SSIS - Didattiche Disciplinari Integrate Laura Parenti Dipartimento di Matematica – Università di Genova parenti@dima.unige.it http://www.dima.unige.it/~parenti Modulo “Didattica della Matematica”
Che cosa vi aspettate da queste ore di matematica ? Se dico matematica pensate a … ?
L’Idea per il modulo Che cosa “è” la matematica ? Possiamo chiederci e … provare a dare alcune risposte Che cosa “è” la matematica ? A che cosa “serve” la matematica ? Perché si insegna? Come si insegna? Avviare un discorso culturale sulla matematica a livello adulto intrecciato all’analisi di strategie didattiche utili ANCHE MA NON SOLO per l’insegnamento della matematica
Che cosa è la matematica ? ALCUNI ESEMPI: Algebra, aritmetica, geometria euclidea nel piano e nello spazio, sferica, prospettiva (proiezione centrale), le ombre del sole (proiezione //) , geometria della pentola di acciaio (cilindro), del palloncino, … È ANCHE un linguaggio: alfabeto, termini, sintassi, semantica … greco, latino, inglese ….. se conosco l’alfabeto conosco la lingua? So comporre le parole, capire, parlare ? …
Come si insegna matematica? Come si insegna una lingua ??? Supponiamo di voler insegnare la storia d’Italia Date, nomi re, vittorie/sconfitte I PERCHE’ politici, sociali, … Date, nomi re, vittorie/sconfitte storia d’Italia storia Europa storia Mondo
OBIETTIVI dare l’idea di … … Quale didattica (della matematica)? … Quale matematica? proporre un modello di insegnamento orientato all’apprendimento consapevole attraverso l’analisi di alcuni NODI CONCETTUALI associati alle conoscenze matematiche di base
Parole chiave del modulo Didattica: se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco (Confucio ~500 a.C.) Matematica: modelli e realtà