Vendita al dettaglio: concorrenza e regolazione Nel mercato degli usi industriali il fenomeno di switching dipende dai tetti antitrust entrata senza concorrenza Nel mercato allingrosso per la vendita locale prevale segmentazione del mercato Nel mercato al dettaglio il fenomeno di switching è stato trascurabile (offerte ENEL, dual fuel, EDISON recente)
Tutela dei consumatori Grado trascurabile di concorrenza nel segmento domestico (e dei piccoli consumatori) Aeeg ha transitoriamente mantenuto il controllo sui prezzi per gli utenti finali che non hanno cambiato fornitore dopo la liberalizzazione. Tali utenti possono avvalersi della possibilità di pagare una tariffa di vendita regolata da Aeeg e quindi fondata su un vincolo dei ricavi di vendita basato sui costi del servizio. Nei fatti: differenza fra mercato tutelato - nel quale i ricavi delle imprese di vendita al dettaglio derivano dalla tariffa di vendita regolata da Aeeg - e mercato libero (clienti di dimensioni maggiori piccole imprese di servizi, piccole e grandi imprese industriali, centrali termoelettriche).
Regolazione delle tariffe al dettaglio La regolazione di una tariffa di vendita traslazione a valle di tutte le componenti di costo del servizio, attribuendole al cliente finale secondo le metodologie individuate da Aeeg. Lincidenza di tali componenti sul prezzo finale del servizio può essere apprezzata considerando la tariffa media calcolata da Aeeg per il IVtrimestre 2008 La componente maggiormente variabile è il costo della materia prima, che essendo legata allandamento del prezzo del gas sui mercati internazionali viene trimestralmente aggiornato da Aeeg. Laggiornamento tiene conto dellandamento dei prezzi del petrolio, al quale risultano ancora agganciati i prezzi del gas fissati nei contratti di importazione la formula di adeguamento scelta da Aeeg tende a spalmare nel tempo le variazioni mediante luso di medie mobili.
Composizione tariffa media