Sezione di un uovo di gallina

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gravidanza e alimentazione
Advertisements

I mammiferi I MAMMIFERI SONO I VERTEBRATI Più COMPLESSI ED EVOLUTI.
CICLO UTERINO o CICLO MESTRUALE
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
apparato riproduttore umano femminile caratteri primari-secondari ovogenesi controllo ormonale.
Gonadi femminili.
  la diagnosi di gravidanza può essere compiuta con varie modalità: 1-presunzione di gravidanza: mancanza del flusso mestruale atteso modificazioni del.
Sistema Urinario.
Sistema Uro-Genitale – 2/2
GLI ANIMALI.
Pulizia e cernita sempre prima del trasporto
Speratura delle uova ed esame diretto delle stesse previa rottura del guscio La speratura delle uova durante l'incubazione ed il conseguente esame diretto.
I tessuti animali.
LA RIPRODUZIONE.
L’APPARATO CIRCOLATORIO
APPARATO CIRCOLATORIO
I. C. M. Fanno Scuola secondaria di primo grado “A. Rigato” Villatora
SVILUPPO EMBRIONALE.
IL SISTEMA CIRCOLATORIO DEL SANGUE
LA MEMBRANA BASALE La membrana basale degli epiteli sono costituite da due strati: La lamina lucida: lo strato più esterno posta in prossimità della membrana.
L’ORSO POLARE.
A. GENITALE ED ESCRETORIO di ivana calarco
La cellula.
Lo sviluppo umano.
GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.
In questa presentazione troverai…
IL REGNO DEGLI ANIMALI.
UOVA 60 % 30 % 10 % DEL PESO TOTALE ALBUME TUORLO GUSCIO
DI SALUTE: QUALE RELAZIONE?
Uovo e spermatozoi.
Annidamento 1 1.
Scuola Media G.Salvemini San Sebastiano al Vesuvio - Corso di Scienze – Insegnante Luca De Simone Presentazione eseguita da: Danio De Simone.
APPARATO CARDIOVASCOLARE
CIRCOLAZIONE UTEROPLACENTARE
linfonodo Tessuto adiposo
La fecondazione.
IL SANGUE.
Organizzazione del corpo umano
Le uova.
Regno Animale Percorso Mammiferi
Regolazione ormonale a retroazione (feedback)
I mammiferi sono vertebrati molto evoluti .
PRIMA SETTIMANA DI SVILUPPO
Anatomia funzionale del sistema respiratorio
1. I vertebrati. 2. I pesci. 3. Gli anfibi. 4. I rettili. 5
Le cellule della riproduzione, i gameti, sono gli spermatozoi nell'uomo e gli ovociti (o ovuli) nella donna. Ciascun gamete proviene inizialmente da una.
Apparato Urinario Fegato Milza Arteria Renale Ghiandole Surrenali
RIPRODUZIONE E NASCITA
La riproduzione è il processo mediante il quale gli esseri viventi generano nuovi individui della stessa specie. La riproduzione sessuale avviene mediante.
Lo sviluppo embrionale
La doppia circolazione
GLI SQUALI Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci ed altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi,
2.3 Le uova.
Lo sviluppo prenatale 1.Il processo riproduttivo inizia quando uno dei 300 milioni di spermatozoi, portatore di 23 cromosomi, il 23° dei quali.
APPARATO CIRCOLATORIO
LA RIPRODUZIONE ANIMALE
LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO
Considerazioni generali sulla respirazione
Le cellule Tutti gli esseri viventi hanno dentro delle piccole unità invisibili a occhio nudo : le cellule . Tutte le cellule nascono , si nutrono, crescono,
LA PLACENTA Organo temporaneo, dato dall’apposizione o dalla fusione delle membrane fetali con l’endometrio, che permette gli scambi fisiologici tra la.
INTRODUZIONE al CORPO UMANO
Le dimensioni degli organismi viventi e le tecniche per osservarli proteinebatteri cellule animali e vegetali cloroplasto virus uova di rana colibrì essere.
Il fumo!!!!!.
I MAMMIFERI La classe dei mammiferi è incredibilmente ampia, ma, nonostante le evidenti diversità tra gli animali che ne fanno parte, è possibile individuare.
GRAVIDANZA Definizione
Transcript della presentazione:

Sezione di un uovo di gallina UCCELLI Uccelli Sezione di un uovo di gallina L'uovo è telolecitico: contiene una quantità di materiale nutritivo enorme rispetto alla massa dell`embrione, perchè il vitelo deve assicurare il nutrimento del nuovo individuo fino alla sua nascita. L'uovo è formato dalle seguenti parti: guscio (10%) - costituisce la parte esterna, duro, fragile e poroso, in colori diversi, formato prevalentemente da carbonato di calcio membrana esterna - aderente alla parte interna del guscio membrana interna - avvolge l'albume, tra le due mebrane, nel polo ottuso dell'uovo, si forma la camera d'aria. albume o bianco d'uovo (60%) - costituito prevalentemente da una soluzione acquosa di albumina al 10-13% tuorlo o vitello o rosso d'uovo (30%) - sostenuto in posizione centrale da inspessimenti dell'albume chiamati calaze.

Topo selvatico a dorso striato Mammiferi Nei Mammiferi l'uovo è oligolecitico: c'è poco vitello, ma il nutrimento dell'embrione è assicurato inizialmente dalle secrezioni tubarica ed uterina (sostanze embriotrope, "latte uterino"), poi viene fornito dal sangue della madre attraverso la placenta. Il rapporto che si stabilisce successivamente tra madre ed embrione (HLA compatibili solo a metà) comporta la soluzione preliminare della reciproca tolleranza immunologica. Occorre che ci sia una tolleranza immunologica madre --> feto. I meccanismi di questa tolleranza sono molteplici e non del tutto esplicati. Osservando i rapporti che si stabiliscono tra madre e feto nei vari ordini di Euterii, si vede che gli "accorgimenti" che evitano l`aggressione immunologica della madre da parte del feto sono fondamentalmente di due ordini. Un primo ordine di fattori è costituito dai rapporti anatomo-funzionali che si stabiliscono tra uovo fecondato e mucosa uterina. Comunemente si ha un "impianto superficiale" : l`uovo si abbarbica alla mucosa uterina e si sviluppa nel lume dell`utero. Solo eccezionalmente, nell'Uomo e in pochissime altre Specie (Riccio, Cavia, alcuni Pipistrelli, Scimpanzè) si ha "annidamento" all`interno della mucosa uterina. In sintesi, si possono distinguere quattro gruppi: l`uovo fecondato si abbarbica alla mucosa uterina senza intaccarla (placenta epitelio-coriale) nei Marsupiali, nei maiali e nel cavallo; il nutrimento è dato dalla secrezione delle ghiandole della mucosa uterina, il "latte uterino" la mucosa uterina viene distrutta a zone (placenta sindesmo-coriale) nei Ruminanti; il secreto delle ghiandole della mucosa uterina viene riversato negli spazi compresi tra mucosa sana e mucosa invasa dai cotiledoni: il nutrimento è ancora il latte uterino i villi coriali vengono a contatto con i capillari materni senza lederne le pareti (placenta endotelio-coriale) nei Carnivori; le ghiandole uterine sono assenti a livello di placenta: il nutrimento filtra dal sangue materno i villi corrodono le pareti endoteliali dei capillari materni (placenta emo-coriale) nei Roditori e nei Primati; si formano lacune sanguigne: il nutrimento è assicurato dal sangue materno.