Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio cvermiglio@tiscali.it
Agenda della giornata Chiarimenti terminologici Le specificità delle amministrazioni pubbliche Confronto fra azienda pubblica ed impresa L’evoluzione dei modelli di programmazione Considerazioni finali
L’azienda: “ordine economico d’istituto” AZIENDA: Sistema sociotecnico, economico, duraturo, complesso e coordinato di risorse, finalizzato a produrre beni e servizi per la soddisfazione dei bisogni umani; Osserviamo: - Le finalità: che evidenziano in che modo soddisfare bisogni umani; - Le Risorse: economiche, umane e tecniche disponibili per raggiungere le finalità; - L’organizzazione: di un sistema umano ed economico coordinato di risorse in grado di operare; - Il sistema delle operazioni: indirizzato a realizzare gli obiettivi ed a ottenere i risultati desiderati.
Classificazione delle aziende 1/2 Azienda di Consumo Famiglie Azienda di produzione Imprese Azienda di Erogazione Enti Pubblici
Classificazione delle aziende 2/2 Acquisizione dei fattori produttivi Destinazione Combinazione e Trasformazione Consumo All’interno All’esterno Scambio Erogazione
Caratteristiche delle aziende di erogazione L’azienda di erogazione è un sistema economico socio-tecnico che acquista i fattori produttivi, li impiega nel proprio processo produttivo ed ottiene beni e servizi che eroga ai beneficiari. La gestione dell’azienda si sviluppa attraverso tre circuiti: Circuito operativo:è caratterizzato prevalentemente dalle operazioni di acquisizione/produzione/consumo e/o erogazione; Circuito finanziario: esamina le operazioni di gestione in termini di Entrate: da terzi (contributi, trasferimenti, donazioni), o da persone interne all’organizzazione o provenienti dal patrimonio disponibile; e di Uscite: sostenute per le operazioni di acquisizioni, produzione, erogazione e/o consumo Circuito economico: che esamina la parte economica delle operazioni di gestione, ha finalità di misurare e conoscere i valori economici dei Costi e/o dei Ricavi/proventi collegati ai movimenti finanziari e/o patrimoniali aziendali.
Confronto fra imprese ed amministrazioni pubbliche AA. PP. IMPRESE Finalità: Istituzionali Sociali Finalità: Istituzionali - Economiche Competitive Attività: Garantire diritti minimi Soddisfare i bisogni dei cittadini Regolare la vita delle comunità amministrate Attività: Acquisizione di fattori produttivi Trasformazione dei fattori acquisiti Produzione di beni destinati alla vendita nei mercati ? ATTIVITA’ ECONOMICA ATTIVITA’ ECONOMICA
Un primo elenco Stato (Ministeri, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Camera, Senato) Regioni (20) Provincie (110) Comuni (8102) Comunità Montane (circa 150) Autorità Amministrative Indipendenti Aziende sanitarie locali Università Camere di commercio Enti lirici Enti nazionali di previdenza ed assistenza sociale Enti parco Enti di ricerca (CNR, Istituto Italiano di Medicina Sociale) Enti associativi Enti portuali (Autorità portuali) Enti regionali di sviluppo Organi costituzionali (Corte Costituzionale, Avvocatura di stato, Corte dei Conti) Altri enti
Le caratteristiche della gestione delle AA. PP. Eterogeneità di prodotti dell’attività Assenza del prezzo di cessione Formalizzazione dell’attività amministrativa L’interdipendenza tra tempi e ritmi della gestione e tempi e ritmi istituzionali L’importanza dell’effetto annuncio L’influsso dei diversi criteri sulle decisioni Esternalità positive\negative delle scelte intraprese
Le caratteristiche della gestione delle AA. PP. Eterogeneità di servizi e di attività delle AA. PP. Leggi Leggi nazionali Decreti Direttive Ministeriali Regolamenti Politiche Interventi di settore Adeguamenti alle norme UE Interventi ad hoc Servizi A domanda individuale A rilevanza economica A carattere sociale
Approccio d’analisi al governo delle AA. PP. Modello Istituzionale AA.PP. osservata come sistema di poteri non finalizzati a risultati eco-fin. Rispetto della forma Approccio burocratico Modello aziendale Visione sistemica fondata su regole e principi condivisi Orientamento ai risultati Impiego efficiente delle risorse
Punto di partenza Cultura burocratica Assenza di visione unitaria dell’azienda pubblica Prevalente approccio giuridico Efficienza non legata alla sopravvivenza dell’azienda
A C B Sistema politico Mercato Istituzionale Modernizzare; Gestire il cambiamento; Migliorare le performance;
VISIONE SISTEMICA DELL’AZIENDA PUBBLICA Modello aziendale Insieme di regole di funzionamento (dettate dal problema economico) Economicità Efficienza Efficacia Equilibrio durevole tra risorse/finalità istituzionali Strumenti manageriali Sistema informativo contabile Sistema di bilanci Funzioni manageriali Pianificazione Programmazione Organizzazione Controllo VISIONE SISTEMICA DELL’AZIENDA PUBBLICA
Criteri e strumenti di analisi Prospettive di analisi di una AA. PP. Strumenti Analisi della situazione economico -finanziaria Sistema contabile - Bilancio 2. Analisi della struttura delle responsabilità e dell’organizzazione Organigramma – Pianta organica Analisi dell’efficacia ed efficienza nei servizi Controllo di gestione Analisi degli obiettivi economici e programmatici PEG – Budget – Relazione previsionale e programmatica
Il processo di decision-making nelle amministrazioni pubbliche SFERA POLITICA SFERA AMMINISTRATIVA SFERA SOCIALE Analisi delle alternative Decisioni Azioni Risultati Consenso COMPARAZIONE – MISURAZIONE – VALUTAZIONE RESPONSABILITA’
L’introduzione dei sistemi di P&C Effetto razionalizzazione Effetto coordinamento della gestione Effetto programmazione Effetto misurazione Effetto responsabilizzazione Effetto cultura.