Le competenze di base nella società odierna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Dagli obiettivi alle competenze
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Cosè un bilancio di compentenze? Il bilancio di competenze è una vera e propria tecnica.
Bianca Maria Varisco Università di Padova
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
didattica orientativa
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Le competenze professionali
Relazione daiuto Esperto (Docente) che supporti lallievo nello svolgimento del percorso di apprendimento Esperto (Docente) che supporti lallievo.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Università della Calabria Facoltà di Lettere e Filosofia Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Corso di Teoria e metodi di Progettazione.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Per una pedagogia delle competenze
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Bianca Maria Varisco Rossella Giolo Università di Padova
Le tre dimensioni della conoscenza
Teoria trasformativa: i fondamenti
Dirigere se stessi nel proprio apprendimento culturale e/o professionale Riflessioni orientative Michele Pellerey.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
OCSE Obiettivo: comparare gli effetti delle pratiche educative per migliorare la qualità degli apprendimenti nei diversi sistemi educativi Monitoraggio.
Lo studio della prestazione lavorativa (Parte I) Guido Sarchielli Alma Mater studiorum Università di Bologna.
Quadri di Riferimento per la Matematica
ISTRUZIONE SCOLASTICA OBIETTIVO FINALE: FAR APPRENDERE CONOSCENZE E ABILITA PER LA FORMAZIONE CULTURALE E PROFESSIONALE.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
3 aspetti cruciali del processo di apprendimento
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
La valutazione delle competenze
Significati da condividere
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Diamo i numeri? La valutazione per lapprendimento: relazioni e strumenti Istoreto - TO - 22 maggio 2009 Bianca Maria Varisco Università di Padova.
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Progettare attività didattiche per competenze
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Organizzazione Aziendale
Individuo adulto esperienza sociale Apprendimento riflessivo sulle pratiche Apprendimento trasformativo nell’organizzazione Apprendimento autodiretto e.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Conoscenze, abilità, competenze
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
IL COSTRUTTO DI COMPETENZA Pisogne, 15 aprile 2011 Mario Martini.
LA DIDATTICA LABORATORIALE
INSEGNARE E VALUTARE PER COMPETENZE Luisella Meda CONCOREZZO (MB)
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
Le competenze Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A Prof. Adolfo Braga Unità di apprendimento: Le competenze.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
Costruire comunità di pratiche riflessive nei contesti formativi e professionali Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
European Commission 2006 Competenza come prodotto dell’istruzione (ciò che si sa, sa fare, si è motivati a fare dopo un percorso di formazione): descrivibile.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

Le competenze di base nella società odierna URS EMILIA - ROMAGNA Seminario Regionale “Indagine internazionale OCSE - PISA Le competenze di base nella società odierna Bianca Maria Varisco, Università di Padova Bologna, 6 dicembre 2005

Competenza ... Competenze di base Rilevanza Natura Sviluppo Facilitazione Valutazione Competenze di base

… dalle DICOTOMIE ai BINOMI … C = 2πr Teoria – Pratica Pensiero – Azione Mente – Mano

Progettazione educativa & Programmazione didattica dagli obiettivi di conoscenza … … agli obiettivi di competenza

Intenzione (o Auto-determinazione) Apprendimento Intenzione (o Auto-determinazione) Motivazione (identificare un obiettivo ed elaborare un piano) Volontà (perseguire l’obiettivo e sviluppare il piano) Intenzione Percezione Percezione Risorse Esterne e Interne: - Motivazione e Volontà - Credenze Epistemologiche e Teorie implicite dell’Intelligenza (innatiste/evoluzioniste) - Attribuzioni causali (Locus: interno / esterno; Stabilità: stabile / instabile; Controllo: controllabile / incontrollabile); - Concezione, stima di sé. Azione Riflessione Riflessione (o Metacognizione) - Auto-osservazione - Auto-ascolto - Auto-monitoraggio ... Consapevolezza

Competenza Competenza è capacità di mobilizzare, o attivare, e di orchestrare, o combinare, le risorse interne possedute e quelle esterne disponibili per far fronte a situazioni in maniera valida e produttiva (rielaborazione da Pellerey, 2004). La competenza può essere definita in termini di attributi o qualità adattive di tipo cognitivo, emozionale, comportamentale e sociale (complessi e interrelati patterns di adattamento), integrati dalle convinzioni e aspettative implicite o esplicite dell’individuo circa la propria abilità di applicare queste qualità (Masterpasqua, 1989).

Competenza Abilità Prestazione di competenza Obiettivi Indicatori (facoltà astratta, ad es: linguistica) Abilità (skill, ad es: comprensione testo) Prestazione di competenza (performance concreta) Obiettivi Indicatori Descrittori

dai Bisogni Umani alle Finalità Educative Competenza Autonomia Stare bene (con se stessi e con gli altri) Consapevolezza Responsabilità Condivisione Autonomia

Sviluppo della Competenza Principiante (novice) Principiante avanzato (advanced beginner) Competente (competent) Abile competente (proficient) Esperto (expert)

Competenza esperta Definizione del problema Flessibilità cognitiva Sintonizzazione con l’ambiente Strategie economiche Conoscenze specifiche

Realtà Modello Interpretazione Predizione

Sé Modello di Sé Interpretazione Predizione

Descrizione Verifica Realtà Modello Manipolazione Traslazione

Esplicitazione e narrazione dell’esperienza Concettualizzazione o modellazione; formalizzazione degli schemi e degli invarianti operatori Apporti d’esperienze di concetti esogeni Ritorno alla messa in pratica: transfer e trasposizione; contestualizzazione Apporti di conoscenze teoriche Esperienza vissuta

Valutazione delle Prestazioni di Competenza Etero-valutazione Rubrica Prestazioni discrete Valutazione di prodotto Standard normativi o criteriali Auto-valutazione Portfolio Prestazioni continue Valutazione di prodotto e di processo Standard personali

Competenze di base del progetto PISA Matematica Scienze Problem solving

Competenze di Base nella Società della Conoscenza Apprendere ad apprendere auto-determinazione auto-regolazione attribuzioni causali Ragionare Collegare Inferire Risolvere problemi e individuare nuovi problemi Prendere decisioni Capacità critiche e ideative Comunicare Ascoltare Leggere Comprendere Esprimersi Collaborare / cooperare Mediare Organizzare Negoziare Rispettare

dai Bisogni Umani alle Finalità Educative Competenza Autonomia Stare bene (con se stessi e con gli altri) Consapevolezza Responsabilità Condivisione Autonomia