Mobile: è una soluzione con solventi organici che scorrono senza mescolarsi su un altra fase stazionaria trascinando le molecole di soluti con velocità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio di chimica Prof. Aurelio Trevisi
Advertisements

La materia e le sue caratteristiche
Grandezze ed equazioni fondamentali
Reazioni dirette e inverse
L´acqua scorre : dà vita e distrugge studio delle problematiche ambientali del territorio.
_________ __ ___________ _________ __ ___________
MATERIALI OMOGENEI CAPASA FEDERICO SALARIS RICCARDO LA ROSA DIEGO.
L'Acqua e l'idrosfera (il pianeta blu).
Che cos’è la CROMATOGRAFIA?
Fase stazionaria (solido)
TRASPORTO TRASPORTO PASSIVO TRASPORTO PASSIVO PASSIVO ATTIVO
Buona Pasqua con il cerchio!!!! Partenza Per ogni oggetto Fine
CRISTALLIZZAZIONE DELL’ACETANILIDE
Capitolo 13 Le proprietà delle soluzioni 1.Perchè le sostanze si sciolgono? 2.La solubilità 3.La concentrazione delle soluzioni 4.Le soluzioni elettrolitiche.
Miscugli e soluzioni.
TECNICHE DI SEPARAZIONE.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
Estrazione ed analisi dei lipidi
TECNICHE DI SEPARAZIONE DI MISCUGLI ETEROGENEI ED OMOGENEI
Cromatografia su strato sottile
IL COLORE DELLE FOGLIE Vi siete mai chiesti a cosa è dovuto il cambiamento del colore delle foglie? Con questo esperimento lo scopriremo... Home Seg.
CRISTALLIZZAZIONE DELL’ACETANILIDE
COSA VUOL DIRE UN MEZZO? COSA VUOL DIRE UN TERZO?
L’acqua e l’idrosfera.
MISCUGLI E SOLUZIONI.
La materia e le sue caratteristiche
SISTEMA SCHELETRICO.
ESTRAZIONE dei PIGMENTI FOTOSINTETICI
Il primo passaggio è quello di passare lacqua attraverso un griglia dalle maglie molto strette che trattiene gli oggetti molto grandi che non dovremmo.
Unità didattica: Le soluzioni
La materia e le sue caratteristiche
Sostanza pura Il termine sostanza indica il tipo di materia di cui è fatto un corpo. Corpi formati da un unico tipo di materia sono costituiti da sostanze.
Diagrammi di fase Se aumento T, la tensione di vapore aumenta, perché aumentano il numero di molecole allo stato gassoso. Aumentando la superficie del.
Per dirla in altro modo…
Miscugli e sostanze La materia può essere classificata in base alla sua composizione in due categorie: miscugli o miscele (sono la maggioranza dei corpi)
LE SOLUZIONI Il miscuglio omogeneo.
Come si spostano le sostanze diffusione e osmosi
L’ACQUA ….
LE PROPRIETA’ FISICHE E CHIMICHE DELL’ACQUA
FIGURE GEOMETRICHE a simmetria radiale: IL QUADRATO
SOLUZIONI.
Per un composto è stata trovata la seguente analisi elementare: C=18,29%; H=0,51%; Br=81,20%. 1,200 g della sostanza sono fatti vaporizzare nell’apparecchio.
CRISTALLIZZAZIONE DELL’ACETANILIDE
Laboratorio di Chimica ORGANICA
CROMATOGRAFIA SU CARTA Progetto as classe II F
Autore: Renato Patrignani
ESTRAZIONE DEL DNA DALLA FRUTTA
Analisi chimica Cromatografia su colonna con substrato solido, gelatinoso, o con sferette forate, entro le quali le sostanze entrano ed escono con varia.
Tecniche per l’analisi degli alimenti
Sistemi omogenei ed eterogenei
LA MATERIA.
MISCUGLI E SOLUZIONI Prof.ssa F.Mafrica.
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
Presentazione di: ANNA RICCI BOSI FEDERICO ALLEGRA CERBONI
Le trasformazioni fisiche della materia
Dinamica dei fluidi Flusso stazionario o di Bernoulli:
Le cellule Tutti gli esseri viventi hanno dentro delle piccole unità invisibili a occhio nudo : le cellule . Tutte le cellule nascono , si nutrono, crescono,
LE SOSTANZE.
CORSO ANALISI CHIMICA Cromatografia: parametri U.D.2 ITIS VIOLA A.S. 2015/ Schema Dalla combinazione dei meccanismi e dei supporti, si possono avere.
Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza
LO STATO SOLIDO. Solidi cristallini Caratteristica tipica dei solidi cristallini e ̀ l’anisotropia: proprietà di una sostanza per cui i valori delle.
Acido acetico CH 3 COOH Corrosivo ( m ) Acetone CH 3 COCH 3 Infiammabile ( m ) Benzene C6H6C6H6 Causa malattie epatiche ( im ) Tetracloruro di carbonio.
PROPRIETÀ DEI MATERIALI PER L’OTTICA Testo di riferimento: Scienza e ingegneria dei materiali. Una introduzione. W. D. Callister Jr.
7.3 I lipidi.
Cromatografia ad esclusione molecolare
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
Transcript della presentazione:

Mobile: è una soluzione con solventi organici che scorrono senza mescolarsi su un altra fase stazionaria trascinando le molecole di soluti con velocità maggiore o minore a seconda della loro natura. Stazionaria: è un velo d acqua immobilizzato su un supporto solido che nel caso della cromatografia su carta è la carta da filtro. A fine corsa la carta viene asciugata e le diverse sostanze vengono identificate in base alla raggiunta. Iniziamo dicendo che essa si divide in 2 FASI:

Prelevare quattro strisce di carta cellulosa possibilmente di uguali dimensioni.

.Su ogni striscia si deve tracciare con una matita una linea e due cm del bordo dal bordo inferiore che chiameremo linea di base.

Sulla linea di base si dovrà disegnare un pallino con una penna. <Ripetere l'azione per tutte e quattro le strisce ma utilizzando penne di diverso tipo. Tipo 1 Tipo 4Tipo 3Tipo 2

In 4 becker (dove abbiamo versato 20 cm dalcol etilico) immergiamo le quattro strisce ognuna in un suo becker, mettendo linchiostro a contatto con lalcol. Alcol etilico

Dopo una ventina di minuti,estendendosi verso lalto, grazie alla capillarità, l alcol (dato che è andato a contatto con l inchiostro) assume un colore, e risalendo si formano bande di colore diverso.

Questo perché le sostanze dell inchiostro hanno molecole di differenti grandezze, che migrano attraverso la carta con velocità diverse.