PUBBLICITÀ SANITARIA DEI DISPOSITIVI MEDICI: LA SFIDA DEI NUOVI MEDIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

I Portali La strategia dei portali è in parte simile a quella dell'editoria tradizionale: confezionare un'offerta di contenuti con cui attrarre un pubblico.
Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti tramite le.
Ministero della Salute Servizi di consulenza direzionale a supporto della Cabina di Regia per la realizzazione del NSIS Mattone Classificazione delle prestazioni.
DIREZIONE DEL MARKETING
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Strumenti e metodologie per la valorizzazione dellinnovazione.
Le Novità nel settore della Vigilanza
Dott.ssa Monica Capasso
Pubblicità sanitaria: Dispositivi medici
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
BACKGROUND COSA FA? COSA FA? CHE UTENZA HA? CHE UTENZA HA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA?
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE IL PRESENTE SCENARIO ECONOMICO.
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Fabrizio Balloni - AGES S.p.A. -
Editoria e convegnistica
LA COMUNICAZIONE EMITTENTE Messaggio Codice CANALE (mezzo) RICEVENTE.
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
Servizio di Manutenzione Stradale
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Progetto di ricerca per la prevenzione dell'infortunistica stradale nella Regione Sardegna

Benvenuti..
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Inserire il proprio nome da iscritto e la propria password e cliccare su Login. Entrerete così nel Blog. Se non si è registrati cliccare su Non registrata.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
System for Card MESSENGER Gestione Messaggi Presentazione.
Laziendalizzazione del dipartimento di prevenzione Proposta di un metodo per il controllo di gestione delle attività
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Curriculum vitae e lettera di presentazione
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Il caso Comune di Bellizzi
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Eventi e Offerte nella tua zona Cos’e’ Shopfind Shopfind è un servizio creato per soddisfare e far incontrare le esigenze dell’Imprenditore.
Azalea: la nuova versione web, caratteristiche e sviluppi futuri Roma, 3 febbraio 2004.
Presentazione servizi Tennis3M per i Tennisti
I mezzi di comunicazione La posta elettronica Margherita Gasbarro.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Agenzie di Pubblicità Derivano dal bisogno di “comunicare”. Producono servizi pubblicitari per lo scambio di mercato. Organizzazioni attuali che producono.
Ufficio Ricerca Innovazione (Staff AcQuaRI) Azienda Ospedaliero Universitaria Ferrara.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
Cliccare su “registrati” Compilare il modulo Importante: Inserire la mail del lavoro Registrazione Login: nella pagina in basso (colonna di sinistra) Importante.
Progetto Centro raccolta
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
Occhio al QR Code! Cosa è un QR Code? QR … Quick Response! … ;o) I QR code (dall’inglese Quick Response, risposta rapida) sono codici bidimensionali.
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
AREA DI DELEGA “ Comunicazione e social ” Triennio Consigliere Delegato:ETTORE PERROTTI Comunicazione e Social.
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Sportello Telematico Dedicato guida all’uso Aprile 2016.
Transcript della presentazione:

PUBBLICITÀ SANITARIA DEI DISPOSITIVI MEDICI: LA SFIDA DEI NUOVI MEDIA Marica Lava Assottica Gruppo Contattologia 1

Quali dispositivi medici? Dispositivi medici utilizzati direttamente dal consumatore. Il consumatore opera una scelta tra più opzioni in relazione a dispositivi che, oltre alla destinazione d’uso propria, hanno valenza di comfort, di miglioramento e mantenimento della qualità della vita. 2 2

La pubblicità sanitaria: il punto di vista dell’azienda e del consumatore Azienda: poter comunicare i plus tecnologici e le novità immesse sul mercato Consumatore: poter accrescere il proprio bagaglio informativo in modo rapido, selettivo e completo 3 3

Linee Guida nuovi mezzi di diffusione nella pubblicità sanitaria Numero verde Internet Altri nuovi mezzi di diffusione (e-mail, mms, sms) 4 4

Linee Guida nuovi mezzi di diffusione nella pubblicità sanitaria NUMERO VERDE: Distinzione tra dispositivi complessi e non complessi Numero verde post –vendita all’interno della confezione 5 5

Linee Guida nuovi mezzi di diffusione nella pubblicità sanitaria INTERNET: “…in tutti i casi nei quali è possibile, fornire informazioni circa la pagina nella quale si intende inserire il banner (o un’altra delle forme di messaggio sopradescritte)” “…trasmettere alla Commissione il contenuto dell’intero sito di cui l’Azienda richiedente risulta titolare (messaggi pubblicitari molto estesi)” 6 6

Linee Guida nuovi mezzi di diffusione nella pubblicità sanitaria ALTRI MEZZI DI DIFFUSIONE: Preclusione diffusione di messaggi pubblicitari tramite SMS 7 7

Esigenze e proposte del settore: contenuti (1/3) Differenze di approccio per la pubblicità dei medicinali e dei dispositivi medici Peculiarità delle singole categorie dei dispositivi medici e della loro funzione Pubblicità istituzionale Testimonial 8 8

Esigenze e proposte del settore: procedure (2/3) Informatizzazione del flusso di invio delle richieste e di ricezione delle autorizzazioni pubblicitarie Tempistica più breve per il rilascio delle autorizzazioni Motivazione delle richieste di modifica dei messaggi Semplificazione delle procedure di controdeduzione 9 9

Esigenze e proposte del settore: tavolo di confronto (3/3) Proponiamo, unitamente alle Associazioni UNIDI ed UNIPRO, con cui da anni ci occupiamo della tematica, di costituire un tavolo di confronto tra le Associazioni interessate e la Commissione Pubblicità del Ministero della Salute per affrontare le specifiche tematiche relative alla pubblicità dei dispositivi i medici. 10 10