Comunicazione Interculturale e Multimediale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Advertisements

TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia Corso di laurea interfacoltà in
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
LA SEGMENTAZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “A.Volta”
Musei, educazione e comunicazione
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
MUSEI D’IMPRESA: LA MEMORIA NEL FUTURO
Università degli studi di pavia Facoltà di lettere e filosofia, Scienze politiche,Giurisprudenza,ingegneria, economia Corso di laurea interfacoltà Comunicazione,
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA F ACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA C ORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ
Da smascheratori a smascherati.
LA RIVOLUZIONE DEL MARKETING E LA FILOSOFIA ALTERNATIVA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Scuola digitale – Lombardia
WEBTHESIS: le tesi in rete
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
IL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA MUSICA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea Interfacoltà di.
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Dalla biblioteca al centro documentale
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI LETTERE E FILOSIFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia BLOG E FASHION BLOG, LE NUOVE TENDENZE
Università degli Studi di Pavia
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di laurea in Comunicazione.
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e filosofia, Scienze politiche, Economia Corso di laurea Interfacoltà in.
Dalla “Carta nazionale delle professioni museali” di ICOM Italia – Conferenza permanente delle Associazioni Museali italiane 4.3 AMBITO: RICERCA, CURA.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
Transcript della presentazione:

Comunicazione Interculturale e Multimediale UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Lettere e Filosofia, Economia, Scienze Politiche, Ingegneria, Giurisprudenza Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale COMUNICARE LA COMUNICAZIONE. IL CASO DELLA CIVICA RACCOLTA DELLE STAMPE ACHILLE BERTARELLI DI MILANO. Relatore: Dott.ssa Angela LANZI Tesi di Laurea di: Correlatore: Angela GORLA Ing. Marco PORTA Anno Accademico 2004/05

PREMESSE Contrariamente alla tendenza Ottocentesca, il collezionista milanese Achille Bertarelli di una stampa apprezzava, più che l’aspetto artistico, il soggetto, a suo avviso depositario di un grande valore comunicativo sulla vita e la storia del tempo. Oggi, la Civica Raccolta delle stampe Achille Bertarelli conserva circa un milione di esemplari e gode di fama a livello internazionale. Lo scopo principale della Raccolta è la divulgazione del suo patrimonio, attraverso iniziative adatte a “comunicare la comunicazione” che passa attraverso i diversi contenuti.

OBIETTIVI DELLA MIA INDAGINE Osservazione dei modi, dei tempi e dei mezzi attraverso i quali la Bertarelli oggi porta avanti l’originario intento di divulgazione del suo fondatore

LA RACCOLTA DELLE STAMPE BERTARELLI Nasce nel 1927 dalle donazioni del suo fondatore. Achille Bertarelli considerava la stampa popolare come documento di testimonianza storica. Per questo, nella Raccolta si privilegia la valenza della documentazione piuttosto che il criterio estetico. Il suo intento è quello di mettere il materiale a disposizione di tutti gli interessati, senza alterarne l’autenticità.

LA RACCOLTA DELLE STAMPE BERTARELLI Oggi conserva un patrimonio complessivo di circa un milione di stampe e disegni. L’Archivio fotografico è composto da oltre 30.000 fotografie. I manifesti pubblicitari sono 7.000. Varie tipologie di materiale raccolto.

TIPOLOGIE DI MATERIALE. Biglietti da visita Liste di vivande Fondo fotografie Litografie

TIPOLOGIE DI MATERIALE. Figurini di moda Cartoline Ritratti Stampe moderne

TIPOLOGIE DI MATERIALE. Manifesti pubblicitari È uno dei più potenti strumenti di comunicazione ed ha una storia antichissima. Si afferma alla fine dell’Ottocento, soprattutto in Francia con Toulouse-Lautrec. In Italia il suo successo è dovuto ad un gruppo di artisti, tra i quali Metlicovitz, Dudovich e Cappiello. Gli elementi da cui è costituito lo rendono un’importante testimonianza storica e di costume di un determinato periodo.

ORGANIZZAZIONE ATTUALE Tutt’oggi l’intento di divulgazione del sapere viene rispettato, ma con metodi diversi dal passato. Nuove modalità di consultazione rese possibili dalla digitalizzazione e catalogazione informatica. Con Microsoft si sta elaborando un nuovo programma di catalogazione con nuovi campi che coprano le esigenze della stampa.

ORGANIZZAZIONE ATTUALE Oggi la catalogazione informatica riguarda 20.000 opere, quasi interamente corredate di immagini digitali. La priorità nella catalogazione è data ai fondi di interesse locale. La catalogazione on line è tutt’ora in corso. La consultazione viene compiuta solo attraverso la rete Intranet, da due postazioni presso la sede della Bertarelli.

COMUNICARE ATTRAVERSO LA RACCOLTA Le categorie di fruitori che accedono alla Bertarelli sono varie: operatori di editoria, pubblicità, spettacolo, moda, studiosi di costume, ricercatori… Occorre raggiungere i non specialisti, appassionare il grande pubblico. Il processo comunicativo che mira ad acquisire più utenza ed interesse intorno alla Raccolta si articola attraverso offerte culturali diverse, come conferenze, seminari e cicli di lezioni aperte al pubblico. Sono state organizzate anche alcune mostre tematiche che propongono piccole selezioni del materiale della Raccolta. Nuovi utenti sono stati attivati dalle mostre tematiche.

COMUNICARE ATTRAVERSO LA RACCOLTA Tre le mostre tematiche: “Dudovich. Réclame a Milano.”(2000) “Le Vacanze degli Italiani.”(2004) “Era di moda…”(2005)

LA MOSTRA “ERA DI MODA…” È l’ultima delle tre mostre tematiche organizzate. Fornisce un quadro storico dell’evoluzione del costume, della società, degli stili di vita e della grafica stessa. È evidente il percorso evolutivo del manifesto pubblicitario: prima trattato con metodi espressivi pittorici, nel tempo si avvicina sempre più alla sintesi della grafica pubblicitaria.

LA MOSTRA “ERA DI MODA…” Propone una selezione di 27 manifesti, suddivisi in quattro sezioni: - “Era di moda fare acquisti…” serie di cartelloni legati ai grandi magazzini, come “La Rinascente”.

LA MOSTRA “ERA DI MODA…” Propone una selezione di 27 manifesti, suddivisi in quattro sezioni: - “Era di moda la calzatura…” Metlicovitz per il “Calzaturificio di Varese”. Testimonianze del mutamento sociale dellla donna.

LA MOSTRA “ERA DI MODA…” Propone una selezione di 27 manifesti, suddivisi in quattro sezioni: - “Era di moda il cappello…” Manifesto di Dudovich per “Borsalino” ha fatto scuola di linguaggio pubblicitario.

LA MOSTRA “ERA DI MODA…” Propone una selezione di 27 manifesti, suddivisi in quattro sezioni: - “Era di moda l’impermeabile…” Cappiello esalta le qualità dell’impermeabile Pirelli

LA MOSTRA “ERA DI MODA…” Utilizza strumenti comunicativi del passato per comunicare messaggi nuovi nel presente. L’obiettivo di fondo è attirare l’attenzione sulla varietà e ricchezza della Raccolta. Questo implica un contestuale rilancio dello spazio museale del Castello Sforzesco.

CONCLUSIONI. L’agenzia stampa che si occupa della comunicazione della Bertarelli, ha puntato sulla valorizzazione dei contenuti più accattivanti per ottenere massima visibilità e gradimento, come dimostra l’esito della mostra appena conclusa. Data l’affluenza di visitatori alle esposizioni del Castello Sforzesco (circa due milioni e mezzo di persone all’anno), questi sforzi comunicativi hanno operato con successo su un target di ampie dimensioni, raggiungendo lo scopo voluto.

GRAZIE A TUTTI PER L’ATTENZIONE.