Introduzione a DirectX Diego Colombo Universita di Pisa Dipartimento di Informatica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gestione Input Output A. Ferrari.
Advertisements

Multimedia : Forme e Formati. Forme Video Audio 3D.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
CONCETTI DI BASE DELLIT n Utilizzo del Computer n Concetti di base n Le reti informatiche n Sicurezza ed aspetti giuridici.
1 Cultura Tecnologica del Progetto - Evoluzione delle Tecnologie Informatiche - A. A. 2003/2004 Marco M. Vernillo 1. STORIA DELLINFORMATICA.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Concetti teorici di base della tecnologia dell’informazione
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
La comunicazione multimediale
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
MULTIMEDIALITÀ, INTERATTIVITÀ E IPERTESTUALITÀ
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
La storia dei videogiochi Il videogioco è un gioco il cui funzionamento è gestito automaticamente da un dispositivo elettronico che utilizza un'interfaccia.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Sistemi Multimediali II Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze MFN di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2004/05 prove.
Computer Graphics Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze MFN di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2005/06 prove generali.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Introduzione alla grafica digitale 2005,6,7,8,9,.. Matjaž Hmeljak.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
Obiettivi: Favorire l’uso di strumenti informatici e telematici per migliorare la crescita culturale e l’informazione; sviluppare o rafforzare le loro.
Secure Management Kiosk Progetto di supporto informativo e gestionale alle procedure di sicurezza interna BBS.
ISTITUTO COMPRENSIVO “E
E.T.R. ELETTRONICA I.T.I. OMAR Novara Dipartimento di Elettronica
Com’è fatto un computer
COME È FATTO UN COMPUTER
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
L’applicazione integrata per la gestione proattiva delle reti IT
Lavoro prodotto da: Gentile Fabio Cavini Emanuele.
Architettura di OGL e pipe-line Daniele Marini Corso Di Programmazione Grafica.
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Le unità di ingresso/uscita
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Daniele Marini
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Introduzione a OpenGL Prof. Daniele Marini.
Architettura di OGL e pipe-line Daniele Marini Davide Gadia Davide Selmo Corso Di Programmazione Grafica aa2005/2006.
ABILAB HOMEBANKING ACCESSIBILE AUSILI E DISABILITA’
Di: Andrea Zorzin Anno accademico 2006/2007 Corso di “Elementi di grafica digitale” Prof. Matjaz Hmeliak.
Scrivi i nomi delle unità di misura dei dati in ordine di grandezza e poi collegali al valore corrispondente. ByteBitMegabyteGigabyteKilobyte 1024 Kb 8.
REALIZZARE SOFTWARE DIDATTICO DI QUALITA' DI LIBERO UTILIZZO: UNA PROPOSTA ORIGINE: giugno 2004 CHI alcuni programmatori esperti nella.
Computer Graphics Marco Tarini Università dell’Insubria Facoltà di Scienze MFN di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2006/07 Lezione.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
INTERFACCE MULTIMODALI BASATE SU EYE TRACKING:
Progetto di Linguaggi e modelli computazionali M Prof. Enrico Denti Progetto di: Francesco Paci.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
MUSE 2 WIFI MUSic Everywhere with WIFI presentazione di Pierangeli Diego Membri del gruppo: Bambini Stefano Bergamini Andrea Pierangeli Diego AA 2006/2007.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
prof.ssa Giulia Quaglino
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Come cambia un software quando cambia l’utenza per cui si progetta
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Programmazione per la Musica Programmazione timbrica Presentazione degli insegnamenti di Luca A. Ludovico.
Distingui i seguenti elementi tra Hardware (HW) e Software (SW) ; nel secondo caso indica anche se si tratta di un Sistema operativo (SO) o di un Programma.
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
La struttura di un computer
Nuove tecnologie e disabilità Il riconoscimento vocale Relatore: Dr Angelo Paglino.
Marco Lazzari – Informatica generale 1 LE PERIFERICHE l dispositivi di input/output (I/O) l realizzano interazione fra uomo e macchina l controllati dal.
UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Scratch Simone Calderara
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Transcript della presentazione:

Introduzione a DirectX Diego Colombo Universita di Pisa Dipartimento di Informatica

DirectX o OpenGL? (parte prima) Non sono lontanamente la stessa cosa OpenGL e paragonabile solo ad una sottoparte di Directx OpenGL + SDL + OpenAL potrebbero cominciare ad essere paragonabili a DirectX anche se mancano ancora dei blocchi..

DirectX, lanatomia Direct Play Direct Sound Direct Music Direct 3D Direct Draw Direct Show Direct Input

DirectX, lanatomia Direct Play Direct Sound Direct Music Direct 3D Direct Draw Direct Show Direct Input Network SoundGraphicsUser Input

DirectX, il modello DX e interamente costruito su COM. Questo perche molti componenti hanno bisogno di gestire le risorse in modo autonomo. DirectShow usa dei thread che nelle applicazioni non sono visibili, anche perche spesso I componenti dialogano direttamente con I driver dei devices, se non sono direttamente linterfaccia del driver

DirectX e lHW Driver DS Il primo tentativo e per HAL puro Si passa in software in caso di fallimento Lo sviluppatore non e ritenuto responsabile di gestire questa procedura.

Avevamo detto driver? DDK DirectX Driver SDK (DXDDK) DXSDK

Panoramica dei componenti

Direct Input Gestione HW Tastiera Mouse HID Joystick Joypad

Direct Input Enumerazione Device Discovery delle capabilities Scripting degli Effetti di Force FeedBack

Direct Play Supporto di rete ai giochi Gestione sessioni Gestione delle lobby Gestione delle chat Gestione della voce

Directx e laudio Direct Sound Direct Music Direct Music Direct Sound HAL Application

Direct Music Orchestrazione Gestione MIDI e WAV Gestione Strumenti e sintesi Gestione messaggi ed eventi SoundTrack dinamica ad Hardware

Direct Music Timeline management Scriptabile Gestione accellerazione audio 3D Alta precisione nella gestione della temporizzazione

Direct Sound Bytes.. Buffer HW e non Biterate Frequenza di campionamento e numero di canali Lo stato finale del suono

Direct Sound Buffer acessibili tramite lock e unlock Uso degli effetti classici Uso di effetti di spazializzazione Possibilita di sitensi Interfaccia di cattura tramite I line in o il microfono

Una tabella

Grafica in Windows 2D3D GDIDirect 3D Direct Draw Accellerazione OSHW GDID3D DD

GDI ed il livello SO Bitmap Regioni Alpha channel Trasformazioni 2D Gestione Colori e piani Clipping

Direct Draw Limite dovuto alla memoria video Operazioni riconducibili a spostamenti di blocchi di memoria o BitBlitting Uso di Chroma Key

Diesgnare Testo GDI DD D3D (anche generazione di mesh da testo) Windows espone il modello di aliasing, compreso il Clear Type

Cosa si puo ottenere Multischermo Gestione della risoluzione in full screen Controllo sulle abilita della scheda video Controllo sulla presenza di piu schede video o Graphics Head

Direct 3D Il cuore pulsante di directX Controllo automatico dellaccellerazione Esiste uno stato della pipeline centralizzato Accesso alle superfici (DXSurface) Gestione di Pmesh nativa Gestione Testo (fornito sia dal device che dalla mesh)

Direct 3D Supporto per pixel e vertex shader (HLSL) Supporto per HDR e Radiance I Buffer secondari in memoria video Texture animate

Direct Show Usato per la presentazione die contenuti multimediali Usa una struttura a grafi Combina DS, DD e D3D Direct Sound Direct 3D Direct Draw Direct Show HAL Application

Note Dolenti... Name spaceManagedUnmanaged Direct Draw Si Direct 3D Si Direct Sound Si Direct Music NoSi Direct Show NoSi Direct Play Si Direct Input Si Direct Video Playback SiNo

Managed.. C# e VB!!!!!!! Il sistema e tipato e scompare quindi tutta linfrastruttura sintattica necessaria a COM Programmazione piu intuitivae facile da controllare

Un po di discorsi sul tema