LSB L O M B A R D Y SEED BANK PR JECT

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BiodiverCity: la Biodiversità in Città
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
CONSORTIA PLACEMENT KEY TO EUROPE EP: TRAINING STUDENTS FOR THE FUTURE UNESPERIENZA REGIONALE: FRIULI VENEZIA-GIULIA CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA JACOPO.
Presentazione del lavoro. Milano, 12 ottobre 2011
Raccolta dei semi al Giardino Botanico di Kew
COLTIVIAMO IL NOSTRO FUTURO! Educazione per la popolazioni rurali e Obiettivi di sviluppo del millennio Milano, 4 aprile 06 ACRA in Senegal Aree di intervento.
BACKGROUND e OBIETTIVI:
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
Mini Turbina Eolica -L’installazione di mini turbine eoliche
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
Emanuele Vegini. Banca dei semi della regione Lombardia (Pavia)
PROPOSTE DI ATTIVITA’ DIDATTICHE PER BAMBINI DA 6 A 13 ANNI CON LA BANCA SEMI LSB Ruolo e proposte di lavoro avanzate dal Dipartimento di Ecologia del.
Visita alla Banca del Germoplasma
Valutazione di diversi atteggiamenti imprenditoriali agricoli Analisi tecnico economica.
GREEN-CARB Un sistema informativo territoriale per la stima della capacità di sequestro netto della CO 2 atmosferica in ecosistemi agrari G. Martignon.
Biodiversità in Emilia Romagna
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
Università degli Studi di Pavia - Facoltà di FARMACIA
Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ”
Piani dazione regionali per la biodiversità Lesperienza in corso della Regione Toscana Roma 16/12/2008 Kinzica Marchesi Regione Toscana Settore Tutela.
Progetto EDUCAMBIENTE
Progetto di collaborazione Italia – Svizzera in materia di conoscenza e sviluppo delle autonomie locali (P.I.C. INTERREG III A Italia –Svizzera
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005 Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005.
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Produttore di insalatine. Storia 1966 La famiglia inizia lattività agricola 1998 Prima semina di insalatine presso Adinolfi Anna Maria su 2 Ha di tunnel.
Limpegno di Federparchi – Europarc Italia per la Cets Domenico Totaro Commissario straordinario Parco Nazionale Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
è un Dipartimento dell’Università degli studi di Torino
Progetto RI.CO.PR.I Tutela della Fauna LIFE09 NAT/IT/000118
Il Progetto di Confindustria per competere in rete Lumezzane, 22 aprile 2013.
Graziano Rossi (*) e Thomas Abeli
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
1 ECOSIND - INTERREG III C GAT-SPOT GAT-SPOT Gestione agroterritoriale sostenibile per gli oleanti tessili.
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione
Elementi salienti, lo stato del progetto e le tappe fino al 2009 Piano dazione regionale per la biodiversità in Toscana Firenze 11/12/2008 Franco Ferroni-Responsabile.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Chi è Ecosquare Società che gestisce il mercato telematico dei rifiuti, sottoprodotti industriali e derivati Tipologia clienti: produttori,
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
… in una selva oscura Il futuro della forestazione urbana 14 marzo 2014 Museo Casa Enzo Ferrari - MODENA Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
FATTORIA SOCIALE TERRA FUTURA
Conservazione di specie della flora di habitat costieri marini in provincia di Savona.
Promuove: educazione progetti formazione Associazione di Cooperazione
A.N.I.Ma.S.S. Onlus Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjogren A.N.I.Ma.S.S. è una associazione di volontariato senza fini di lucro fondata.
Introduzione a rural 4 teens
Oficinae gas Carlo Santarossa.
Slow Food è un’associazione internazionale no profit
Maria Giuseppina Magnano di San Lio Funzionario Direttivo SIAS Sicilia Orientale - Catania PSR Sicilia IMPRONTE Riscoperta ed utilizzazione dei.
Seminario MISURE DI CONSERVAZIONE PER LA RETE NATURA 2000 IN PIEMONTE
Esposizione universale
Le aree protette del Trentino come sistema, per contare di più Claudio Ferrari Canal S.Bovo, 29 marzo Giornata delle aree protette.
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
X tutti i gusti, Ponte dell’Olio, 19 giugno 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la vita tutti i gusti 19 giugno 2015.
LA BANCA DEL GERMOPLASMA DELLA SARDEGNA (BG-SAR) AL SERVIZIO DELLE AZIENDE VIVAISTICHE E AGRICOLE.
Le analisi morfocolorimetriche dei semi per la valorizzazione e promozione dei prodotti agroalimentari della Sardegna.
SISTEMI PROGETTUALI E DI SVILUPPO DI VIVAI FORESTALI, IMPLEMENTATI NELL’OTTICA DI FRUIBILITA’ DIDATTICA E MULTIFUNZIONALITA’ L’idea progettuale del presente.
LA CLASSIFICAZIONE DELLE AREE PROTETTE 1.I Parchi NazionaliI Parchi Nazionali Parco nazionale dello Stelvio 2.I Parchi RegionaliI Parchi Regionali Parco.
Il ruolo degli enti locali nella prevenzione e nel contrasto alle mafie. L’esperienza dell’associazione “Avviso Pubblico” A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore.
Progettazione, disegno e analisi di 24 marcatori molecolari per la selezione assistita nelle specie cerealicole COLTIVAZIONI AGRICOLE E PRODUZIONE DI PRODOTTI.
SISTEMI PROGETTUALI E DI SVILUPPO DI VIVAI FORESTALI, IMPLEMENTATI NELL’OTTICA DI FRUIBILITA’ DIDATTICA E MULTIFUNZIONALITA L’idea progettuale del presente.
Transcript della presentazione:

LSB L O M B A R D Y SEED BANK PR JECT … la banca del germoplasma delle piante lombarde … LSB conserviamo le specie rare e minacciate rendiamo disponibili semi di piante autoctone per i recuperi ambientali diamo una speranza al futuro della flora spontanea

la LSB, Lombardy Seed Bank i semi Racchiudono tutto ciò che è necessario per garantire le future generazioni alle piante Sono una risorsa insostituibile: da essi si produce cibo, medicine, carta, mobili, oli Hanno diverse forme e dimensioni e possono rimanere vitali per centinaia di anni, se mantenuti in condizioni idonee la LSB, Lombardy Seed Bank E’ una struttura atta alla conservazione a lungo termine dei semi mediante disidratazione (15% UR e 15°C) e congelamento (-18°C)

il progetto nei fatti gli enti coinvolti la LSB è nata nel febbraio 2005 oltre 1800 campioni di semi conservati (al 2009) 1/3 della flora lombarda minacciata già conservato cooperazioni con 24 Istituzioni a livello internazionale (ENSCONET) e 18 a livello nazionale (RIBES) gli enti coinvolti La LSB è una struttura che fa capo al CFA, Centro Flora Autoctona della Regione Lombardia Il CFA è gestito, su delega regionale, dal Parco del Monte Barro (LC) Al CFA collaborano le Università degli Studi dell’Insubria (VA) e di Pavia e la Fondazione Minoprio Visita il progetto presso la sede operativa della LSB c/o DET- Università degli Studi di Pavia Via S. Epifanio 14, 27100 Pavia. Tel +39 0382 9848 54/83 andrea.mondoni@unipv.it emanuelevegini@yahoo.it e-mail:

Wildflower – flora spontanea per il verde pubblico Assessorato urbanistica e politiche agricole e forestali Sperimentazione in corso nel Comune di Pavia dal 2008, con 1) plot e 2) su un’area di un ettaro. OBIETTIVI: Conservazione della biodiversità specifica, ecosistemica e paesaggistica Sviluppo sostenibile, risparmio energetico Sensibilizzazione opinione pubblica Educazione ambientale Progetto Prati Fioriti Località C.na Pelizza, Pavia

Conservazione ex situ e caratterizzazione del germoplasma di piante di interesse agronomico (traditional landraces) in Lombardia Lo scopo del progetto è di preservare le antiche varietà di orticole e cerealicole presenti sul territorio lombardo www.prolocodorno.it È una varietà De. Co. coltivata solo nel Comune di Dorno (PV); è la prima orticola che è entrata in LSB, capostipite di una lunga serie di altre varietà che presto verranno ospitate nella struttura…

Links utili CFA –Centro Flofa Autoctona della Regione Lombardia: www.parcobarro.lombardia.it/_cfa/ ENSCONET - European Native Seed Conservation Network: www.ensconet.eu RIBES – Rete Italiana Banche del germoplasma per la conservazione “Ex Situ” della flora spontanea italiana: http://www.reteitalianagermoplasma.it:80/default1.htm Lombardy Seed Bank: www.unipv.it/labecove