ENERGIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia e dintorni…. Lenergia idroelettrica Lenergia idroelettrica viene prodotta raccogliendo grandi quantità dacqua in bacini artificiali. In Europa.
Advertisements

Le forze nucleari Forza nucleare di interazione forte
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
L’ENERGIA NUCLEARE, OGGI
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
L’energia ISTITUTO COMPRENSIVO LESTIZZA-TALMASSONS
Energie Alternative FINE.
L'energia Forme & Fonti.
LE RISORSE ENERGETICHE
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Le molte forme dell’energia
L’Energie Rinnovabili
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
Il Quadro energetico.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
La parola ENERGIA deriva dal greco
LA FISSIONE NUCLEARE.
Energia.
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
Scuola Primaria di Pigna
Insegnante: Prof. Piero Vanzetti tecnologia
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
L’ENERGIA.
L’energia e le sue fonti
Energia Del sole.
Cinetica Termica Elettrica chimica
ENERGIA NUCLEARE.
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
centrali nucleari Che cosa sono?
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
L'Energia Nucleare.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
L'Energia Termica.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
ENERGIA? Titolo.
Concetto generale di energia
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
Energia rinnovabile e non.
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Energia *.
L’URANIO E IL NUCLEARE L’uranio,scoperto nel 1789,è il più pesante degli elementi esistenti in natura; si trova in forma piuttosto diluita e la sua fonte.
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
Noi siamo un gruppo di alunni della 4°A abbiamo inventato un questionario da dare alla 5°A.
Il sistema turbina-alternatore trasforma
Attraverso: Pannelli solari Celle fotovoltaiche Attraverso: Mulini a vento Aerogeneratori.
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia del carbone e petrolio
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

ENERGIA

L’energia è la proprietà che ha un corpo di compiere lavoro. Tutto ciò che può produrre energia è: FONTE DI ENERGIA FONTE PRIMARIA di quasi tutta l’energia che adoperiamo è il Sole. Altre fonti sono tutti i combustibili fossili,l’uranio, l’acqua,il vento,la biomassa e il calore interno della Terra

Le fonti di energia si suddividono in: Fonti rinnovabili Fonti non rinnovabili

FONTI RINNOVABILI Fonti di energia che sono praticamente inesauribili. Sono fonti di energia rinnovabili il Sole e il calore interno della Terra,fonti primarie;il vento ,l’acqua,e la biomassa,fonti derivate. Queste fonti vengono sfruttate per ottenere energia solare(pannelli solari,celle fotovoltaiche),energia geotermica,energia eolica,energia idrica(centrali idroelettriche)ed energia da biomassa(digestori).

Pannelli Solari

Energia geotermica

Energia eolica

Centrali idroelettriche

Fonti non rinnovabili Fonti di energia che sono presenti nella Terra in quantità elevate ma pur sempre limitate e quindi esauribili. Sono fonti di energia non rinnovabili i combustibili fissili (carbone,petrolio e gas naturale)e l’uranio . Carbone e petrolio vengono sfruttati nelle centrali termoelettriche , l’uranio nelle centrali termonucleari mediante una particolare reazione nucleare:la fissione nucleare dell’uranio 235.

Petrolio

Carbone

La fissione nucleare è legata alla scoperta della Radioattività Fenomeno per cui in alcuni elementi( elementi radioattivi)la forza nucleare non riesce a tenere unito e compatto il nucleo che si disintegra spontaneamente emettendo radiazioni che si distinguono in tre tipi:raggi α,raggi β e raggi γ. La radioattività può essere artificiale se ottenuta bombardando il nucleo dei vari elementi con neutroni ad alta velocità. Se ad essere bombardato è il nucleo dell’uranio 235,si verifica un fenomeno del tutto diverso,la fissione nucleare,una reazione a catena che assume un carattere esplosivo con esiti disastrosi

Fissione nucleare