Le competenze di base nella società odierna URS EMILIA - ROMAGNA Seminario Regionale “Indagine internazionale OCSE - PISA Le competenze di base nella società odierna Bianca Maria Varisco, Università di Padova Bologna, 6 dicembre 2005
Competenza ... Competenze di base Rilevanza Natura Sviluppo Facilitazione Valutazione Competenze di base
… dalle DICOTOMIE ai BINOMI … C = 2πr Teoria – Pratica Pensiero – Azione Mente – Mano
Progettazione educativa & Programmazione didattica dagli obiettivi di conoscenza … … agli obiettivi di competenza
Intenzione (o Auto-determinazione) Apprendimento Intenzione (o Auto-determinazione) Motivazione (identificare un obiettivo ed elaborare un piano) Volontà (perseguire l’obiettivo e sviluppare il piano) Intenzione Percezione Percezione Risorse Esterne e Interne: - Motivazione e Volontà - Credenze Epistemologiche e Teorie implicite dell’Intelligenza (innatiste/evoluzioniste) - Attribuzioni causali (Locus: interno / esterno; Stabilità: stabile / instabile; Controllo: controllabile / incontrollabile); - Concezione, stima di sé. Azione Riflessione Riflessione (o Metacognizione) - Auto-osservazione - Auto-ascolto - Auto-monitoraggio ... Consapevolezza
Competenza Competenza è capacità di mobilizzare, o attivare, e di orchestrare, o combinare, le risorse interne possedute e quelle esterne disponibili per far fronte a situazioni in maniera valida e produttiva (rielaborazione da Pellerey, 2004). La competenza può essere definita in termini di attributi o qualità adattive di tipo cognitivo, emozionale, comportamentale e sociale (complessi e interrelati patterns di adattamento), integrati dalle convinzioni e aspettative implicite o esplicite dell’individuo circa la propria abilità di applicare queste qualità (Masterpasqua, 1989).
Competenza Abilità Prestazione di competenza Obiettivi Indicatori (facoltà astratta, ad es: linguistica) Abilità (skill, ad es: comprensione testo) Prestazione di competenza (performance concreta) Obiettivi Indicatori Descrittori
dai Bisogni Umani alle Finalità Educative Competenza Autonomia Stare bene (con se stessi e con gli altri) Consapevolezza Responsabilità Condivisione Autonomia
Sviluppo della Competenza Principiante (novice) Principiante avanzato (advanced beginner) Competente (competent) Abile competente (proficient) Esperto (expert)
Competenza esperta Definizione del problema Flessibilità cognitiva Sintonizzazione con l’ambiente Strategie economiche Conoscenze specifiche
Realtà Modello Interpretazione Predizione
Sé Modello di Sé Interpretazione Predizione
Descrizione Verifica Realtà Modello Manipolazione Traslazione
Esplicitazione e narrazione dell’esperienza Concettualizzazione o modellazione; formalizzazione degli schemi e degli invarianti operatori Apporti d’esperienze di concetti esogeni Ritorno alla messa in pratica: transfer e trasposizione; contestualizzazione Apporti di conoscenze teoriche Esperienza vissuta
Valutazione delle Prestazioni di Competenza Etero-valutazione Rubrica Prestazioni discrete Valutazione di prodotto Standard normativi o criteriali Auto-valutazione Portfolio Prestazioni continue Valutazione di prodotto e di processo Standard personali
Competenze di base del progetto PISA Matematica Scienze Problem solving
Competenze di Base nella Società della Conoscenza Apprendere ad apprendere auto-determinazione auto-regolazione attribuzioni causali Ragionare Collegare Inferire Risolvere problemi e individuare nuovi problemi Prendere decisioni Capacità critiche e ideative Comunicare Ascoltare Leggere Comprendere Esprimersi Collaborare / cooperare Mediare Organizzare Negoziare Rispettare
dai Bisogni Umani alle Finalità Educative Competenza Autonomia Stare bene (con se stessi e con gli altri) Consapevolezza Responsabilità Condivisione Autonomia