L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari Il valore nutritivo degli alimenti Le esigenze dell’organismo la dieta alimentare
ALIMENTI E PRINCIPI ALIMENTARI I principi alimentari sono: carboidrati, lipidi, proteine, acqua, sali minerali e vitamine. I carboidrati sono: zuccheri, amido e cellulosa, e forniscono energia immediata.
I LIPIDI I lipidi o grassi sono composti insolubili in acqua e costituiscono una riserva energetica, veicolo per alcune vitamine e componenti delle membrane cellulari. Possono essere di origine animale o vegetale.
LE PROTEINE Le proteine sono formate da aminoacidi (circa 20) che combinandosi in vario modo danno origine a milioni di proteine. Si distinguono proteine animali e proteine vegetali.
L’ACQUA E I SALI MINERALI Due terzi del peso corporeo sono costituiti di acqua. I Sali minerali sono sostanze importanti per varie funzioni: formazione di ossa, formazione di ATP, sintesi delle proteine, crescita, trasmissione dei messaggi nervosi.
LE VITAMINE le vitamine sono presenti negli alimenti in piccole quantità, sono importanti perché proteggono l’organismo da alcune malattie e contribuiscono allo sviluppo corporeo. Sono abbondanti nella frutta e nella verdura ma si trovano anche nel pesce, latte e uova.
Il valore nutritivo degli alimenti Gli alimenti si suddividono in tre grandi gruppi: alimenti plastici o proteici: latte e derivati, carne, pesce, uova, legumi secchi. Alimenti energetici: i carboidrati e i grassi. Alimenti bioregolatori e protettivi: ortaggi e frutta
Le esigenze dell’organismo Una corretta alimentazione deve assicurare il giusto apporto dei vari tipi di alimenti, e quindi fondamentale conoscere il nostro fabbisogno alimentare. Il fabbisogno proteico negli adolescenti è 1,5 – 2 g per ogni kg di peso corporeo. Il fabbisogno energetico è di circa 2500 – 3000kcal. Il fabbisogno bioregolatore è assicurato da un consumo giornaliero di almeno 500g di frutta e verdura.
LA DIETA ALIMENTARE Per mantenere l’organismo in buona salute è necessaria una corretta dieta alimentare, cioè un regime alimentare ben definito, in termini di quantità e di qualità, che corrisponda agli effettivi fabbisogni dell’individuo. E’ necessario distribuire in tre – quattro pasti il fabbisogno alimentare giornaliero.