LA LETTOSCRITTURA Disturbi specifici di apprendimento scolastico: dislessie e disgrafie PROBLEMA La capacità di lettoscrittura deriva da abilità tra loro interconnesse: Scrittura: segmentazione del flusso sonoro-verbale nelle singole parole segmentazione della parola-suono in sillabe - percezione di ogni singolo suono alfabetico (vocali, consonanti) acquisizione dei simboli gestuali, iconici, oggettuali (strumenti musicali) che rappresentano i suoni trascrizione dei simboli grafici nel rispetto delle regole ortografiche Lettura: - onomatopea del suono dello strumento musicale (din. toc..) individuazione visivo-uditiva delle lettere-oggetto e attribuzione vocale del relativo suono abbinamento tra i suoni per formare le sillabe Riconoscimento delle parole-suono
Strumenti di lavoro il gioco è elemento indispensabile per analizzare in modo motivato Pensare con il corpo (percezione, approccio senso-motorio) La voce è lo strumento primario di emissione e autoanalisi Il rispecchiamento della emissione vocale nella direzione gestuale favorisce il processo di analisi e riconoscimento delle parti L’analisi sonora precede quella visiva Gli strumenti sonoro-musicali sono ‘macchine da scrivere’ dei suoni e offrono un feedback immediato, onomatopeico, della emissione vocale, inoltre offrono la possibilità di scrivere senza i problemi di coordinamento oculo-motorio che pone la grafia Il suono-materia rappresenta il suono-timbro, è una forma di presa visione del suono
Metodologie (variano in ragione dei prerequisiti) Separare le parole con la loro pronuncia sul gesto destra-sinistra giocare con il proprio nome: dare vari ‘caratteri’ al nome, arrabbiato, sereno, a marcetta, a saltelli, a raffica, ecc. ed accompagnare il suono vocale con un gesto o movimento analogo del corpo suonare il proprio nome sillabato su uno strumento a percussione eseguire un gesto in accompagnamento all’emissione di ogni sillaba Scrittura delle sillabe del nome Prima segmentazione del flusso sonoro An na li sa Dal segno al suono: Ascolto del suono-segno su cartone o lavagna e scoperta del/dei nome/i corrispondente/i.
SCOPERTA DELLE VOCALI Materiali: TIP TOP in legno, metallofono bitonale Macrogestualità: TIP = salto in alto TOP = a terra Microgestualità Segno TIP = dito levato Segno TOP = due dita in tondo Comando del suono con le dita ed esecuzione su strumento Esecuzione con strumento e scrittura a dita di I ed O Scrittura grafica di I O ed esecuzione vocale-strumentale Ripetizione del gioco di riconoscimento con i metalli Discriminazione delle consonanti: T = legno D= metallo TIP LEGNI TOP DIN METALLI DON
SCOPERTA DELLE VOCALI Materiali: xilofono/metallofono a cuscino Indicazione del nome dei legni Suono TI = in alto Suono TA = in mezzo Suono TU = in basso Combinazioni di suoni: TUTTI TATA TATU… Loro ‘scrittura’ sullo xilofono Aggiunta graduale delle altre vocali in corrispondenza ai tasti in legno o metallo. I E A O U
SCOPERTA DELLE CONSONANTI Materiali: xilofono a cuscino Ricerca di oggetti che esprimano suoni consonantici: BAM = elastico a scatto CIA’ = colpo su sonagli in metallo Coc = suono del cocco Din = metallofono Fu = soffio nella bottiglia Run = raschio su termosifone Sii = sibilo di tappo di biro I E A O U Comporre la parola ROSSO = raschio - indicazione della vocale su xilofono (RO), Sibilo lungo e di nuovo vocale O su xilofono (SSO)
Sulla gola e fare attenzione RICONOSCIMENTO DELLE CONSONANTI SORDE-SONORE F C P T Appoggiare la mano Sulla gola e fare attenzione Alla presenza o meno Della vibrazione V G B D