Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
Advertisements

ORIENTAMENTO.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSIA VARESE
Competenze e Certificazioni ICT come fattori di sviluppo Ivo De Lotto 5 maggio 2006 Convegno ICT in Europa: Mercato e Competenze.
PON DIDATEC Il progetto.
Pisa - 6 maggio 2005 Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica per la Gestione dAzienda Il ruolo dellUniversità di Pisa: esperienze maturate e possibili.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Amministratore Delegato
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
INTRODUZIONE GENERALE Finalità ed Obiettivi del corso.
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Il ruolo delle Risorse Umane
Per noi rappresenta una tensione costante, unambizione a trovare metodi e soluzioni nuove, a definire e centrare obiettivi ogni volta diversi, importanti.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
Introduzione: Processo di Bologna, percorsi di (auto)-formazione del personale TA sui programmi congiunti Anna Miniaci (AFORM) Filippo Sartor (DIRI) Bologna,
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
Workshop Sviluppi della Tecnologia Informatica e della Sicurezza ICT: sinergie tra Università, Industria e Pubblica Amministrazione LO SVILUPPO DELLE CONOSCENZE.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
San Benedetto del Tronto
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Il sistema universitario italiano
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
NUOVE FRONTIERE: VALORIZZAZIONE DEI RUOLI FEMMINILI NEI PROCESSI DI DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
AZIONI DI ORIENTAMENTO POSTDOC. NECESSITA' DI AVVIARE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO POSTDOC CON: un Servizio specifico di Orientamento postdoc per dottorandi.
POLITECNICO CALZATURIERO
Studenti iscritti primo anno A.A – 2007 Ingegneria informatica triennale … mediamente matricole: A.A : 134 matricole; A.A : 106.
Corso Amministratore Metodologico e Didattico in E - Learning Il mercato dell’e-Learning Febbraio 2007 a cura di Maria Lucia Ercole.
Dipartimento di Scienze della Formazione
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
IISS“Ettore Bolisani”
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
Gruppo Reti al. Chi è Gruppo Reti? Consulenza di Business e IT per aziende nazionali e internazionali 3.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
> laureandi triennali > laureandi magistrali > laureati magistrali > master post-laurea > partnership e servizi per università e business school
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La statistica ufficiale: un nuovo curriculum nelle università europee INNOVAZIONI E.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé

Il Paese Crescita mondiale nel 2004 nel settore ICT: + 4.4% Oriente (Cina, India) +5.8% USA: +4.6% Europa: + 2.6% Unione Europea: +2.4 Italia: -0.4% (dati US Dep. of Commerce – Assinform) Livello di scolarizzazione nell’industria Italia all’ultimo posto far i 19 paesi più industrializzati per Capitale Umano e efficienza di trasferimento di conoscenza tra università e imprese (dati fondazione Rosselli)

Collaborazione e trasferimento tecnologico tra centri del sapere (università) e centri di produzione (industria) sono vitali per il Paese

Formazione e Ricerca Formazione: Produrre nuovo capitale umano Far cresce il capitale esistente Promuovere e seguire la crescita colmare il GAP con i paesi industrializzati Ricerca: Trasferire e mettere a frutto conoscenze e competenze Lavorare insieme su grossi progetti riconquistare posizioni in Europa e nel mondo

Le forme del sapere sapere: conoscenza di base Es. modelli di previsione di costo Il cuore della forza professionale a lungo termine saper fare: capacità tecniche Es. previsione dei costi di un progetto La forza per il medio periodo saper essere: capacità comportamentali Es. lavorare in un team per la gestione di un progetto La spinta per la crescita nel breve periodo

Produrre nuovo capitale umano: il ruolo del tirocinio tirocinio

Il tirocinio in Bicocca 124 aziende convenzionate stage triennali 600 ore di lavoro complessive (17 CFU stage + 7 CFU prova finale) Tutor aziendale Tutor universitario 71 stage in azienda da maggio 2005 ad oggi (50% del totale) Stage quinquennali 775 ore di lavoro complessive (31 CFU) 23 stage in azienda da maggio 2005 ad oggi (40% del totale)

Far cresce il capitale esistente: il ruolo dei master (Ri)qualificare personale non inserito nel mondo del lavoro e favorirne il reinserimento Master per non-occupati Produrre nuove professionalità di altissimo profilo per rinnovare quadri e dirigenti aziendali La sfida eLearning

Master per la riqualificazione professionale: Università degli Studi di Milano Bicocca leader italiano nei corsi di formazione finanziati dal Fondo Sociale Europeo a.a : ASIDI: Master Universitario in Amministratore di Sistemi Informatici in Diagnostica per Immagini MISF: Master Universitario in Metodologie Informatiche per i Servizi Finanziari Completare la formazione con lavoro intensivo in aula e laboratori Stage aziendali

Produrre nuove professionalità di altissimo profilo (quadri e dirigenti) L’esperienza del Master in ICT Management OBIETTIVI Formare i nuovi quadri del settore ICT Offerto ai migliori tecnici junior in azienda Esigenze formative: aggiornamento tecnologico e completamento formativo interdisciplinare (organizzazione, economia, comunicatività) NUOVE FORMULE DIDATTICHE offerta formativa completa: sapere + saper fare + saper essere Formula eLearning blended per non interferire con il lavoro Stage per sperimentare direttamente le nuove conoscenze RISULTATI euro raccolti sul mercato (imprese e individui) Abbandoni: 0% Avanzamenti di carriera: 70% FUTURO: Le iscrizioni alle seconda edizione del Master scadono il 3 febbraio

Tirocini e master: il primo passo verso una collaborazione più stretta Partecipate Criticate Proponete Il successo è importante e non si raggiunge da soli