LA PHARMACEUTICAL CARE PER IL TERZO MILLENNIO PROPOSTE PER I METODI DI VALIDAZIONE DELLA FARMACIA SUL TERRITORIO VALIDAZIONE DELLE FARMACIE SUL TERRITORIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una definizione L’educazione terapeutica:
Advertisements

CARATTERISTICHE E PECULIARITA’ DELLA MEDICINA GENERALE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze.
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
L’USO DEI FARMACI E L’ANZIANO: IL RUOLO DEL FARMACISTA
16/17 Novembre 2007 Hotel de Ville,Avellino Il Governo clinico nel paziente cardiopatico cronico Franco Ingrillì Centro di riferimento Regionale per lo.
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
Gestione della Qualità
Università della Calabria
Le politiche sanitarie, laboratorio della riforma SCIENZA DELLAMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
La disposizione a valutare il campione di popolazione che è assistito dal singolo medico è sufficiente per condurre una ricerca clinica autonoma? Quale.
MODELLI DI RICERCA IN MEDICINA EPIDEMIOLOGICO GENERALE DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ECONOMICO SOCIOLOGICO.
LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA VISION 2000
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
Le Società Medico-Scientifiche e il Rischio Clinico Pasquale Spinelli Vice Presidente FISM.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Stabilire un legame molto stretto tra
BS 7799 Certificazione della sicurezza delle informazioni Alessandro Leone.
CORSO TEORICO - PRATICO Tissue and Brain Banking Roma, 25 maggio 2006 LEONARDO SANTI PRESIDENTE Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie.
senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl
Giuliana Bernaudo Direttore Distretto Sanitario Tirreno ASP Cosenza
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI NORME TECNICHE.
Seminario di studio della Federazione CFC Puglia onlus Lecce novembre 2003 Alcuni concetti della Qualità nei servizi alla persona nei servizi alla.
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
Nuovi anticoagulanti orali nella fibrillazione atriale non valvolare
Appropriatezza dei percorsi nella rete riabilitativa
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
L’EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E DELLA FAMIGLIA ED ILRUOLO DEL CASE MANAGER
I sistemi di pianificazione e controllo.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
CONVENZIONE UNICA SUGLI STUPEFACENTI DI NEW YORK 30 MARZO 1961
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Sistema di Gestione per la Qualità
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Ciclo di pianificazione e controllo.
Sistemi di Gestione per la Qualità
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
B-Le norme e la certificazione
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
1 UTILIZZO DI FARMACI NELLA POPOLAZIONE ANZIANA ESITI DEL QUESTIONARIO ESITI DEL QUESTIONARIO PROPOSTE DI INTERVENTO PROPOSTE DI INTERVENTO ESITI DEL QUESTIONARIOESITI.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
Norme che disciplinano il settore farmaceutico
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Policlinico di Modena. Ospedali riuniti di Trieste.
1 Le riunioni 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
Hotel Italia buongiorno!
Principi di Buona Pratica di Laboratorio
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO
MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ IN AMBIENTE SANITARIO
Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. I Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) Norma Iso Emas Ecolabel Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
La documentazione modula provoca orienta il cambiamento.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.
LA CARTA DIRITTI DEI PAZIENTI EUROPEI 1. CARTA EUROPEA DEI DIRITTI DEL MALATO REDATTA DA ACTIVE CITIZENSHIP NETWORK (Acn), PROGRAMMA EUROPEO DI CITTADINANZA.
Cosa fa lo psicologo?. art 1 della L.56/89: "La professione di Psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione,
Progetto di integrazione interaziendale della Medicina del Lavoro Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
ANMB e Sistema di Gestione Qualità : CERTIFICAZIONE NORME ISO Febbraio 2011 Dott.ssa Daniela Pierluigi.
Transcript della presentazione:

LA PHARMACEUTICAL CARE PER IL TERZO MILLENNIO PROPOSTE PER I METODI DI VALIDAZIONE DELLA FARMACIA SUL TERRITORIO VALIDAZIONE DELLE FARMACIE SUL TERRITORIO

Pharmaceutical Care La dispensazione non solo dei farmaci necessari, ma anche di tutti quei servizi volti a garantire l’efficacia ottimale della terapia.

In questi ultimi anni la società si è accorta che qualunque organizzazione professionale che operi senza alcun controllo può diventare un rischio per l’individuo e per la stessa professione. Status

Attualmente il farmacista non è più costretto a saper leggere una prescrizione illeggibile e a preparare medicazioni arcane e misteriose.

Status Emerge, quindi, la necessità di valutare con metodi scientifici i servizi professionali erogati dal farmacista nelle farmacie sul territorio.

Status Tale valutazione porterà dei benefici per lo stesso farmacista in quanto potrà trarre stimoli e fiducia nello svolgimento della pratica professionale

Azione La validazione delle farmacie sul territorio potrebbe anche essere utilizzata per convincere ulteriormente gli enti statali (SSN) e la società sull’ottimo livello professionale dei servizi forniti dal farmacista territoriale

Servizio/utenza Farmacie del territorio Popolazione/farmacia ~ Farmacisti che operano nelle farmacie territoriali

La validazione della farmacia territoriale costituisce un modo per confermare l’efficacia e l’efficenza l’efficacia e l’efficenza del ruolo del farmacista che opera nelle farmacie sul territorio

LA PHARMACEUTICAL CARE PER IL TERZO MILLENNIO PROPOSTE PER I METODI DI VALIDAZIONE DELLA FARMACIA SUL TERRITORIO L’OPPORTUNITÀ DI CONFERIRE UNA CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ

QUALITA’ Che cosa rappresenta Non è semplice trovare un accordo sul significato del termine qualità. Fra le diverse definizioni disponibili, l’ISO definisce la qualità come “Grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti” (ISO 9000:2000 )

Perché è opportuno conferirla Certificazione di Qualità

Perché è opportuno conferirla ISO Organizzazione Internazionale per gli Standards Un ente non-governativo fondato nel 1947 che promuove lo sviluppo di standards nell’attività di servizi e prodotti.

Perché è opportuno conferirla ISO standards Procedure e definizioni che assicurano che il processo/servizi/prodotti è/sono adeguato/i per l’uso progettato. “Lo standard”è la modalità alla quale il servizio, nella sua erogazione deve uniformarsi

NORME SERIE ENTE ISO EN ISO UNI EN ISO INTERNAZIONALE EUROPEO ITALIANO CEN: COMITE’ EUROPEEN DE NORMALISATION UNI: ENTE NAZIONALE ITALIANO DI UNIFICAZIONE UNI EN ISO 9000:2000

Certificazione di qualità In Farmacia I servizi farmaceutici sono al livello richiesto? Quale è il livello richiesto?

Certificazione di qualità Il regime di monopolio delle farmacie del territorio non potrà durare indefinitamente se non si cambiano gli standard dei servizi offerti

Situazione attuale Produzione industrializzata dei medicinali

Situazione attuale Consigliere sulla salute

Farmacia del territorio Situazione attuale Punti deboli Cambiamento nel ruolo tradizionale Deprofessionalizzazione Scenario economico Punti di forza Presidio socio-sanitario Distribuzione capillare sul territorio nazionale Accessibilità 24 h/ 24h Prestigio storico

Situazione attuale “Qualche miglioramento della qualità del servizio deve essere sviluppato a livello internazionale alla professione.” Dieter Steinbach Past-president FIP 1996

Situazione attuale Procedure di qualità Standards per la farmacia

Situazione attuale “ I servizi resi disponibili dal farmacista nella farmacia sul territorio sono necessari ?” Peter Kielgast FIP, 1997

“ Nella situazione economica attuale, tutti i professionisti si chiedono che cosa possono fare a vantaggio del cliente?” Peter Kielgast Presidente, FIP Situazione attuale

Il processo basato su ispezione correzione e verifica di una procedura Audit

Livello desiderato Correzione e implementazione di cambiamenti Osservazione

PLAN DO CHECK ACT

Sviluppo di un metodo di validazione Studio baseline Analisi di attività Strumenti di validazione

Sviluppo di un metodo di validazione Studio baseline Farmacisti Impiegati La farmacia Servizi disponibili

Sviluppo di un metodo di validazione Analisi di attività

METODO DI VALIDAZIONE DELLE FARMACIE SUL TERRITORIO Che cos’è Struttura Realizzazione Applicazione

Che cosa è “Il metodo utilizzato per controllare l’efficacia e l’efficienza dei servizi resi disponibili nelle farmacie sul territorio.” Efficacia : rapporto tra risultati raggiunti e obiettivi preposti Efficienza: rapporto tra risultati raggiunti e minimo dispendio di energia

Struttura La farmaciaLa farmacia Ricetta medicaRicetta medica Consigli del farmacista sui sintomiConsigli del farmacista sui sintomi Comunicazione con il pazienteComunicazione con il paziente Apparecchi e servizi professionaliApparecchi e servizi professionali STRUMENTI DI VALIDAZIONE INTERNA Servizi resi disponibili in farmacia

Struttura La farmacia Strumento di validazione L’ambiente della farmacia può influire sia sulle qualità della cura che sulle aspettative del paziente

Struttura La farmacia Fasi Licenze e permessi in accordo la legislazione Farmacisti che operano nella farmacia Locali della farmacia Area della dispensazione dei farmaci Lista dei medicinali esistenti in farmacia Qualità e stoccaggio di medicinali Documentazione 1a1a 2a2a 3a3a 4a4a 5a5a 6a6a 7a7a

Struttura La farmacia Licenze e permessi secondo la legislazione Licenze sanitarie per gestire una farmacia Farmacisti che operano in farmacia Titolare e collaboratori 1a1a 2a2a

Struttura 3a3a Locale Aspetto della farmacia Accessibilità alla farmacia Ambiente della farmacia Immagine professionale della farmacia Vetrina della farmacia

Struttura La farmacia 4 a Dispensazione La planimetria e l’area della farmacia Area della farmacia dedicata ai servizi professionali Laboratorio per le preparazioni galeniche

Struttura La farmacia Formulario (lista dei medicinali esistenti in farmacia) Il formulario Aggiornamenti periodici del formulario Richieste di preparati non inclusi nel formulario 5a5a

Struttura La farmacia Qualità e stoccaggio dei medicinali Qualità dei medicinali Conservazione dei medicinali 6a6a

Struttura La farmacia Documentazione Strategie e procedure Dossier del paziente Discrezionalità dei dossier del paziente Implementazione del sistema dossier per i pazienti 7a7a

Struttura Ricetta medica Strumento di validazione Il farmacista garantisce che i medicamenti prescritti siano idonei e che sia suo dovere aiutare il paziente a trarre il massimo effetto terapeutico dalle medicine prescritte.

Struttura Ricetta medica Il ruolo del farmacista Identificazione del paziente Valutazione della cognizione del paziente Decisione del farmacista Controllo della prescrizione Informare il paziente Confidenzialità e discrezionalità Profilo medico/dossier del paziente fasi

Struttura Informare il paziente Ricetta medica È compito del farmacista spiegare al paziente la sua malattia e le cure prescritte. Quando il paziente parla con il farmacista si sente più a suo agio di quando parla con il medico. Per tale motivo il farmacista deve esaminare insieme al paziente l’utilizzazione delle medicine prescritte e incoraggiarlo a porre ulteriori domande.

Struttura Ricetta medica Controllo della prescrizione Il farmacista prende i medicinali, e: Assicura la scelta dei medicinali giusti Verifica la data di scadenza

Struttura Consigli del farmacista sui sintomi Strumento di validazione Nonostante i cambiamenti nel ruolo del farmacista, l’intervento del farmacista nel curare malattie non gravi dei clienti è tuttora importante per salvaguardare il benessere della società.

Struttura Consigli del farmacista sui sintomi 1. Profilo medico e analisi dei sintomi 2. Disturbi che richiedono consultazione medica 3. I sintomi 4. Raccomandazione del farmacista 5. Visita medica fasi

Struttura Consigli del farmacista sui sintomi 3.I sintomi Sintomi presentati Valutazione dei sintomi Gestione della malattia per piccole patologie

3.Sintomi u Diarrea u Stitichezza u Nausea e vomito u Indigestione u Tosse e raffreddore u Mal di gola u Mal di testa u Urinare con dolore o frequentemente Struttura Consigli del farmacista sui sintomi

Struttura Consigli del farmacista sui sintomi 3.Sintomi u Dolore all’addome u Disturbi muscolo-scheletrici u Disturbi oculari u Disturbi auricolari u Malattia cutanea u Prurito alla vulva u Prurito anale u Disturbi buccali e mal di denti

Struttura Consigli del farmacista sui sintomi Valutazione di sintomi che potrebbero segnalare gravi malattie Anoressia: il sintomo è di lunga durata in un paziente che non segue alcuna dieta dimagrante Espettorato giallo o verde: infezione batterica 2a2a

Struttura Consigli del farmacista sui sintomi Conclusione Il farmacista da’ al paziente tutta l’informazione sulla sua malattia Il farmacista aiuta il paziente a controllare, essere responsabile e amministrare la sua condizione di salute Il farmacista si mostra sempre disposto ad aiutare il paziente qualora ne abbia bisogno

Il farmacista, quando il paziente chiede un medicamento per automedicazione,deve assicurarsi che tale prodotto sia idoneo per i sintomi dichiarati dal paziente. Il farmacista si mostra sempre disposto ad aiutare il paziente qualora ne abbia bisogno Struttura Consigli del farmacista sui sintomi

Struttura Comunicazione con il paziente Accogliere il paziente Partecipazione del farmacista Confidenza e rapporto con il farmacista Pianificare l’informazione data Razionalizzare l’informazione Impartire l’informazione Individuare le aspettative del paziente Conclusione fasi

Struttura Comunicazione con il paziente Strumento di validazione Il farmacista è la persona responsabile a promuovere l’educazione sanitaria. Si interessa principalmente a fornire consigli al paziente per realizzare un buon uso dei medicamenti ed il mantenimento della salute.

Struttura Apparecchi e servizi professionali Strumento di validazione Gli apparecchi disponibili in farmacia influiscono sulla qualità dei servizi dati dal farmacista. I farmacisti hanno un ruolo importante sia nelle ricerche della pratica della cura farmaceutica che nella formazione degli studenti della facoltà di farmacia. È consigliabile che i farmacisti partecipino a corsi di aggiornamento.

Struttura Apparecchi e servizi professionali Aggiornamento professionale Apparecchiature Contenitori ed etichette Test diagnostici 1a1a 2a2a 3a3a 4a4a

Struttura Apparecchi e servizi professionali Aggiornamento professionale Partecipazione in studi di ricerca Uso delle fonti di informazione scientifica Apparecchi Gli apparecchi in farmacia Il frigorifero L’armadio degli stupefacenti 1a1a 2a2a

Struttura Apparecchi e servizi professionali Contenitori ed etichette I contenitori Le etichette Test diagnostici La bilancia Apparecchi diagnostici Documentazione di analisi diagnostiche 3a3a 4a4a

Struttura Apparecchi e servizi professionali Apparecchi diagnostici Lo sfigmomanometro per misurare la pressione del sangue è disponibile in farmacia È sottoposto regolarmente a verifiche di precisione Si possono fare in farmacia i test sull’urina, del sangue e per la gravidanza Gli apparecchi sopra indicati sono sottoposti a regolare e frequente verifica

Applicazione Gradi di Validazione Punteggio di Validazione Categoria Azzurra Verde Rosa <200 Gialla

Applicazione Categoria Gialla (< 200) GRADO DI VALIDAZIONE INACCETTABILE. I servizi resi disponibili in farmacia non sono al livello desiderato.

Applicazione Categoria Rosa ( ) Indica che il punteggio di validazione è AL DI SOTTO DEL LIVELLO MINIMO per ottenere la validazione. Il farmacista deve seguire le raccomandazioni “rosa” per migliorare i servizi. 

Applicazione Categoria Rosa Raccomandazioni A.Migliorare: i.La strutturazione della farmacia per dare un aspetto più professionale ii.L’accesso alle informazione che favoriscono la buona salute iii.La collaborazione del farmacista con il paziente per assicurare che il paziente tragga il massimo beneficio dall’uso dei medicinali

Applicazione Categoria Rosa Raccomandazioni iv.Consigliare il paziente che espone i sintomi o chiede dei medicinali di automedicazione. Il farmacista deve individuare i sintomi più gravi e fornire informazione per una migliore utilizzazioni dei medicinali.

Applicazione Categoria Rosa Raccomandazioni B.Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale e ad altre attività per tenersi al corrente dei nuovi sviluppi nel campo farmaceutico.

Applicazione Categoria Verde ( ) I SERVIZI RESI DISPONIBILI IN FARMACIA SONO DISCRETI.   

Applicazione Categoria Verde ( ) Raccomandazioni Migliorare: i.La documentazione dell’intervento del farmacista, il dossier del paziente ii.La documentazione delle procedure seguite iii.Sviluppo del formulario

Applicazione Categoria Azzurra ( )  I SERVIZI RESI DISPONIBILI IN FARMACIA SONO OTTIMI.

Applicazione Strumento di Validazione Punteggio Massimo Minimo La farmacia Ricetta medica Consigli del farmacista sui sintomi Comunicazione con il paziente Apparecchi e servizi Professionali Punteggio di Validazione

Applicazione Raccomandazioni La farmacia Punteggio < 120 Si può migliorare la farmacia per conferire un aspetto più professionale. Si può gestire la farmacia in modo tale da disporre di documentazione riguardante formulari, strategie e procedure, dossier dei pazienti.

Applicazione Ricetta medica Raccomandazioni Punteggio < 60 È compito del farmacista spiegare al paziente la sua malattia e le cure prescritte. Quando il paziente parla con il farmacista si sente più a suo agio di quando parla con il medico. Per tale motivo il farmacista deve esaminare insieme al paziente l’utilizzazione delle medicine prescritte e incoraggiarlo a porre ulteriori domande.

Applicazione Consigli del farmacista sui sintomi Raccomandazioni Punteggio < 60 Quando il paziente si presenta con un sintomo, il farmacista deve fare molte domande al paziente per ottenere una diagnosi abbastanza precisa della malattia. È suo compito consigliare il paziente per quanto attiene alla sua salute e fornirgli le informazione adeguata per l’uso di medicinali per l’automedicazione.

Applicazione Consigli del farmacista sui sintomi Raccomandazioni …… Punteggio < 60 Quando il paziente chiede un medicamento per automedicazione, il farmacista deve assicurarsi che tale prodotto sia idoneo per i sintomi del paziente.

Applicazione Comunicazione con il paziente Raccomandazioni Punteggio < 60 L’atteggiamento del farmacista nel momento in cui dà suggerimenti al paziente può influire sul rapporto con il paziente stesso. Il farmacista deve porsi come amico del paziente ed incoraggiarlo a parlare dei suoi problemi di salute.

Applicazione Apparecchi e servizi professionali Raccomandazioni Punteggio < 60 Si deve verificare di tanto in tanto l’efficienza degli apparecchi e dei test diagnostici.

Si può assimilare il concetto della validazione delle farmacie sul territorio con il concetto della pharmaceutical care. Il processo di validazione può valutare il sistema del controllo della qualità della pharmaceutical care IN CONCLUSIONE