Università degli Studi di Pavia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Dagli obiettivi alle competenze
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
Master Universitario di 1° livello
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Per una pedagogia delle competenze
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
una bella avventura culturale
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Bruno Losito, Università Roma Tre
Guida Elena 1 AGGIORNAMENTI IN ASSISTENZA GERIATRICA Corso Regionale Ottobre-Novembre 2007 La conoscenza dei servizi socio-sanitari erogati agli anziani:
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Qualcosa cambia nella scuola ?
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Introduzione di Tecnologie Didattiche.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Obbligo formativo a 16 anni
LE SCUOLE sono… ARTEFATTI CULTURALI …Ma… sono………..TUTTE DIVERSE……
La valutazione delle competenze
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
DIDATTICA LABORATORIALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione DALLOSSERVAZIONE ALLA MICRO-SPERIMENTAZIONE ALLA PROGETTAZIONE DI UN PERCORSO.
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
CAPIRE LA RIFORMA per … CIRCOLARITA DEL PROCESSO FORMATIVO PER PROMUOVERE COMPETENZE Le comunicazioni di oggi Paolo Gallici Giuliana Massaro.
La storia di un percorso
Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
SEMINARIO REGIONALE RETE LES PUGLIA Esperienze a confronto Liceo“Bianchi-Dottula”- BARI, 6 novembre 2015 INTRODUZIONE alla TEMATICA A cura di Erminia Paradiso.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale Multimediale Media Education: il quadro di riferimento e l’esperienza nella scuola elementare “Dante Alighieri”di Voghera Tesi di Laurea di Paola Gastaldo Relatore: Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni Anno Accademico: 2006/2007

I media svolgono un ruolo fondamentale nella società contemporanea Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale I media svolgono un ruolo fondamentale nella società contemporanea “ società dell’informazione”. Questo ruolo consiste nella trasmissione delle conoscenze e idee degli uomini ai propri simili. Media Education: il quadro di riferimento e l’esperienza nella scuola elementare “Dante Alighieri” di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo

I media non si limitano a una semplice funzione Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale I media non si limitano a una semplice funzione di trasmissione di contenuti, essi partecipano attivamente a questo processo. Questa co-costruzione di significati richiede competenze che sono caratteristiche dell’ambito educativo Media Education. Media Education: il quadro di riferimento e l’esperienza nella scuola elementare “Dante Alighieri” di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo

Obiettivo della mia ricerca Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Obiettivo della mia ricerca Verificare la possibile messa in pratica delle teorie della Media Education nel mondo scolastico. Media Education: il quadro di riferimento e l’esperienza nella scuola elementare “Dante Alighieri” di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo

Origini della Media Education Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Origini della Media Education In Europa si parla di media ancora prima che venisse realizzata una definizione di Media Education. Anni ’40 viene introdotta la pratica del cineforum Anni ‘50 il CSC realizza un programma di educazione critica dell’immagine cinematografica Inizia a farsi strada l’idea dei mass-media come realtà da controllare. Media Education: il quadro di riferimento e l’esperienza nella scuola elementare “Dante Alighieri” di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo

Le definizioni La prima definizione risale al 1973 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Le definizioni La prima definizione risale al 1973 La seconda definizione risale al 1979 I media vengono considerati come prodotti e parte dei processi culturali e sociali. Inoltre alla ME viene attribuita una valenza formativa continua Si sottolinea l’aspetto scolastico della ME e la si inserisce in un contesto di scienza dell’educazione Media Education: il quadro di riferimento e l’esperienza nella scuola elementare “Dante Alighieri” di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo

Le definizioni La terza definizione (1990) Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Le definizioni La terza definizione (1990) Essa sposta l’attenzione dalla scuola alla società civile ed evidenzia l’aspetto più politico della ME in modo più consistente rispetto alle precedenti. Media Education: il quadro di riferimento e l’esperienza nella scuola elementare “Dante Alighieri” di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo

La Media Education è il processo di insegnamento Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale La Media Education è il processo di insegnamento e apprendimento centrato sui media. SCOPO = è quello di sviluppare una competenza che comprenda le immagini e i suoni e sviluppi le potenzialità critiche degli studenti,in modo tale da renderli capaci di dare giudizi consapevoli in qualità di fruitori dei media. Media Education: il quadro di riferimento e l’esperienza nella scuola elementare “Dante Alighieri” di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo

Media education e media literacy Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Media education e media literacy Correlata al concetto di media education è la media literacy. Questo termine fa riferimento alle conoscenze, alle capacità e alle competenze necessarie per usare e interpretare i media. alfabetizzazione Media Education: il quadro di riferimento e l’esperienza nella scuola elementare “Dante Alighieri” di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo

La figura professionale del Media Educator Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale La figura professionale del Media Educator Media educator docente interessato ai media esperto di Media Education Il media educator è il formatore della nuova generazione Media Education: il quadro di riferimento e l’esperienza nella scuola elementare “Dante Alighieri” di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo

Media educator profit scuola ed extra scuola (aziende e pubblica Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Media educator profit (aziende e pubblica amministrazione) scuola ed extra scuola (biblioteche, ludoteche) no-profit (centri per anziani, disabili, malati psichici, minori in difficoltà) Media Education: il quadro di riferimento e l’esperienza nella scuola elementare “Dante Alighieri” di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo

La situazione della ME in Italia Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale La situazione della ME in Italia A partire dagli anni ’70 sono state realizzate, in alcune scuole italiane, sperimentazioni di analisi del linguaggio filmico,televisivo, della carta stampata. Tuttavia solo all’inizio degli anni ‘80 si iniziano a intravedere i primi approcci all’educazione alla comunicazione. Media Education: il quadro di riferimento e l’esperienza nella scuola elementare “Dante Alighieri” di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo

Programmi ministeriali Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Programmi di insegnamento della scuola media (1979) La normativa italiana del 2007 Programmi didattici per la scuola elementare (1985) Programmi ministeriali Indicazioni nazionali della riforma Moratti 2004 Orientamenti dell’attività educativa nelle scuole materne statali(1991) Programmi didattici per il periodo 1997/2000 Media Education: il quadro di riferimento e l’esperienza nella scuola elementare “Dante Alighieri” di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo

Confronto con altri Paesi Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Confronto con altri Paesi Media Education: il quadro di riferimento e l’esperienza nella scuola elementare “Dante Alighieri” di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo

Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Gran Bretagna La ME è presente nei programmi scolastici a livello di scuola secondaria. E’ prevista solo una disciplina facoltativa(media studies) che affronta tematiche legate alla Media Education. Media Education: il quadro di riferimento e l’esperienza nella scuola elementare “Dante Alighieri” di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo

Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Francia La scuola francese prevede insegnamenti di ME a partire dalla scuola materna fino al liceo. L’educazione ai media è risultata utile per lo sviluppo dei ragazzi e per l’apprendimento dei metodi, utilizzati dai media, e un’adeguata fruizione. Media Education: il quadro di riferimento e l’esperienza nella scuola elementare “Dante Alighieri” di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo

Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Canada E’ il primo esempio mondiale di integrazione curriculare dei media ed è uno dei primi paesi in cui è stata assicurata la continuità didattica. Media Education: il quadro di riferimento e l’esperienza nella scuola elementare “Dante Alighieri” di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo

Esperienza personale Ho avuto l’opportunità di vivere in prima persona Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Esperienza personale Ho avuto l’opportunità di vivere in prima persona un’esperienza di ME nella scuola elementare ”Dante Alighieri” di Voghera. Ho suddiviso il mio lavoro in due momenti: questionario webquiz Media Education: il quadro di riferimento e l’esperienza nella scuola elementare “Dante Alighieri” di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo

Il questionario Guardi la TV? Conosci Internet? Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Il questionario Conosci Internet? Guardi la TV? Media Education: il quadro di riferimento e l’esperienza nella scuola elementare “Dante Alighieri” di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo

Quante ore guardi la TV al giorno? Sai cos’è un quotidiano? Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Quante ore guardi la TV al giorno? Sai cos’è un quotidiano? Media Education: il quadro di riferimento e l’esperienza nella scuola elementare “Dante Alighieri” di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo

Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Il webquiz Giocatori: Classe quinta. Dividersi in due gruppi e in coppia. Regole del gioco: Partire dal sito http://it.wikipedia.org Inserire le parole chiave di ogni domanda. Cercare le informazioni esplorando le pagine proposte. Scrivere le risposte Media Education: il quadro di riferimento e l’esperienza nella scuola elementare “Dante Alighieri” di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo

Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Per concludere … Il lavoro che ho svolto mi ha permesso di studiare da vicino una realtà poco nota com’è la Media Education, e in particolare, mi ha permesso di mettere in pratica ciò che ho riscontrato a livello teorico. Auspico che in Italia venga data maggiore attenzione al ruolo della Media Education nelle scuole, poiché essa favorisce la formazione di identità sociali stabili, di rapporti reciproci tra giovani più maturi e consapevoli, di un profondo senso di cittadinanza e di rispetto per il prossimo. Media Education: il quadro di riferimento e l’esperienza nella scuola elementare “Dante Alighieri” di Voghera. Tesi di Laurea di Paola Gastaldo