La Costituzione e le altre fonti del diritto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore
Advertisements

Il provvedimento amministrativo
I principi generali del diritto I caratteri delle norme giuridiche
LE ANTINOMIE NORMATIVE
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE
EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE
EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE. Efficacia delle norme giuridiche Lefficacia della norma giuridica consiste nella sua capacità di produrre effetti. Ogni.
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
Prof. Francesco Scaglione
LE FONTI DEL DIRITTO ITALIANO
Perfezione, validità, efficacia. Concetti generali
Amministrazione.
Caputo Lorenza Suriano Lorena
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 6 Gli atti delle pubbliche amministrazioni.
Corso IVA Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011
Testo unico enti locali Art. 1, d.lgs. 18 agosto 2000, n Il presente testo unico contiene i princìpi e le disposizioni in materia di ordinamento.
REGOLAMENTI GOVERNATIVI
LE FONTI DI CIVIL LAW o.
LE FONTI DEL DIRITTO NOZIONI GENERALI.
Le fonti del diritto.
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
FONTI GIURIDICHE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
La formazione del governo
Fonti del diritto: atti o fatti idonei a creare, integrare o modificare regole giuridiche Fonti – fatto: Sono fatti e comportamenti umani che con il loro.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
I RAPPORTI TRA ORDINAMENTO UE E ORDINAMENTO INTERNO: PRINCIPI GENERALI
FONTI DEL DIRITTO LEZIONE 2.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
7 IL SISTEMA DELLA REGOLAMENTAZIONE Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - M. LI VOLTI 2014.
LA CORTE COSTITUZIONALE
Le Fonti del diritto pubblico italiano
V.E.ORLANDO, Principi di diritto costituzionale 1885
Le fonti “secondarie” I regolamenti del potere esecutivo
L’ABROGAZIONE di un testo normativo Avv. Federico Peres B & P – avvocati Butti – Butti – Peres – Zalin – Chilosi via Leoni n. 4 – Verona tel. 045/
LE FONTI DEL DIRITTO Le fonti del diritto sono "meccanismi" che pongono in essere regole giuridiche. Possibile distinzione: Fonti di produzione  pongono.
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
I principi costituzionali del diritto amministrativo
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
Fonti del diritto internazionale
Il diritto: nozioni generali
Le Funzioni normative Diritto Pubblico
Pagina 1 Corso di elementi di economia e di diritto Modulo di Elementi di Diritto Enrico Maria Ferrero 21 settembre – 3.
IL SISTEMA SANZIONATORIO
LA POTESTA’ AMMINISTRATIVA
Le Fonti del diritto Principi generali.
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
La nozione di tributo e di diritto tributario
FONTI DEL DIRITTO.
Criterio della competenza In molti casi, le fonti normative non sono distribuite secondo una linea verticale (gerarchia), bensì “orizzontalmente” (competenza).
Le fonti del diritto.
Schema (non completo) delle fonti del diritto (italiano)
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
Abbiamo cinque fasi: 1. INIZIATIVA – il progetto di legge viene presentato al Parlamento 2. DISCUSSIONE E APPROVAZIONE – il progetto di legge viene discusso.
La norma giuridica.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
INTRODUZIONE AL DIRITTO
Le Fonti del diritto Principi generali. Come si “crea” e come si “rinnova” l’ordinamento ? il “processo costituente” e la nascita dell’ordinamento costituzionale.
Diritto privato Le fonti. Fonti del diritto Per fonti del diritto si intendono i “fattori” (atti o fatti) considerati dall’ordinamento come idonei a creare,
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
Brevi note sul regolamento comunale a cura del Segretario Generale Lucia Perna.
13-14/12/20061 L’adattamento del diritto interno al diritto internazionale - I L’attuazione di regole internazionali convenzionali L’adattamento automatico:
I DECRETI DI DEPENALIZZAZIONE : TRA PRIVATIZZAZIONE DELLA PENA E PUBBLICIZZAZIONE DEL RISARCIMENTO Federico Belli (giudice presso il Tribunale di Asti)
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
Transcript della presentazione:

La Costituzione e le altre fonti del diritto La Costituzione e le altre fonti del diritto. I criteri di risoluzione delle antinomie normative Giancarlo Rando – a.a. 2009/2010

Costituzione massima tra le fonti del diritto efficacia immediata Conformemente ai suoi scopi diretta 2

Tutte le sue norme hanno carattere fondamentale tuttavia diversità di valore norme ad efficacia indiretta, bisognose di essere attuate o concretizzate attraverso ulteriore attività normativa (interposizione) norme ad efficacia diretta, idonee di per sé a regolare fattispecie concrete 3

Efficacia delle norme costituzionali ad efficacia indiretta ad efficacia diretta 4

Norme ad efficacia diretta Struttura normativa sufficientemente completa da funzionare da regola per casi concreti Utilizzo diretto da parte dei giudici, dell’Amministrazione, dei privati. 5

Norme ad efficacia indiretta Struttura normativa non sufficientemente completa da poter valere da regola di casi concreti norme costituzionali programmatiche norme ad efficacia differita norme costituzionali di principio 6

Segue: norme ad efficacia differita: norme di organizzazione (artt. 56, 57, 58, 75, 104, 105, 138) norme costituzionali di principio (artt. 13.1, 24.1, 33.1): attività di concretizzazione al legislatore, ma anche all’interprete. In qualche caso solo al legislatore: es. art. 24 u.c. norme costituzionali programmatiche: mirano a sviluppi politico-sociali, il fine dell’attività di indirizzo. 7

Nozione di fonte del diritto Atto o fatto abilitato dall’ordinamento giuridico a produrre norme giuridiche Come si istituisce l’ordinamento giuridico?

Fonti sulla produzione e fonti di produzione Nozione di fonte del diritto Fonti sulla produzione e fonti di produzione Fonti sulla produzione del diritto: regole destina- te ad organizzare il sistema delle fonti (metanor- me) Fonti sulla produzione del diritto: - identificano le fonti dell’ordinamento; - determinano i criteri di vigenza delle fonti; - identificano i criteri dell’interpretazione delle fonti.

Fonti di produzione del diritto: producono il diritto oggettivo Fonti del diritto Fonti di produzione del diritto: producono il diritto oggettivo N.B.  Fonti sulla produzione sono in rapporto di strumentalità con le fonti di produzione Fonti di cognizione: documenti o fatti attraverso i quali è data notizia delle fonti di produzione Es.: Gazzetta Ufficiale

Fonti-atto: atti giuridici volontari Fonti del diritto Fonti-atto: atti giuridici volontari  Fonti-fatto: meri fatti Fonti-fatto: es. consuetudine

Esistenza, validità, efficacia Fonti-atto Esistenza, validità, efficacia La fonte-atto è esistente se è emanato nell’esercizio di un potere conferito al suo autore dall’ordinamento ed è riconoscibile come atto della specie a cui preten- de di appartenere La fonte-atto è valida se è conforme a tutte le norme che ne disciplinano la creazione e non sia in contra- sto con alcuna norma gerarchicamente superiore La fonte-atto è efficace se è capace di produrre gli ef- fetti giuridici suoi propri

Il sistema delle fonti: le antinomie Antinomie: contrasti tra norme Criteri di risoluzione delle antinomie: cronologico; gerarchico; competenza.

a) Il criterio cronologico e l’abrogazione Il sistema delle fonti a) Il criterio cronologico e l’abrogazione Abrogazione: eliminazione di una regola giuri- dica in conseguenza di un nuovo esercizio del potere che l’ha prodotta Principio dell’inesauribilità delle fonti Principio della lex posterior: prevalenza della leg- ge successiva su quella anteriore che si determina tra fonti dotate dalla stessa efficacia

Il sistema delle fonti L’abrogazione circoscrive nel tempo l’efficacia regolativa della norma abrogata dal momento dell’entrata in vigore della norma abrogatrice L’abrogazione non estingue la norma, ma ne delimita la sfera materiale d’efficacia I rapporti venuti a costituirsi prima dell’abroga- zione continueranno ad essere regolati dalla legge vecchia

Il sistema delle fonti Principio dell’irretroattività della legge Art. 11 disp. prel. cod. civ.: «la legge non stabilisce che per l’avvenire: non ha effetto retroattivo» Principio Tempus regit actum: la fonte precedente continua ad avere efficacia fino al momento dell’entrata in vigore della nuova, per tutti i rapporti realizzati prima di tale momento

Il sistema delle fonti Eccezioni al principio di irretroattività Il legislatore può derogare il principio purché vi siano ragioni che giustifichino tale deroga Irretroattività in campo penale Art. 25 Cost.: nullum crimen, nulla poena sine previa lege poenali (regola tassativa) Art. 25, c. 1: principio del giudice naturale precostituito Per leggi penali in bonam partem vale invece la retroattività

Il sistema delle fonti Art. 15 disp. prel. cod. civ.: le leggi non sono abrogate che da leggi posteriori a) per dichiarazione espressa del legislatore - abrogazione espressa b) per incompatibilità tra le nuove disposizioni e le precedenti - abrogazione tacita c) perché la nuova legge regola l’intera materia già regolata dalla legge anteriore - abrogazione implicita

b) Il criterio gerarchico Il sistema delle fonti b) Il criterio gerarchico Principio della lex superior: il contrasto tra fonti di grado differenziato si risolve con la prevalenza della fonte considerata più elevata in grado Risulta dalla combinazione di due principi: Principio di legalità Principio di costituzionalità

Il sistema delle fonti Principio di legalità: l’esercizio di qualsiasi potere pubblico deve fondarsi su una previa norma che attribuisce la competenza a) Principio della preferenza della legge b) Principio di legalità in senso formale c) Principio di legalità in senso materiale

a) Principio della preferenza della legge: Il sistema delle fonti a) Principio della preferenza della legge: Preminenza della legge rispetto agli atti del potere esecutivo, comprensivi sia degli atti generali e astratti (regolamenti) sia di quelli particolari e concreti (atti amministrativi) la legge è sopra-ordinata al regolamento e questo è subordinato alla legge. In caso di contrasto prevale la norma legislativa.

Il sistema delle fonti b) Legalità formale Che tipo di autorizzazione? È sufficiente una legge che istituisca in genera- le il potere regolamentare, come fonte astratta, oppure l’autorizzazione deve essere data caso per caso?

c) Legalità sostanziale Il sistema delle fonti c) Legalità sostanziale La legge autorizzatrice deve dettare regole mate- riali per conformare a sé il contenuto dei regola- menti

Il sistema delle fonti Riserva di legge Si ha riserva di legge ogni volta in cui la Costituzione stabilisce che la disciplina di una determinata materia sia data con legge e solo con legge, con esclusione dunque di atti normativi diversi (in primo luogo dei regolamenti) R. “formale” R. “assoluta” (es. art. 13.2, Cost.) R. “relativa” (es. art. 97.1, Cost.) R. “ordinaria” per procedimento (art. 7.2 o 8.3, Cost.) R. “rinforzata” per contenuto (art. 43, 14.3 Cost.)

Il sistema delle fonti Principio di costituzionalità: preferenza della Costituzione sulla legge ordinaria - Rigidità della Costituzione - il potere legislativo ordinario non è più illimitato nei suoi contenuti, nelle sue direzioni ecc., ma è sottoposto al diritto.

Principio di competenza Il sistema delle fonti Principio di competenza Le fonti si confrontano in termini di reciproca esclusione su un determinato campo materiale Criterio di ripartizione: materia da regolare