15 aprile 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informazioni di base sul funzionamento
Advertisements

Cos’è la posta elettronica
È possibile connettere due o più computer tra loro formando delle strutture reticolari Reti informatiche che permettono di scambiarsi dati e informazioni.
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Comunicazione in rete Aumentare lefficienza della comunicazione fra le segreterie di direzione.
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Riflessioni finali sulla posta elettronica. Mailing-list La posta elettronica è oggi il mezzo più veloce ed economico per comunicare. Non solo con una.
Posta elettronica Concetti e termini (7.4.1) Lindirizzo di posta elettronica si divide in tre parti che andremo ad analizzare.
Comunicazione Mirko Tavosanis
Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
25 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
Come scrivere una relazione di fisica.
Posta elettronica ( ) chiocciola" comunemente letta at Identificativo dellutente Identificativo del computer centrale sul quale risiede.
Access: Query semplici
15 maggio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
10 aprile 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Sistema Geomonitor Schema di funzionamento generale
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
Come creare una presentazione in Power Point
Tutto giù per terra. snam.it.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Parlare per farsi ascoltare
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Usare la posta elettronica con il browser web
Netiquette Etica e norme di buon uso dei servizi di rete Tratto dal sito ufficiale
Titolo del tema Non è giusto!
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
Le regole degli Uomini E risaputo che luniverso femminile ha regole ferree ed inappellabili Questo manifesto è un atto di ribellione di noi Uomini ed una.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
Questo è un programma automatico per la gestione della remunerazione Rispondete per favore alle seguenti domande. Le vostre risposte saranno la base.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
FAX SERVER Inviare e ricevere fax da ogni PC collegato alla rete mantenendo un numero di rete urbana xxxx Ing.Emiliano De Rossi – Area Telecomunicazioni.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Le nostre Regole sono enumerate secondo il proprio livello di priorità
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Excel prima lezione.
No spam network organizzazioni di rete: Mailing List e Newsletter.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Interrogare il database
11 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
25 febbraio 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
18 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
15 aprile 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
LA POSTA ELETTRONICA
MODULO 7 OUTLOOK EXPRESS. La posta elettronica ( ovvero electronic-mail) è uno dei più importanti servizi offerti in Internet ed è il servizio che,
Scelta della Mossa Versione Base Diagramma di Flusso.
Automatismi Scacchistici
Le mailing list Giugno Le mailing list Cos’e una mailing list La mailing list corrispondono a un indirizzo di posta elettronica al quale fanno riferimento.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
27 febbraio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Comunicazione Mirko Tavosanis
27 marzo 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
15 maggio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E4. Risolvere situazioni problematiche aventi per oggetto il confronto tra due progressioni.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Comunicazioni. 5.1 POSTA ELETTRONICA 5.1 POSTA ELETTRONICA.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Posta elettronica ( ). E’ stata il vero punto di forza di Internet Posta elettronica 1.È asincrona 2.Mantiene traccia scritta 3.È più economica della.
Transcript della presentazione:

15 aprile 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis

Oggi: Rispondere Inoltrare Scrivere per la risposta Gestire la posta elettronica

Rispondere La posta elettronica permette di riportare con facilità il testo del messaggio cui si risponde (preceduto da caratteri speciali o dal segno di >). La funzione è utilissima. È facile abusarne. Vi proporrò alcune regole.

Prima di tutto, una distinzione Quasi tutti i programmi hanno due funzioni: 1.Rispondi (= rispondi al mittente; From) 2.Rispondi a tutti (= rispondi al mittente e alle persone che hanno ricevuto il messaggio in copia; a From si aggiungono tutti i To e i Cc del messaggio originale)

Quando luno e quando laltro? Dipende dal messaggio Scegliete con attenzione Se non usate il Rispondi a tutti potete dimenticare messaggi importanti; se lo usate al momento sbagliato potete mandare la risposta alle persone sbagliate

Il sistema consigliato 1.Prendere labitudine di Rispondere a tutti. 2.Controllare con attenzione lintestazione del messaggio prima di spedirlo (eliminando gli indirizzi superflui).

E le regole della risposta?

Applicazione di principi generali Pensare al destinatario Eliminare il superfluo

Quindi? Cancellare quello che non serve Riflettere con attenzione su quello che serve o che non serve

In generale… Qualcosa da cancellare cè quasi sempre (firme troppo lunghe, citazioni di citazioni…) Pensate sempre ai vantaggi e agli svantaggi

Dove scrivere la risposta? Nei casi più semplici, è evidente. E nei casi di media (o alta) complessità?

Se è alta complessità… Mandate un file Rielaborate (altrimenti rischiate di sperdervi)

E se è media complessità?

Tre scuole di pensiero: 1.Scrivere prima 2.Scrivere allinterno 3.Scrivere dopo

Scrivere prima Pro 1.Permette di capire a colpo docchio quali sono le novità. 2.Rende facile la stampa. Contro 1.Rende difficili i rimandi alla lettera cui si risponde 2.Richiede molto tempo per la rielaborazione

Scrivere allinterno Pro 1.Permette di rispondere punto per punto. 2.Fa risparmiare tempo. Contro 1.Non fa capire a colpo docchio quali sono le novità. 2.Rende difficile la stampa.

Scrivere dopo Pro 1.Permette di capire quasi a colpo docchio quali sono le novità. Contro 1.La risposta va cercata, ed è nascosta. 2.Rende difficili i rimandi alla lettera cui si risponde. 3.Rende difficile la stampa. 4.Richiede molto tempo per la rielaborazione.

Quindi? Di regola, scrivete prima Quando è più conveniente, scrivete allinterno, rispondendo punto per punto Non scrivete mai dopo

Tipico errore: > Aadfjajl adflkj flajsf > Adkfa fdadkf adf dfalfd >[300 righe di testo] Sono daccordo. Mirko

Loggetto È il punto più importante della lettera Conservare quello originale dà continuità alla discussione… Ma quando gli argomenti si sono allontanati troppo dalloriginale (e spesso quando inoltrate la posta) è bene modificarlo.

Inoltrare Funzione utilissima Richiede qualche cautela

Pensare al destinatario Attenti alle conseguenze! Includete le informazioni sufficienti a capire che cosa state inoltrando

Per esempio: Caro Mirko, ti inoltro le istruzioni mandate da Tizio: >MESSAGGIO ORIGINALE >Da: Tizio >Per spedire un messaggio dovete…

Evitate gli strati di risposte e inoltri Qualunque sia il sistema che usate, dopo un po la successione di risposte e inoltri sarà difficile da decifrare (anche se molto dipende dal vostro corrispondente). Quindi, fermatevi e rielaborate quello che state scrivendo.

Inoltre: Diritto alla privacy Dovete avere il consenso del mittente per inoltrare il messaggio (non pubblicizzate mai un messaggio se non avete il consenso). Diritto dautore Lespressione di unidea è soggetta al diritto dautore.

Scrivere per rispondere È opportuno scrivere in modo da facilitare la risposta al nostro interlocutore. Lo stiamo già facendo È ovviamente molto semplice rispondere a una lettera con divisione per paragrafi, punti, liste, ecc.

Gestire la posta elettronica Punto fondamentale Dipende completamente dal tipo di programma che usate Organizzate la posta se volete evitare la dispersione

Per esempio: Organizzate la posta in caselle Fate uso dei filtri (Regole messaggi) per indirizzare automaticamente la posta Eccetera

Sondaggio Chi di voi sa che cosa sono i filtri per la posta elettronica? Chi di voi usa già i filtri?

Per informazioni: