A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lido di Bolzano Presentazione dei risultati
Advertisements

CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
La soddisfazione degli utenti dei Servizi Catastali di sportello Anno 2009 Roma, 11 settembre 2009 In collaborazione con.
“Intervista sul mondo del lavoro”
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SPORTELLO UNICO PER LATTIVITA EDILIZIA.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Galgano & Associati s.r.l. Comune BZ- relaz.PM - 1 Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine di Customer Satisfaction sul servizio: Polizia Municipale.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione degli: Impianti sportivi del Comune di Bolzano Presentazione dei.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione dei: Servizi funerari e cimiteriali del Comune di Bolzano Presentazione.
Galgano & Associati s.r.l. ULL Comune di Bolzano risultati CS edilizia-e63 1 Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine di Customer Satisfaction su:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
ULL Comune di Bolzano risultati CS Tributi-E44 1 Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine di Customer Satisfaction su: Ufficio Entrate Tributarie Presentazione.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione delle: Biblioteche comunali di Bolzano Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione dei: CENTRI CIVICI DEL COMUNE DI BOLZANO Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del: Servizio Edilizia Presentazione dei risultati Bolzano, Giugno.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione della:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Soggiorni termali e marini per anziani Presentazione.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del: UFFICIO ENTRATE TRIBUTARIE Utenti Cittadini e Commercialisti.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
LA PSICOLOGIA SCOLASTICA: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Trieste, 8 novembre 2008 INDAGINE sui Servizi.
Indagine sulla Soddisfazione del Cliente Esterno Quinta Edizione Anno 2003 Servizio Organizzazione e Qualità Ufficio Relazioni con il Pubblico Con la supervisione.
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT (Azienda Consorziale Trasporti di Reggio Emilia) Quarta rilevazione, 2008 Presentazione dei dati di sintesi Diego Girelli.
RISULTATI DEI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEL SERVIZIO SCOLASTICO COMPONENTE GENITORI Prof.ssa A. Palmieri.
Il controllo dei livelli di qualità e di quantità degli erogatori di servizi pubblici Master in Direzione delle Aziende Pubbliche 16 dicembre 2006 Filippo.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Le carriere universitarie degli studenti in matematica
XIV Convegno Organizzativo AVIS Provinciale Guiglia, Sabato 4 Dicembre 2010 Le prospettive della raccolta del sangue in Provincia di Modena Esiti dei questionari.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SERVIZIO ATTIVITA PRODUTTIVE - COMMERCIO.
CUSTOMER SATISFACTION
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI : MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA CUSTOMER SATISFACTION.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Index Questionari orientamento Questionario genitorigenitori Questionario alunnialunni Il questionario è stato proposto.
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITA IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dellindagine del 2006 Roma, novembre 2006.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Progetto di ergonomia cognitiva Prof. Rossana Actis Grosso
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
Mara Volpato Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I RISULTATI DELL’ANALISI.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI CATASTALI Sintesi dei risultati dell’indagine del 2007 Roma, ottobre 2007.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO CONTACT CENTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 UNIVERSO: PERSONALE ATA.
ISTITUTO COMPRENSIVO di CAMPOMARINO ANNO SCOLASTICO 2013/2014
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DI SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine del 2007 per l’Agenzia Roma, ottobre 2007.
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 servizi web Informazioni generali.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Calcolo del Bollo Auto online.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Unico web.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
1 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION RILEVAZIONE DELLA QUALITA’ PERCEPITA DAI GENITORI E DALLE INSEGNANTI DEI NIDI D’INFANZIA Presentazione 18 Giugno 2015.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
1 Customer Satisfaction 2011 Sintesi indagine. 2 Obiettivi dell’indagine  Rilevare la qualità del servizio percepita dall’utenza, in base a predefiniti.
Presentazione dei risultati; S Varese, 20 marzo 2012 Indagine presso la cittadinanza di Varese: notorietà e favore per gli interventi programmati.
Transcript della presentazione:

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano, Dicembre 2006

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 1.Premessa 2.Obiettivi dellindagine 3.Metodologia utilizzata 4.I risultati dellindagine e il confronto con i risultati precedenti 5.Confronto tra lindagine relativa agli utenti con quella relativa alle associazioni 6.Considerazioni finali INDICE

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 1. PREMESSA Nel periodo novembre 2006 è stata svolta in diverse fasce orarie (di unora ciascuna) unindagine conoscitiva sul grado di soddisfazione degli utenti della piscina coperta del Comune di Bolzano. A tale fine sono stati distribuiti in loco questionari anonimi a un campione di 210 persone. Contestualmente a detta indagine sono state interpellate, con apposito questionario, le 21 associazioni sportive che svolgono la propria attività nella piscina coperta: hanno risposto tutti.

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 2. OBIETTIVI DELLINDAGINE Verificare la percezione ed il grado di soddisfazione relativi ai servizi offerti dalla piscina coperta Focalizzare lattenzione anche sulle eventuali differenze tra diverse tipologie di utenti Cogliere eventuali esigenze attualmente non soddisfatte

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 3. METODOLOGIA UTILIZZATA La metodologia utilizzata per le indagini : definizione degli obiettivi delle indagini, del piano di rilevazione, del campione e del periodo di rilevazione indagini a campione con questionari distribuiti in loco agli utenti indagine postale, con questionari inviati alle associazioni sportive elaborazione dei risultati dellindagine

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 4. I RISULTATI DELLE INDAGINI Gli aspetti considerati: Il campione Frequentazione della piscina La soddisfazione complessiva Il giudizio su specifici aspetti di struttura e servizi I punti di forza e di attenzione Suggerimenti

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città LA SODDISFAZIONE CON LA PISCINA COPERTA - UTENTI PRIVATI

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città La soddisfazione complessiva Dovendo esprimere un giudizio complessivo sulla piscina coperta di Bolzano in una scala da 10 (completamente soddisfatto) a 1 (per nulla soddisfatto), la media della valutazione degli intervistati si posiziona sul punteggio 7,5. In particolare, come mostra il grafico seguente, il valore più ricorrente (con 75 risposte) è rappresentato dal voto 8, mentre i valori negativi (sotto il 6) sono stati espressi in appena 17 risposte, su un totale di 206.

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città La soddisfazione complessiva - continua Analizzando il giudizio complessivo per età del campione, il voto più basso (7,24) proviene da utenti compresi fra 30 e 39 anni, mentre gli utenti di 60 anni ed oltre danno il giudizio più positivo con un voto medio di 8,09. In base al criterio abbonati-non abbonati non si riscontrano differenze significative nel giudizio complessivo. Per quanto riguarda il giudizio analizzato per condizione occupazionale, il voto più basso è stato assegnato dagli occupati (7,29), mentre quello più alto proviene dai disoccupati (8,00).

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Gradimento di aspetti specifici della piscina coperta 1orari di apertura adeguati 2facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici 3di facile accesso per le persone in condizioni di disabilità 4struttura adeguata al numero degli urtenti 5pulita e curata 6disopne di vasche con acqua pulita 7acqua a temperatura adeguata 8impianti sicuri e di servizi idonei per bambini 9personale addetto competente e gentile 10servizio soddisfacente di rilascio di abbonamenti e biglietti 11informazioni su orari, prezzi e servizi in modo chiaro e tempestivo 12prezzi dingresso adeguati al servizio reso

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Gradimento di aspetti specifici della piscina coperta - continua

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Lambito dei punti di forza è costituito dallinsieme degli aspetti che hanno raggiunto una media di gradimento superiore al voto 7,5 e che sono precisamente: servizio di rilascio di abbonamenti e biglietti (8,37) competenza e gentilezza del personale (8,34) fornisce informazioni su orari, prezzi e servizi in modo chiaro e tempestivo (8,19) dispone di vasche con acqua pulita (8,14) è pulita e curata (7,88) dispone di impianti sicuri e di servizi idonei alle esigenze dei bambini (7,77) è di facile accesso anche per persone disabili (7,74) dispone di vasche con acqua a temperatura adeguata (7,57) I punti di forza

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Nellambito di una valutazione complessivamente positiva emerge un solo dato negativo: inadeguatezza della struttura rispetto al numero degli utenti (5,96). Altri punti vicini ai livelli di attenzione sono costituiti da: dispone di orari di apertura al pubblico adeguati alle esigenze degli utenti (6,95) raggiungibilità della struttura con mezzi pubblici (7,37) I punti di attenzione

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Informazioni rese dalla Carta dei Servizi Il 12,4% degli intervistati afferma di aver letto la Carta dei Servizi dellUfficio Sport. Tra questi, il 70% afferma che le informazioni contenute sono interessanti e il 88,2% che sono chiare ed esaurienti.

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Osservazioni del campione Tra i principali reclami intervistati si segnalano: acqua fredda nelle docce (9 segnalazioni) piscina sovraffollata (5 segnalazioni) mancanza di parcheggi (4 segnalazioni) presenza di corsi durante lorario di apertura al pubblico (4 segnalazioni) prezzi troppo alti (3 segnalazioni)

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Altre osservazioni del campione Tra i principali suggerimenti degli intervistati si segnalano: maggiore disponibilità di corsie per i nuotatori (11 segnalazioni) avere orari più flessibili (8 segnalazioni) temperatura più alta dellacqua per piscina (4 segnalazioni) reinserire lobbligo della cuffia (4 segnalazioni)

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Confronto tra lindagine 2004 e lindagine 2006 Sono stati confrontati i risultati delle indagini 2004 e 2006 sulla piscina coperta Karl Dibiasi relativamente alla soddisfazione complessiva e agli aspetti specifici. Si nota che la media della soddisfazione complessiva data dagli utenti è leggermente più alta nellindagine 2004 (7,6) rispetto allindagine 2006 (7,5).

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Confronto tra lindagine 2004 e lindagine 2006 (seconda parte)

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città LA SODDISFAZIONE CON LA PISCINA COPERTA - ASSOCIAZIONI

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Le associazioni e la loro soddisfazione complessiva Il 76,2% delle associazioni che ha compilato il questionario utilizza la piscina da oltre 3 anni, il 19% da 2-3 anni e il 4,8% dalla stagione 2006/2007. Il 71,4% delle associazioni ha scelto la piscina comunale per le proprie attività in quanto ritenuta una struttura adeguata alle proprie esigenze. Nellambito di un giudizio complessivo sulla piscina coperta emerge il punteggio medio del 8,0.

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Gradimento di aspetti specifici della piscina coperta 1orari di apertura adeguati 2facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici 3di facile accesso anche per persone disabili 4struttura adeguata al numero degli utenti dellassocaizione 5pulita e curata 6acqua pulita 7acqua a temperatura adeguata 8personale addetto competente e gentile 9tariffe orarie adeguate al servizio reso

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Gradimento di aspetti specifici della piscina coperta - continua

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Come punti di forza si rilevano gli aspetti che hanno raggiunto una media di gradimento superiore al voto 8: adeguatezza della struttura al numero degli utenti (8,95) competenza e gentilezza del personale (8,62) orari di apertura adeguati (8,57) facilità di accesso per persone disabili (8,50) vasche con temperatura adeguata (8,29) tariffe orarie adeguate (8,20) Punti di forza

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Come punti di attenzione si rilevano gli aspetti che hanno raggiunto una media di gradimento inferiore al voto 8: è pulita e curata (7,29) dispone di vasche con acqua pulita (7,52) facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (7,90) Punti di attenzione

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Rapporto con lUfficio Sport del Comune Le associazioni esprimono il seguente giudizio sul loro rapporto con lUfficio Sport del Comune: Per la cortesia e la disponibilità del personale comunale: 9,48 per la competenza del personale comunale: 9,38 per la tempestività e completezza delle risposte alle richieste delle associazioni: 9,38 per la disponibilità nel soddisfare le esigenze delle associazioni: 9,19

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Informazioni rese dalla Carta dei Servizi Il 38,1% degli intervistati afferma di aver letto la Carta dei Servizi dellUfficio Sport. Tra questi, tutti affermano che le informazioni contenute sono interessanti e il 23,8% che sono chiare ed esaurienti.

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Osservazioni del campione Il reclamo delle associazioni riguarda la temperatura troppo bassa dellacqua delle piscine (2 segnalazioni). Il principale suggerimento delle associazioni riguarda un maggiore numero di ore a disposizione per effettuare i corsi (3 segnalazioni).

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Confronto tra lindagine 2004 e lindagine 2006 Sono stati confrontati i risultati delle indagini 2004 e 2006 sulla piscina coperta Karl Dibiasi relativamente alla soddisfazione complessiva e agli aspetti specifici. Si nota che la media della soddisfazione complessiva data dalle associazioni è più alta nellindagine 2006 (8,0) rispetto allindagine 2004 (7,6).

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Confronto tra lindagine 2004 e lindagine 2006 (seconda parte)

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 5. Confronto tra le due indagini – utenti ed associazioni (prima parte) Sono stati confrontati i risultati delle due indagini sulla piscina coperta Karl Dibiasi (utenti e associazioni) relativamente alla soddisfazione complessiva e agli aspetti specifici. Si nota che la media della soddisfazione complessiva è leggermente più alta nella seconda indagine (8,0) rispetto alla prima (7,5). Di seguito verrà proposta una tabella riportante le medie delle 9 risposte degli aspetti specifici differenziando quelle date dagli utenti con quelle date dalle associazioni.

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Confronto tra le due indagini (seconda parte)

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 6. Considerazioni finali La rilevazione, degli utenti e anche delle associazioni, ha evidenziato complessivamente un buon grado di soddisfazione nei riguardi della piscina coperta, soprattutto nellaspetto del personale, mentre qualche riserva emerge sui prezzi non particolarmente adeguati al servizio reso. Voti relativamente alti anche per la pulizia e la temperatura adeguata dellacqua.