L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di educazione alimentare
Advertisements

ALIMENTAZIONE.
La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
Energia e funzione alimentare
A cura di Lavinia e Fabiana
Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
L’importanza di un alimentazione sana
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
ALIMENTAZIONE Alimenti Nutrizione
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
I PRINCIPI NUTRITIVI .
MANGIARE BENE PER STARE BENE
OBIETTIVO PESO FORMA: come raggiungerlo e come mantenerlo
Principi di scienza dell’alimentazione e di dietetica applicata
CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
L’importanza della prima colazione
Crescere bene, crescere forti.
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
L’ALIMENTAZIONE.
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
Alimentazione consapevole
Regole per una corretta alimentazione
Nutrirsi è rispettare se stessi
Alimentazione L’alimentazione è importante per la salute e ci fornisce l’energia per affrontare la giornata. Per mezzo di essa possiamo correre, divertirci,
SILVIA CAREMOLI II B L'Apparato Digerente.
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
CIAO il mio nome è "OSSICINO" prof. Tommaso Lillo.
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Educazione Alimentare
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Dieta e Diabete.
Elementi di profilassi ed igiene alimentare
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
ALIMENTAZIONE PRESENTAZIONE DI GIULIA 2C ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
Crescere Felix.
I carboidrati Carboidrati o zuccheri (o glucidi) sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno e rappresentano una base fondamentale della nostra alimentazione.
“I PRINCIPI NUTRITIVI”
Piramidi alimentari.
Cibo e nutrienti.
La funzione degli alimenti
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
LA FUNZIONE DEGLI ALIMENTI
Ciao, noi siamo i Rap Brothers! Il nostro viaggio non è finito!!!
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Cibo e nutrienti.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Christian Rando & Moreno Vanzini
ISTITUTO COMPRENSIVO N
Tecnologia alimentare
Principi alimentari e funzione degli alimenti
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
ALIMENTAZIONE E BENESSERE a cura di dott.ssa Donatella Cirimele
L'ALIMENTAZIONE.
Istituto Comprensivo n. 7 “L. Orsini”
I PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono contenuti negli alimenti e sono sostanze chimiche necessarie al nostro organismo per svolgere le funzioni.
Alimentazione *.
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
I NUTRIENTI.
GLI ALIMENTI.
Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei nostri tessuti:
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
LA DIETA.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
Istituto Comprensivo “G. Bruno - Fiore” Nola (Na) – Progetto "MANGIO, SCOPRO, IMPARO“ Anno scolastico 2011/2012.
L’ALIMENTAZIONE DELLO STUDENTE Per gli studenti i cibi proteici devono avere la parte preponderante. L'alimentazione sarà completata dai vegetali e frutta.
Transcript della presentazione:

L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari Il valore nutritivo degli alimenti Le esigenze dell’organismo la dieta alimentare

ALIMENTI E PRINCIPI ALIMENTARI I principi alimentari sono: carboidrati, lipidi, proteine, acqua, sali minerali e vitamine. I carboidrati sono: zuccheri, amido e cellulosa, e forniscono energia immediata.

I LIPIDI I lipidi o grassi sono composti insolubili in acqua e costituiscono una riserva energetica, veicolo per alcune vitamine e componenti delle membrane cellulari. Possono essere di origine animale o vegetale.

LE PROTEINE Le proteine sono formate da aminoacidi (circa 20) che combinandosi in vario modo danno origine a milioni di proteine. Si distinguono proteine animali e proteine vegetali.

L’ACQUA E I SALI MINERALI Due terzi del peso corporeo sono costituiti di acqua. I Sali minerali sono sostanze importanti per varie funzioni: formazione di ossa, formazione di ATP, sintesi delle proteine, crescita, trasmissione dei messaggi nervosi.

LE VITAMINE le vitamine sono presenti negli alimenti in piccole quantità, sono importanti perché proteggono l’organismo da alcune malattie e contribuiscono allo sviluppo corporeo. Sono abbondanti nella frutta e nella verdura ma si trovano anche nel pesce, latte e uova.

Il valore nutritivo degli alimenti Gli alimenti si suddividono in tre grandi gruppi: alimenti plastici o proteici: latte e derivati, carne, pesce, uova, legumi secchi. Alimenti energetici: i carboidrati e i grassi. Alimenti bioregolatori e protettivi: ortaggi e frutta

Le esigenze dell’organismo Una corretta alimentazione deve assicurare il giusto apporto dei vari tipi di alimenti, e quindi fondamentale conoscere il nostro fabbisogno alimentare. Il fabbisogno proteico negli adolescenti è 1,5 – 2 g per ogni kg di peso corporeo. Il fabbisogno energetico è di circa 2500 – 3000kcal. Il fabbisogno bioregolatore è assicurato da un consumo giornaliero di almeno 500g di frutta e verdura.

LA DIETA ALIMENTARE Per mantenere l’organismo in buona salute è necessaria una corretta dieta alimentare, cioè un regime alimentare ben definito, in termini di quantità e di qualità, che corrisponda agli effettivi fabbisogni dell’individuo. E’ necessario distribuire in tre – quattro pasti il fabbisogno alimentare giornaliero.