme dei widget opzionabili dall’ utente FOOTER E INSTANT MESSAGING

Sezione fissa Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano MENU A TENDINA SUDDIVISO IN IL SISTEMA CAMERALE Informazioni sulla Camera (chi siamo, mission…) e l’ accesso alle aziende speciali DOCUMENTI Tutta la documentazione in formato scaricabile STRUMENTI Procedure, documenti e materiale funzionali per lavoro KNOWLEDGE MANAGMENT Supporti multimediali relativi alla formazione e comunicazione COMUNICAZIONE ESTERNA Servizi e collegamenti orientati all’ esterno (rassegna stampa, youimpresa…) LAB Sezione dedicata alla collaborazione consultazione e condivisione di progetti supportati da elementi multimediali quali wiki blog… CONDIVIDI Comprende materiale anche extra lavorativo NEWSLETTER Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano

Sezione fissa Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano IN PRIMO PIANO Sezione dedicata alle notizie di maggior rilevanza. (Possibilità di inserire immagini) NEWSLETTER NEWSLETTER Widget attraverso il quale si possono consultare tutte le notizie inerenti alla Camera RUBRICA Widget utile alla ricerca degli utenti attraverso la dicitura del nome, area o gruppo Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano

Sezione fissa Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano Sezione compilata dall’editor PROFILO Progetto profilo utente ORGANIGRAMMA DINAMICO Cliccando sulle caselle trovo la descrizione dell’area e del personale assegnato GRUPPI E PROGETTI Cliccando sui progetti e sui gruppi si va alla sezione descrittiva e relativa al personale di appartenenza del gruppo e/o del progetto Sezione compilabile dall’ utente Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano

Sezione personalizzabile Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano In questa parte della intranet l’ utente può impostare la pagina secondo le proprie esigenze: Può scegliere da una vasta gamma di opzioni i widget a lui più funzionali per poter ottimizzare il lavoro Può disporre i widget nella posizione che preferisce con la possibilità di modificarli o aggiornarli in ogni momento ALCUNI WIDGET Oggi in camera Attività Area riservata della propria area di appartenenza Documenti recenti … Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano

Footer e Instant messaging Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano MARIO ROSSI (7) INSTANT MESSAGING Solo per uso interno, favorisce una comunicazione più rapida ed efficace FOOTER Richiama graficamente l’ header e gestisce contatti e riferimenti oltre che la scelta dei widget da posizionare Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano

Esempio pagina interna Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano

Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA MILANO Via Meravigli 9/b 20123 Milano Tel. 02 85154397/4520 Comunicazione.interna@mi.camcom.it