I ceramici avanzati raccolta di monografie

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

Comunicazione interna
ESAME DI DOCUMENTAZIONE ED INFORMAZIONE SCIENTIFICA
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
POLITECNICO DI BARI Sezione di Bioinformatica
Università degli Studi di Milano-Bicocca
LUniversità che cambia Le informazioni per gli studenti Bologna, 24 maggio 2012.
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Intervista al genio della porta accanto Lamoglie M. Isabella Lamoglie M. Isabella
Andare oltre Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger
Project Work per Laboratorio Di Nicola – A. A
Progetto desame Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore Prof. Giorgio Valle A.A. 2007/2008 Titolo progetto: Riprogettazione sito del Master.
La programmazione sullarte che ha coinvolto piacevolmente i bambini durante lanno scolastico e stata una occasione per far osservare loro con occhi diversi.
Convegno nazionale - Milano, 20 settembre 2007 Scienza dei Materiali Università degli Studi di Milano-Bicocca Responsabile locale: Simona Binetti.
Statistica sociale Modulo A
Tecnologie per listruzione e per la ricerca educativa.
Seconda Conferenza Nazionale Salute e Sicurezza sul Lavoro Città della Scienza - Bagnoli, Napoli - Gennaio 2007 Ing. SERGIO PERTICAROLI Direttore del Dipartimento.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Estensione del Progetto Per la realizzazione del progetto La Bilancia della Giustizia, ci si avvale di una metodologia operativa mentre faccio tu fai,che.
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
AGRUR AGRUR Area Gestione Risorse Urbane e Rurali.
ANNO SCOLASTICO Docente Teresa Niutta
Seminario provinciale POSEIDON-ELLE Ravenna, 2-3 aprile 2012 Ore Aula Magna ITG Morigia.
Le attività della Cabina di Regia
LAZIOSCIENZA la scienza on line 16 marzo 2006 Auditorium.
Paola lui tu e i tuoi amici Eva io e tu voi.
XVI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica LABORATORIO APERTO e SEMINARI 17 marzo 2006 – Campobasso - Facoltà di Agraria – Aula SAVA 18 marzo.
VSQ A.S. 2011/2012 Villanterio , 6 luglio 2012
Per Domenico, che assiste il padre Felice di 69 anni ammalato di Alzheimer e nessuno lo aiuta in questo compito così difficile ed ha, per giunta, una sua.
rogetto e realizzazione di lampade
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “CORRIDONI – CAMPANA” settimana dell’amicizia ITALIA – CINA
WEBTHESIS: le tesi in rete
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Le 12 mars 2014 au collège “Fresa-Pascoli”
L’ARCHEOLOGIA PER LE SCUOLE ELEMENTARI:
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
LA SCUOLA IN VERSI.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
Si è scelto questo mezzo comunicativo, cioè le vignette, perché si è pensato che sia il modo più semplice diretto e coinvolgente per spiegare i concetti.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2°PONTECORVO
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
8 Ottobre 2015 Ore 14:00 Sala Conferenze Centro Ricerche dell’IRCCS Neuromed Via dell’Elettronica - Pozzilli (IS) Responsabile.
Per le nostre simpatiche professoresse!
UN MODELLO PER L’INSEGNAMENTO OTTOBRE 2015 PEDAGOGIA GENERALE ©Sandra Chistolini IL M.I.T.E. in breve.
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
Laboratorio di storia classe 2A Mara Buccella
GRUPPO A: RICERCA 6 FRASI SULLA COSTITUZIONE
ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA.
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 20 MAGGIO 2015.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Laboratorio di Arte Visuale e Tecnologia 1 Dr. Giorgio Cipolletta, Facoltà Scienze della comunicazione, Università di Macerata, a.a
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA VISITA.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
LICEI "TOMMASO CAMPANELLA" BELVEDERE MARITTIMO(CS) Il Piano Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Eliana Grossi.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Renato Barbieri.
Iniziali del cognome degli studenti prenotati
Alfonso Maffezzoli Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione
המים בגוף האדם. מגישות:קרישטל אירית אנגיל עירית.
Transcript della presentazione:

I ceramici avanzati raccolta di monografie Scienza e tecnologia dei materiali ceramici I ceramici avanzati raccolta di monografie A cura di: Antonio Licciulli, Giorgio Wiercinski (docenti), Daniela Diso (Dottore di ricerca), Francesca Lionetto, Carola Concione (Dottorandi di ricerca), Andrea Bianco (Ingegnere), Angelo Di Viesto, Antonio Chiechi, Barbara Manisi, Daniela Lisi, Fania Palano, Francesco Madaro, Giancarlo Potenza, Marcello Cino, Massimo Tommasi, Mirko Manca, Pietro Palmisano, Roberto Bianco, Samanta Chiozzi, Sergio Paiano, Andrea Luperto (studenti del corso)

Presentazione Queste monografie rappresentano il frutto di un percorso collettivo di studio e ricerca avvenuto all’interno del corso “Scienza e tecnologia dei materiali ceramici” della facoltà di Ingegneria dei Materiali di Lecce, A.A. 2001-2002. Esse servono da supporto didattico e strumento di approfondimento per gli studenti ma nello stesso tempo rappresentano un mezzo di divulgazione tecnico scientifica. Le presentazioni power point hanno il compito di riassumere schematicamente il contenuto delle monografie. Chi è interessato ad un maggiore approfondimento può invece avvalersi delle tesine scritte in Word e della estesa bibliografia segnalata.

Le monografie Celle a combustibile Smart materials (1,2) Vetri speciali Scambiatori Prototipazione Celle a combustibile Carboni attivi Nanocompositi Forni (1,2) Scudi termici Freni (1,2) Barriere termiche Bioceramici

Materiale didattico aggiuntivo Regole di comportamento in laboratorio Gli aerogel Sol-gel coatings Materiali compositi Lo slipcasting

Ringraziamenti Il docente: Antonio Licciulli L’impegno e la simpatia sviluppatisi in questo primo corso sulla scienza e tecnologia dei materiali ceramici sono andati oltre ogni mia aspettativa e il solo pensiero mi ravviva commozione. Voglio per questo sinceramente ringraziare e manifestare la mia gratitudine agli studenti: Angelo Di Viesto, Antonio Chiechi, Barbara Manisi, Daniela Lisi, Fania Palano, Francesco Madaro, Giancarlo Potenza, Marcello Cino, Massimo Tommasi, Mirko Manca, Pietro Palmisano, Roberto Bianco, Samanta Chiozzi, Sergio Paiano, Andrea Luperto Ringrrazio inoltre le persone coinvolte a diverso titolo nel corso: Daniela Diso, Carola Corcione, Francesca Lionetto, Andrea Bianco, il prof. Giorgio Wiercinski Un grazie particolare al Prof. Alfonso Maffezzoli per il sostegno e la fiducia concessi che hanno permesso a questo corso di nascere e a me di prenderne cura. Il docente: Antonio Licciulli

Ceramisti in gita Visita all’aereoporto militare di Galatina