PROPOSTE DI ATTIVITA’ DIDATTICHE PER BAMBINI DA 6 A 13 ANNI CON LA BANCA SEMI LSB Ruolo e proposte di lavoro avanzate dal Dipartimento di Ecologia del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BiodiverCity: la Biodiversità in Città
Advertisements

Il museo MIdA Sapevate che nelle grotte vivono animali adattati ad un ambiente senza luce? E che le Grotte dell’Angelo sono il più importante sito archeologico.
Un viaggio nei secoli e nello spazio al di là dell'osservazione:
Io, il computer ed internet
OBIETTIVI CONTATTO CON LA NATURA,RISPETTO DELLA STESSA. TRARNE STIMOLI IMPORTANTI FINALITA DI TIPO SOCIALE (Integrazione del bambino disabile e rapporti.
Ufficio scolastico regionale per la Lombardia
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera
Raccolta dei semi al Giardino Botanico di Kew
TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta.
Emanuele Vegini. Banca dei semi della regione Lombardia (Pavia)
LSB L O M B A R D Y SEED BANK PR JECT
Visita alla Banca del Germoplasma
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Maria Xanthoudaki, Dipartimento Servizi Educativi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Linnovazione tecnologica nella scuola italiana Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
“PREVENZIONE DEL TABAGISMO” (Il titolo verrà scelto dai ragazzi)
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ”
Progetto EDUCAMBIENTE
SCUOLA 21. Area Ambiente / Andrea Trisoglio 1 febbraio OBIETTIVI Contribuire al miglioramento dellofferta formativa della scuola secondaria di.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Il ruolo del COORDINATORE
Musei, educazione e comunicazione
gli ecosistemi acquatici compresi nel territorio
Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci MODELLO GENERALE DEL MUSEO Ottobre 2001 Documento di lavoro Aggiornamento.
1 Didattica laboratoriale Pavia Maggio 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS CARDANO.
Il diritto alla riservatezza in relazione ai diritti digitali
VISITE GUIDATE IN VALLETTA EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
migliorare migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche scelta dei contenuti favorire favorire la motivazione e il coinvolgimento.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
L’acqua 1.
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
Progetto di educazione ambientale
Mission della DG e Sistema rurale-paesistico ambientale
Rita Accogli Curatrice Orto Botanico - DiSTeBA Università del Salento
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
3° Circolo Didattico - Perugia Relazione conclusiva attività di ambito scientifico Scuole Aperte 2009 Le attività di ambito scientifico, promosse dal.
9° Circolo Didattico “Manzoni”
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
PROGETTO ASTRONOMIA.
Scuolambiente – Catania 30 Marzo 2007 Stefano Gazziano – Dip. Fisica e Materiali Nuove tecnologie per la didattica Il contributo di ENEA e CUTGANA per.
Biodiversità e Pubblicazioni ecosostenibili
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
  Università degli Studi di Macerata
Milano, febbraio 2007 Fondazione Cariplo > Progetto EST La compagnia della scienza.
I L PROGETTO V ALOR E PER R EGIONE LOMBARDIA Cosmina Colombi Direzione Generale Agricoltura Struttura Ricerca, innovazione tecnologica e servizi alle imprese.
Informazioni sul portale
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 1 UNITA’ 3 Abbiamo esaminato un lavoro.
Dal sapere al saper fare Presentazione della esperienza della scuola media “Da Vinci – Colombo” di Perugia.
Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
L’Onorevole Lara Comi Vice Presidente Partito Popolare Europeo Presso Ente Scuola Edile di Savona 12 maggio 2015.
LA BANCA DEL GERMOPLASMA DELLA SARDEGNA (BG-SAR) AL SERVIZIO DELLE AZIENDE VIVAISTICHE E AGRICOLE.
Febbraio, un mese all’insegna della legalità per il nostro Istituto ed accolto dalla scuola Primaria del plesso di S. Giovanni Incarico con molto entusiasmo.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
Transcript della presentazione:

PROPOSTE DI ATTIVITA’ DIDATTICHE PER BAMBINI DA 6 A 13 ANNI CON LA BANCA SEMI LSB Ruolo e proposte di lavoro avanzate dal Dipartimento di Ecologia del Territorio dell’Università degli Studi di Pavia

Scopo Spiegare l’importanza della biodiversità vegetale e della sua conservazione nel tempo, attraverso strutture idonee come le banche dei semi

Che cos’è una banca dei semi? Struttura in cui viene raccolta e conservata la biodiversità vegetale di piante spontanee attraverso la conservazione dei SEMI In Lombardia: Lombardy Seed Bank (LSB) dal 2005

Scopo della LSB Conservare i semi della flora spontanea della Lombardia, costituita da 3200 specie autoctone, cioè native Linaria tonzigii Lona Allium insubricum Boiss. et Reuter Leucojum aestivum L.

Proposta di lavoro con le scuole Serie di semplici lezioni per spiegare l‘importanza della biodiversità e sua conservazione (un esperto illustra e risponde in “diretta televisiva”) Illustrare il funzionamento di una banca dei semi e la sua importanza Raccogliere assieme ai bambini in ambiente dei semi e farli germinare in banca, con possibilità di allevamento piante

Esperienze precedenti: Progetto TEN TEN: Telediffusione e Natura, progetto del 2007/8 cofinanziato dal Ministero dell’Università e dell’Istruzione Scopo: favorire la divulgazione scientifica per i bambini attraverso l’impiego di internet e di apparecchiature tecnologiche

Esperienze precedenti: Il fiume che vorrei (2008/9) Con: Provincia di Pavia, Associazione La Pietra Verde, IUSS dell’Università di Pavia. Cofinanziamento Fondazione Cariplo Scopo: favorire la consapevolezza dell’importanza dell’acqua a tutti i suoi livelli, dall’uso senza spreco, alla conoscenza e conservazione dell’ecosistema fluviale, nelle sue diverse componenti abiotiche e biotiche, comprese le piante e la loro conservazione.

Lezioni per spiegare l‘importanza della biodiversità, la sua conservazione e illustrare il funzionamento di una banca dei semi Lezioni effettuate via internet utilizzando sistemi di videoconferenza e streaming Visita guidata virtuale della banca dei semi (in diretta o con prodotti già disponibili, vedi progetto TEN) oppure possibilità di visita diretta per gruppi Esperimenti di pulizia, congelamento e germinazione dei semi. Dal seme alla pianta.

1. Streaming & Videoconferenza Questi due mezzi permettono di: Comunicare contemporaneamente con molte classi partecipanti al progetto (fino a 100 in streaming) Avere a disposizione esperti che parlano in diretta dalla banca dei semi, utilizzandone le strutture, senza muoversi dalla classe Utilizzare apparecchiature idonee per effettuare esperienze pratiche, come la pulizia semi e test di germinazione (germinatoi), viste direttamente dalla classe, senza spostarsi, anche per esperimenti di durata prolungata (es. seguire a cadenza di 15 giorni per 2 mesi la germinazione di certi semi; vedere allevamento in serra piantine, da semi precedentemente fatti germinare)

2. Visita guidata (diretta o in remoto o virtuale)

3. Esperimenti di germinazione dei semi. Dal seme alla pianta. Effettuata nella banca dei semi

Raccogliere assieme ai bambini dei semi attraverso usciste in campo in primavera o autunno e farli germinare in banca, con possibilità di allevamento piante

Fasi: Raccolta dei semi Germinazione Allevamento in vaso Piantumazione in natura o a scuola

Prodotti multimediali già disponibili Sito internet dedicato ai bambini riguardante la biodiversità vegetale e la sua conservazione Film di RAI 3 sulla banca di Pavia Cartone animato Materiali informativi vari

Per altre informazioni Dr. Emanuele Vegini (Banca Semi) 0382984883 emanuelevegini@yahoo.it Prof. Graziano Rossi (DET,Univ. Pv) 0382984854 Graziano.rossi@unipv.it