Regione Emilia-Romagna. Consiglio regionale, 14 febbraio 20003 la nuova società dello scambio nascita del World Wide Web (CERN Ginevra) creazione di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
TIC per ricerca e condivisione dell'informazione
Proposte consortili e di collaborazione che vanno nella giusta direzione Andrea Testa E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche E.S. Burioni.
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
INTERNET Prof. Zini Maura.
DBMS (DataBase Management System)
Aula Levi, Roma 10 settembre 2012
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
L’azienda Volocom.
BIBLIOTECAScuola Superiore Sant'Anna LA RICERCA INTEGRATA DELLE RISORSE ELETTRONICHE : metasearch e link resolver CONCETTI E STRUMENTI A cura di Maria.
La Navigazione in Internet
Seminario di aggiornamento
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Informatica giuridica Reti telematiche ed informazione giuridica Lucio Maggio - Ignazio Zangara Anno Accademico 2007/2008.
La conoscenza del diritto e le scienze dellinformazione Nicola Palazzolo.
Reti telematiche ed informazione giuridica I Informatica giuridica Lucio Maggio - Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006.
Reti Informatiche.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Sistemi informativi.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
Architettura Three Tier
Architettura del World Wide Web
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Corso pratico di EBM n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois Torino,
World Wide Web (www) Unita logica tra servizi fisicamente distinti Semplicita di accesso alle informazioni (navigazione ipertestuale) Tanti soggetti concorrono.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Nuovi strumenti per lintegrazione tra risorse nel Portale AIRE Antonella Zane Lautore e il ricercatore nellambiente digitale, 2. – Dipartimento di Filosofia.
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
GLI OPAC Marina De Rossi. LA SCUOLA E LE RISORSE WEB Le risorse elettroniche si riconducono a due grosse aree: A) informazioni che si trovano in rete.
Metalib: laccesso alle banche dati bibliografiche e ai periodici elettronici per larea economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali.
Formati e software di gestione per i record bibliografici Integrazione dellinformazione e qualità degli OPAC Napoli, 1 marzo 2002 Rosa Maiello Università
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
1 Principi generali Ladozione di tecnologie informatiche incide sulle modalità tradizionali di lavoro – –Lo strumento adottato modifica il flusso operativo,
A cura di Alice Ferri. NUOVI CANONI BIBLIOGRAFICI Periodici non commerciali Periodici solo elettronici Archivi di pre-print Siti Web o portali dinamici.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Biblioteca come standardizzazione Daniela Fiaschi, Pisa 14/10/2005.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Creato da Riccardo Nuzzone
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
NET SEMINAR 16 / 04 / Net Seminar Overview del sistema F. Fontana, U. Annunziata Usability Lab, Casaccia, 16 Aprile 2003.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl “Le promesse.
Cooperare per risparmiare … ma non solo Liliana Morotti Regional Manager - SilverPlatter Information
Servizi Internet Claudia Raibulet
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
1 RE.VE.N.GE CORBA REliver and VErsatile News delivery support for aGEncies. Sistema per la creazione di notizie e la loro trasmissione sul sistema di.
La biblioteca nella rete La biblioteca nel Web parla un nuovo linguaggio, e il Web nella biblioteca indica all'utente i gateway, le "passerelle" giuste.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Catalogare per mediare contenuti e informazioni Simona Inserra Università di Catania Facoltà di Lettere e Filosofia GRID OPEN DAY.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
Transcript della presentazione:

Regione Emilia-Romagna. Consiglio regionale, 14 febbraio la nuova società dello scambio nascita del World Wide Web (CERN Ginevra) creazione di nuovi ambienti informativi potenziamento infrastrutturale modalità nuove di offerta di servizi oggetti digitali comunicanti nella Rete

Regione Emilia-Romagna. Consiglio regionale, 14 febbraio le risorse digitali u programmi, testi u pagine Web u indici, repertori u archivi di dati, o banche dati u cataloghi di biblioteche (OPAC) u fotografie, immagini u filmati, documenti sonori u periodici elettronici u volumi digitali

Regione Emilia-Romagna. Consiglio regionale, 14 febbraio dalla biblioteca fisica alla biblioteca virtuale la biblioteca fisica espande i propri confini  fruisce dell’informazione che va a recuperare u diffonde l’informazione recuperata alla sua utenza prende forma la biblioteca ibrida Chris Rusbridge

Regione Emilia-Romagna. Consiglio regionale, 14 febbraio dalla biblioteca virtuale alla biblioteca digitale utilizzazione degli strumenti tecnologici la biblioteca diviene attore colloca i suoi processi fuori dalle sue mura creazione di luoghi accessibili a utenze remote capacità organizzative e tecniche

Regione Emilia-Romagna. Consiglio regionale, 14 febbraio la biblioteca essere fisico, virtuale, digitale ordini di collezioni aggregazioni di servizi luoghi “chiusi” o “aperti” controllo e regolamentazione dei sistemi degli accessi

Regione Emilia-Romagna. Consiglio regionale, 14 febbraio virtualità dell’essere digitale u nel ruolo di “client” la biblioteca virtuale recupera in remoto informazione e la distribuisce u nel ruolo di “server” la biblioteca virtuale diffonde alla sua utenza locale le informazioni recuperate u la biblioteca che mostra sé stessa cambia il suo ruolo nella Rete u l’offerta di servizi in Rete rende la biblioteca essere digitale nel ruolo di “server”  i "serventi" della Rete per i "clienti" della Rete: il colloquio tra oggetti digitali

Regione Emilia-Romagna. Consiglio regionale, 14 febbraio la biblioteca digitale u produce informazione la gestisce la organizza u processi di archiviazione u tecniche di conservazione

Regione Emilia-Romagna. Consiglio regionale, 14 febbraio la biblioteca digitale: l’integrazione delle risorse u integrazione di risorse fisiche, virtuali, digitali u integrazione degli strumenti informativi crescita qualitativa dell’organismo biblioteca

Regione Emilia-Romagna. Consiglio regionale, 14 febbraio la biblioteca digitale: l’integrazione tra oggetti digitali 1. u verso l’interno u verso l’esterno u a livello orizzontale u a livello trasversale crescita qualitativa dell’organismo biblioteca

Regione Emilia-Romagna. Consiglio regionale, 14 febbraio gli strumenti u utensili per la ricerca u utensili per l’accesso u utensili per il trasferimento u utensili per la gestione definizione di Corrado Pettenati

Regione Emilia-Romagna. Consiglio regionale, 14 febbraio gli utensili per la ricerca Oggetti digitali: OPAC, database,... scatole virtuali contenenti informazioni organizzate dotati di estensioni logiche personalizzate/personalizzabili per il recupero delle informazioni dai contenitori

Regione Emilia-Romagna. Consiglio regionale, 14 febbraio fino ad oggi (Altavista, HotBot, Lycos, Infoseek) metodi euristici per stabilire priorità criteri di ordinamento regole empiriche ranking funkion richieste specifiche mirate richieste generiche le ricerche con i vecchi motori

Regione Emilia-Romagna. Consiglio regionale, 14 febbraio centinaia di milioni pagine Web connessioni attive tra pagine annotazioni chiamate hyperlink nuove tipologie di motori di ricerca Hypersearching the Web = Iper-ricerca in Internet progetto Clever il recupero dell’informazione dal caos:

Regione Emilia-Romagna. Consiglio regionale, 14 febbraio analisi delle interconnessioni sistema di individuazione automatico di due tipologie di pagine Web authority hub collezioni di link a questi siti migliori fonti di informazioni su un argomento le ricerche con gli hyperlink

authority pagina referenziata da molte buone pagine hub uno hub utile è un sito che punta a molte buone authority Algotitmo Clever simile alla citation analysis (impact factor di Eugene Garfield SCI)

Regione Emilia-Romagna. Consiglio regionale, 14 febbraio l’indicizzazione delle risorse proliferare di descrizioni autogestite in Web, fenomeno di catalogazione e indicizzazione distribuita da parte degli autori utilizzo di Metadata e Metatag

Regione Emilia-Romagna. Consiglio regionale, 14 febbraio gli utensili per l’accesso passaggio dall’information retrieval all’information filtering agenti e motori intelligenti segnano i percorsi chiudono o aprono cancelli IP address a riconoscimento per dominio login e password organizzazione degli accessi portalizzazione

Regione Emilia-Romagna. Consiglio regionale, 14 febbraio gli utensili per il trasferimento utilizzo di programmi per il transito di immagini e documenti complessi visualizzatori evoluzione del document delivery in servizio di trasmissione di documenti (suoni, video, diagnostica per immagini) on-line e in tempo reale

Regione Emilia-Romagna. Consiglio regionale, 14 febbraio gli utensili per la gestione recupero di record bibliografici dai grossi database funzionalità import/export di dati bibliographic citation managers attività di catalogazione descrittiva ridotta al minimo utilizzo di standard bibliografici di riferimento

Regione Emilia-Romagna. Consiglio regionale, 14 febbraio aspetti normativi e legali normativa italiana: legge n. 633 del 22 aprile 1941 disegni di legge 4953bis e 4953ter document delivery in contesto digitale leggi diverse per differenti supporti nuova legislazione sulla tutela delle banche dati il nuovo diritto sui generis direttiva europea sull’armonizzazione di taluni aspetti del diritto d’autore (58 emendamenti) trattati internazionali

23