News and talk radio. Una radio con cui parlare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Davvero l’Europa non sa comunicare
Webfrequenze I siti Internet delle emittenti radiofoniche Corso di Informatica I anno Sistemi e Tecnologie per la Multimedialità Prof. Maurizio Masini.
Presentazione del progetto ARCA – Immigrati in onda Sala consiliare della Provincia di Chieti 8 giugno 2010 Campagna di valorizzazione delle seconde generazioni.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
Istituto Comprensivo A.Franchi
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
INFOTAINMENT E TALK SHOW
Perché, come e con che risultati
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Le leggi e la radio. Legge n Passaggio del controllo della Rai dal Governo al Parlamento Passaggio del controllo della Rai dal Governo al Parlamento.
Corso di giornalismo televisivo
Comunicare il sociale: linformazione sociale alleata ai mass media Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa.
Università degli Studi di Pavia Corso di laurea specialistica interfacoltà in Editoria e Comunicazione Multimediale La programmazione radiofonica: origini.
1 Università degli Studi di Pavia R.A.D.I.O: Rumore; Ascolto; Duttilità; Intrattenimento; Online Anno Accademico 2010/2011 Corso di Laurea Interfacoltà
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
Linguaggi della radio e della televisione
Investimenti pubblicitari annui pro capite
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 1 Facebook e emergenze: lesperienza di Monza.
La radio digitale Il futuro di un mezzo senza età Roma 20 ottobre 2010.
ASCOLTI TOTALE TV SATELLITE ANALISI SULLULTIMO ANNO MOBILE Marzo 2007 – Febbraio 2008 vs. Marzo 2006 – Febbraio 2007.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Dipartimento di Economia
Incontro dei tecnici di Sottocosta Reggio Emilia Febbraio 2010.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
1 R A I Internazionale. 2 R A I I t a l i a Al servizio di tutti.
Informazione e Notizie Lattualità, lo Sport, il Gossip, lo Spettacolo e la Cultura. Tutto quello che serve sapere per essere sempre aggiornati.
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
Scuola Primaria “Don Milani” Tribiano
Progetto pace Gli alunni incontrano don Francesco Rinaldi
Da smascheratori a smascherati.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 8 LA CONDUZIONE Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Progetto Vulpinari Ipotesi di lavoro Rimini 14 gennaio 2010.
LO SCENARIO DI PREVISIONE GENOVA LIGURIA NORD OVEST CAMERA DI COMMERCIO GENOVA Centro Studi Unioncamere.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Analisi dei mezzi e target
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
Campagne Pubblicitarie via SMS su Cluster predefinito Lofferta Multiplayer.it SMS.
LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Verso il voto Europeo Torino, 28 aprile 2009.
MARIATONA. CHE COSÈ UNA MARIATONA? Una Mariartona è un perido di tempo predefinito/specifico (12, 24, 42 ore, o 42 giorni) durante il quale cerchiamo.

Pippo.
Patrocinato dalla regione Emilia Romagna
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’07’-08.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
La partecipazione politica in Italia
Scuola Secondaria I grado
1 Analisi della gestione finanziaria dal 04 Gennaio 2008 Fondo Pensione Astri Comparto Bilanciato report al: 4 giugno 2010.
1 Analisi della gestione finanziaria dal 04 Gennaio 2008 Fondo Pensione Astri Comparto Garantito report al: 04 giugno 2010.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERDIPARTIMENTALE.
Transcript della presentazione:

News and talk radio. Una radio con cui parlare. Clarissa Maninetti Tesi di Laurea in CIM Anno Accademico 2009/2010 21/09/2010

Introduzione Comunicazione mediata e legami sociali La radio: un mezzo peculiare News and Talk, informazione e dialogo Radio 24 il primo esempio italiano 21/09/2010

L’informazione radiofonica Rivincita del parlato sulla musica Informazione come valore aggiunto Giornali radio veloci e ritmati Linguaggio delle notizie semplice, comprensibile 21/09/2010

All news radio Informazione pura: 24 ore su 24 notizie in tempo reale Modello comunicativo unidirezionale Vantaggi: ascolto meno dispersivo credibilità della fonte linguaggi ben precisi, speech istituzionale Target: 25-54 anni, maschi e con alto livello di istruzione 21/09/2010

Talk radio Rubriche, talk show e programmi Fortissima interazione con il pubblico Coinvolgimento, pathos Conduttori con grande personalità Howard Stern, uno degli host USA più amati o odiati 21/09/2010

News and talk radio Format ibrido con programmi ed informazioni Target: 25-54, ma anche 35-64 con posizioni alte nella graduatoria sociale Mission: informare ed intrattenere Comunicazione bidirezionale tra ascoltatore e conduttore 21/09/2010

Radio 24: news and talk all’italiana Debutta il 4 ottobre 1999 come prima radio nazionale tutta parlata Oltre 2 milioni di ascoltatori nel giorno medio, che diventano 4 milioni nell’arco della settimana È la radio del Sole 24 Ore, ma ha un’autonomia gestionale 21/09/2010

Lo slogan “La passione si sente” attivo dal 2005 Riassume la vera essenza della radio che non solo informa, ma emoziona e coinvolge 21/09/2010

Il clock “Unità di misura” della programmazione Per ogni ora divisa in porzioni (moduli) di programmazione, definisce gli appuntamenti fissi 21/09/2010

al 24’ gli aggiornamenti finanziari (Che borsa fa), ora assenti Il clock di radio 24 0’ e al 30’ giornali radio (GR), ai 15’ e 45’ la viabilità (Che strada fa), al 24’ gli aggiornamenti finanziari (Che borsa fa), ora assenti 21/09/2010

L’interazione con il pubblico Dialogo e partecipazione Canali di comunicazione verso l’esterno: centralino per riceve informazioni o intervenire in diretta www.radio24.ilsole24ore.com per informarsi in modo autonomo o comunicare con conduttori e redattori 21/09/2010

Le due redazioni della radio Redazione news, capo redattore Sebastiano Barisoni Redazione programmi, capo redattore Alessandra Scaglioni 21/09/2010

La Zanzara Giuseppe Cruciani, un conduttore “atipico” Attualità senza tabù, senza censure Il rombo della trasmissione Insert e spezzoni di audio televisivi e musicali 21/09/2010

Vendo Tutto Matteo Caccia e l’esperienza di “Amnesia” su Radio 2 Il diario radiofonico 18 gennaio 2010 la nuova trasmissione di Radio 24 “Vendo Tutto”: ogni oggetto una storia 21/09/2010

Babboleo News Il gruppo Babboleo La prima radio locale news and talk Tutte le news di Genova e Liguria in tempo reale 21/09/2010

Conclusioni Informazione, partecipazione, dialogo Sentimento di appartenenza ad un gruppo Il format News and Talk come strumento per garantire la democrazia 21/09/2010